• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Creta e Kos, chi ci è stato?

luckybamboo

Florello Senior
chi è stato in uan di queste 2 isoel greche? come sono? quale la migliore?
stiamo programmando il viaggio di nozze..... :ciglione:

Linton

Maestro Giardinauta
Ciaoooo.
Premetto che non sono stato in nessuna delle due....ma sicuramente, senza togliere niente a Kos, Creta ti dà molte più occasioni ed è molto più grande....mare meraviglioso(dalle foto che ho trovato, perchè anch'io volevo andarci), arte (civiltà minoica, chiese e monasteri ortodossi, città e castelli veneziani) paesaggi incantevoli....io se dovessi scegliere andrei qui.
Cmq buone scelte per il viaggio di nozze:eek:k07:

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Io sono stato a Kos, per ben 2 volte!!!!!
Bellissima.
Dal punto di vista dei giardinofili, il periodo migliore è giugno, in quanto è un esplosione di fiori (Bouganvilee e oleandri a go go), mentre in settembre è un po' siccitosa.
Il profumo degli eucaliptus è la prima cosa che colpisce quando si arriva.
L'isola è bellissima: consiglio di noleggiare un'auto o uno scooter, e in 10 giorni visiti tutto (anche 1 settimana se ti piace programmare)
La parte sud ha spiagge sabbiose mentre a nord c'è un po' di vento. Nella punta a sud est c'è una spiaggetta con una sorgente termale.
Da non perdere: la città di Kos, piena di reperti romani e il Platano di Ippocrate, età stimata 2500 anni, il castello templare e un sacco di altre cose;
Poi anche le altre cittadine meritano.
Inoltre merita anche l'escursione all'isola di Kalimnos e quella all'isola di Nysiros, dove si arriva dentro al cratere di un vulcano, ancora un po' attivo....
Creta non l'ho vista, ma essendo molto più grande mi sa che non riesci a vederla tutta in una volta.
Poi se vuoi ti metto delle foto, se le trovo.

Ultima modifica:

luckybamboo

Florello Senior
beh, noi andremmo tramite villaggio turistico, l'ultima settimana di giugno.
Avevo dei dubbi su Kos in quanto molto vicina alla costa turca e quindi non so se il mare sia pulito e limpido come in mare aperto.
Sinceramente mi ispirano entrambe.....abbiamo come alternativa anche le Baleari....ma quasi quasi la Grecia mi pare meglio organizzata a livello V.T.

Linton

Maestro Giardinauta
boba74 ha scritto:
Io sono stato a Kos, per ben 2 volte!!!!!
Bellissima.

Creta non l'ho vista, ma essendo molto più grande mi sa che non riesci a vederla tutta in una volta.

Mi sono messo a vedere alcune foto di Kos, da quel poco che possono rendere le foto rispetto la vista reale, è molto bella dice Boba ed anche piena di storia!!
è VERO poi che creta essendo molto grande non la visiti in pochi giorni, dipende che tipo di viaggio di nozze intendi fare, darti totalmente al relax o all'avventura....ma c'è anche una via di mezzo:) .
dai, aspettiamo altre notizie da chi le ha visitate, così anch'io mi preparo per l'estate:ciglione:

boba74

Il mare è limpidissimo, la costa turca si vede benissimo, si distinguono anche le casette, ma è una zona senza grandi città, e al limite si organizzano anche escursioni a Bodrum.
Non sono mai stato nemmeno alle baleari, ma i greci sono molto accoglienti.
Anche se sei in un villaggio, ti consiglio vivamente di noleggiare un auto e girare per conto tuo (a parte le escursioni organizzate dal tour operator, e comunque meglio prendere solo quelle che ti portano fuori dall'isola, perchè all'interno è molto meglio farsela da soli, e si risparmiano anche soldi vedendo le stesse cose). Considera che in neanche un ora vai da un capo all'altro dell'isola.

luckybamboo

Florello Senior
il posto a Kos sarebbe kardamena quindi a metà della costa meridionale (dovrebbe essere a apiaggia sabbiosa)
ovviamente pensiamo di noleggiare un auto per un paio di giorni di escursioni, sia per Kos che per Creta. :) ma per il resto vogliamo oziare alla grande in spiaggia, visto che sarà solo 1 settimana
A creta il posto sarebbe Panormos, a metà della costa settentrionale.

urca...ora sono ancora più confusa :D

Linton

Maestro Giardinauta
luckybamboo ha scritto:
:) ma per il resto vogliamo oziare alla grande in spiaggia, visto che sarà solo 1 settimana

:) eh bhè, ed è anche logico!!!!dolce far niente...:D

i posti sono entrambi belli....la scelta si fa difficile...

ma i villaggi offrono le stesse comodità?!

luckybamboo

Florello Senior
Linton ha scritto:
ma i villaggi offrono le stesse comodità?!

sì, entrambi 5 stelle all inclusive, il prezzo sarebbe leggermente inferiore a Creta (100 euro in meno) ma non incide quel granchè, visto che ci spenneremo in entrambi i casi :baf: oh....se Dio vuole sarà il nostro unico viaggio di nozze quindi fanc anche i soldi :D

a questo punto, a parità di bellezza, sarebbe più comoda Creta solo per l'aeroporto di partenza e arrivo.... :rolleyes:

Linton

Maestro Giardinauta
luckybamboo ha scritto:
quindi fanc anche i soldi :D

AHAHAHAH Brava!

cerca su internet qual'è la spiaggia dei due villaggi che preferisci dove farti abbrustolire al sole ed è fatta....i posti sono belli, è un viaggio di nozze quindi pace e tranquillità, una o due escursioni, sole mare e MARITO ed ecco la vacanza :ciglione:

un altro modo in cui puoi scelgere è anche in base alle escursione che vuoi fare, Kos è piccola e raggiungi tt facilmente, a Creta vedi che c'è vicino al villaggio.
fai una somma di fattori....spiaggia, villaggio, escursioni, comodità...

V

veleno65

Guest
sono stata a creta circa 15 anni fa,in pieno agosto e con un viaggio costopocoepretendopoco: l'alberghetto 2 stelle era molto carino alla periferia della capitale(dove si atterra su di una pista sull'acqua:mette davvero paura!!) e davanti ad una spiaggia immensa dove non stava mai nessuno..una favola! ho girato quasi tutta l'isola in una settimana noleggiando una macchina,e ho visto posti incantevoli (io amo l'arte,quindi mi son fatta tutti gli scavi archeologici che ci sono,soprattutto cnosso) e un mare stupendo. bello l'interno:l'altopiano di lassithi con una distesa impressionante di mulini a vento, i paesi dell'interno dove le donne ti attirano nelle case offrendoti frutta secca per farti vedere i telai con i tessuti fatti da loro,mentre gli uomini siedono ai cafè guardandoti male col pugnale sotto la cinta. unica la spiaggia di matala e Vai: un costone roccioso che scende nel mare limpido verde smeraldo,una sabbia infuocata dove non puoi assolutamente camminare scalza se non vuoi bruciarti, e palme,palme che sembrano i caraibi. heraklion la capitale non è grande,Rethimno ha influssi veneziani. insomma c'è un pò di tutto,sia per riposarsi che per vedere qualcosa di nuovo. come clima c'è molto caldo e molto vento:il caldo non da fastidio,il vento a volte è il meltemi che soffia un pò troppo vivacemente. buona scelta!!

luckybamboo

Florello Senior
veleno65 ha scritto:
si atterra su di una pista sull'acqua:mette davvero paura!!
...........:squint: azz..........e io che non ho mai preso un aereo in vita mia.........

scavi archeologici ....una distesa impressionante di mulini a vento.... palme,palme che sembrano i caraibi.

beh...direi che la bilancia pende per Creta...........

M

martam

Guest
io sono stata a Creta però non l'ho girata molto perchè avevo una settimana sola di ferie e l'ho dedicata al relax.
in effetti è grande e io adesso come adesso preferirei un'isoletta più piccola dove puoi visitare,se vuoi ,qualcosina tutti giorni senza fare grandi distanze con lo scooter.mi da l'idea di più romantico tra l'altro:love:

sono stata a zante (sempre in Grecia) e mi è piaciuta tantissimo...ero a sud ,di fronte all'isola delle caretta caretta(le tartarughe) .quella zona è parco marino protetto ed è incantevole,come il resto dell'isola.

delle baleari conosco Minorca e me ne sono innamorata!
mare favoloso,cittadelle deliziose da visitare e perchè non menzionare il cibo visto che siamo italiani,paelle da sogno!:food:

che dire,c'è l'imbarazzo della scelta:confuso: ...comunque concordo con chi dice che i greci sono molto ospitali e che respiri un'aria che certo ti invoglia a tornare.
auguroni!

boba74

L'aeroporto c'è anche a Kos, perciò non fa molta differenza come tempo di volo.
Riguardo a villaggi o alberghi, non c'è molta differenza, va bene all inclusive. Nei villaggi c'è la spiaggia, ma è aperta, nel senso che via spiaggia puoi andare dove vuoi, non è recintata come ho visto ad es. sul mar Rosso. Prendendo l'auto 2 giorni allora ti conviene farti un programma, in modo tenere quei 2 giorni liberi dalle escursioni organizzate dal Tour Operator (che sono fatte in pulmann).
Pensa che in pochi anni c'è stato il boom di Kos, fino a 2-3 anni fa era sconosciuta e costava molto meno che le altre isole, ma se ora mi dici che addirittura costa più di Creta...
Comunque ti conviene sentire più di un'agenzia, perchè ogni tour operator ha prezzi molto diversi a seconda del posto. E anche aeroporti di partenza e arrivo diversi.

V

veleno65

Guest
allora se proprio vogliamo dirla tutta io il viaggio di nozze l'ho fatto a Kithira,una piccola isola a sud del peloponneso a un'ora di aereo da atene e poco di nave da Ghithio:mare bellissimo(nuotavo tra i pesci...) paesetti molto carini,spiagge e rocce,poca spesa se affitti appartamenti. un'isola che consiglio a tutti. al centro c'è molta acqua,ci sono cascate, sulle coste è brullo ma il paesaggio è unico.

Alto