• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

crescita rapida photinia

dolphin206

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti
ho la photinia come pianta da siepe di altezza media 80cm
l'ho piantata a settembre del 2009 adesso mi chiedo; esiste un modo per accellerare la crescita?
siccome la mia abitazione da proprio sulla strada per avere un po di privacy deve creare un bel muretto rosso.
esiste qualcosa o devo solo aspettare
grazie

bac73tm

Giardinauta
l'attesa è di rigore la photinia ha di per sè già una buona crescita e non necessita di concimazioni vedrai che tra un'anno avrai già una buona copertura ciao

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

anche io ho una siepe formata da 10 piante di photinia, piantate tre anni fa' con lo scopo di fare colore e copertura.

La photinia è una pianta che tende a spogliarsi internamente se non viene potata. Ti consiglio quindi in primavera e dopo la fioritura di potare la siepe in modo tale che la pianta sia incentivata a fare nuova vegetazione ed a riempirsi. Se non poti, pensando così di accelerare la crescita, fai esattamente l'effetto contrario. Senza potatura avrai piante con rami molto lunghi e spogli, se non sulla cima.
Inoltre, un paio di volte l'anno (in primavera particolarmente) metti del concime organico (letame vecchio o quelle pallilne di stallatico che vendono a sacchi). La pianta ha bisogno di questo genere di concime.
Magari in primavera e prima dell'inverno spruzza le piante con ossido di rame diluito nell'acqua (il classico verderame). Questo previene le malattie (tipo la ticchiolatura) che fanno cadere le foglie.

Spero di esserti stato un pochino utile.

Stefano

dolphin206

Aspirante Giardinauta
utilissimo, anche se adesso sarò in ritardo perpotare, vero? lo faccio prima dell'inverno, o aspetto la primavera prossima?

scarmi1

Aspirante Giardinauta
Rispolvero questa vecchia discussione perche' ero interessato anche io alla risposta all'ultima domanda.... in particolare io l'ho piantata a settembre dello scorso anno 2012, ora è presto per potarla (non c'e' niente da potare.....) .... lo faccio a settembre, o aspetto il 2014 ?

Alto