• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Crescita radicale e compatibilità tra piante

HisDudeness

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti! In una balconetta da 60cm ho messo due begoniette trovate da Esselunga, ma lo spazio è chiaramente troppo per loro. Una terza non ne ho trovata la volta successiva che sono andato, perciò sto pensando come colmare la voragine che il vaso presenta nel mezzo.
Ora, il principale fattore che credo possa determinare la compatibilità o meno tra due piante è lo sviluppo radicale della pianta. Per esempio, la mia ex fidanzata (e l'esperienza) mi ha insegnato che la menta non deve essere messa assieme ad altre piante, perché tende ad espandersi abbastanza rapidamente e soffocare i vicini. Purtroppo, mi risulta difficile reperire questo tipo di informazione, e io ne so quanto un Homo Erectus.

Per l'adagio dell'insegnare un uomo a pescare, quello che risolverebbe il problema alla radice (scusate il gioco di parole) sarebbe l'insegnarmi come capire in generale quali piante possano crescere armoniosamente l'una accanto all'altra e quali tendano invece a eliminare la concorrenza nel caso in cui se la trovino a tiro.

Nel caso specifico, anche considerando altri fattori (esposizione, umidità, tipo di substrato) sarebbe una boiata mettere un garofanino in mezzo alle begoniette? Forse il problema principale è che il garofano, se non ho capito male, vuole un terreno calcareo, ma questa preferenza si spinge a tal punto da rendere impossibile l'accoppiata? Grazie!

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Come Homo Erectus, capace di leggere e scrivere, le informazioni su piante e loro sviluppo le puoi reperire in molti modi che non sto qui a dirti. Se vuoi, puoi approfittare dell'esperienza degli altri utenti del forum, che di piante ne hanno già sterminate a iosa per i motivi più disparati.
Per quanto riguarda nello specifico la tua balconetta, dovrai regolarti anche sulle altre dimensioni: maggiore è lo spazio dato, meno problemi avrai. Per distinguere le piante adatte ad occupare lo spazio vuoto dovrai cercare altre piante con caratteristiche analoghe e cioè altre stagionali e non perenni (come i garofani) che possono avere un apparato radicale di maggiori dimensioni. Con le stesse o almeno simili esigenze colturali: Impatiens, Lobelia, Euphorbia Diamond Frost, Plectranthus.

Ultima modifica:

HisDudeness

Aspirante Giardinauta
Oddio, non sono un paleoantropologo ma ho i miei dubbi che gli Homo Erectus potessero leggere e scrivere :lol:
Ci salva il fatto che non ho detto di appartenere a tale categoria, ma di capirne di giardinaggio quanto loro. Come dimostra il mio campionario di cadaveri che ho sulla coscienza :whistle:
Scherzi a parte, ti ringrazio per le dritte. Impatiens ne ho già nella balconetta adiacente, dovrò inventarmi qualcosa. Anche per sistemare il garofanino che ho preso a cuor leggero, ormai ho occupato ogni angolo possibile :banghead:
Ho letto che le begoniette sono perenni ma coltivate come annuali. Ciò vuol dire che alle nostre latitudini si comportano come tali, oppure ho sbagliato a capire? In ogni caso, immagino quindi di dovermi aspettare che mi durino solo fino alla prossima stagione?

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Non so da dove scrivi tu, ma qui da me, nel clima del Friuli, non passano l'inverno. Begonie e Impatiens hanno fusti molto "acquosi" che col gelo marciscono. Per questo le trattiamo come annuali.
Forse potresti provare a proteggere il terreno con della paglia e la parte aerea con un paio di strati di "tessuto non tessuto", se ci tieni così tanto. Tentar non nuoce.

HisDudeness

Aspirante Giardinauta
Grazie mille per la dritta, adoro questo tipo di sapere! Non credo mi ci cimenterò, la mia è una coltivazione di sussistenza (nel senso che già è tanto se mi sopravvivono in condizioni normali), ma magari potrei provare a portare dentro casa le due balconette in inverno, quando dovessimo scendere sotto i 15°C. Scrivo dalla periferia dell'hinterland orientale di Milano, quindi anche qui il freddo si fa abbastanza sentire.
Grazie ancora! :V

Alto