• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Crescita prato con altezza e colore non uniformi

PablitoPrato

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, sono nuovo in questo forum in quanto ho fatto il giardino nella mia villetta in Sicilia soltanto l'anno scorso. In particolare, il mio giardiniere ha messo un prato a rotoli (festuca arundinacea) di circa 75 m^2 l'anno scorso e devo dire che fino adesso non ho avuto alcun problema di rilievo. Alcune settimane fa, il giardiniere è venuto a fare la concimazione ed è effettivamente il prato dopo la pausa invernale è ripartito molto bene crescendo rapidamente con un bel verde. La scorsa settimana ho tagliato come di consueto il prato, ma l'ho tagliato più basso del solito. Questa settimana mi sono accorto che il prato cresce in maniera non uniforme sia in termini di altezza che in termini di colore (come potete vedere dalle foto allegate). Il giardiniere ha impostato l'irrigazione automatica per adesso 4 volte a settimana (la mattina presto tipo 6:30 per 6 minuti....l'anno scorso con prato giovane a partire da giugno era impostato due volte al giorno mattina e pomeriggio). Mi ha detto di iniziare già da qualche settimana il trattamento anti-funghi, cosa che ho fatto. Non riesco a capire questa mancanza di uniformità. Nelle zone in cui il prato è meno folto, alto e scuro, noto che alla base ci sono fili secchi (anche un pò umidi). Secondo voi di cosa si tratta e come posso ovviare al problema. Grazie! 097A3E39-EC5F-458E-B3F3-A6B6BC02-2.jpg 0567198F-6815-4C04-B15F-A069FFCD.jpg 995E9EFC-278D-4A5A-868A-CB71F4EB.jpg
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Non riesco a vedere bene ma sembra ci sia un tipo di erba diverso e più fine nelle aree.. prova a fare una foto più vicina.
 
Alto