• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Crescita irregolare prato

marcolino78

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
Sapete dirmi a cosa é dovuta questa crescita irregolare del prato?
Come posso intervenire?
Grazie a tutti per le risposte

image.jpg

michelepm

Florello Senior
Potrebbe dipendere da tanti fattori, tipo top soil irregolare nella sua composizione, concimazione maggiore in alcuni punti e ci metto anche irrigazione irregolare.
Magari con qualche dettaglio in più potresti avere delle risposte più corrette:)

cigolo

Esperto Sez. Prato
Se hai concimato di recente quasi certamente la causa è quella, la prossima volta dividi il concime in due parti uguali e spargine metà in un verso e metà incrociando il passaggio. Se non hai concimato è più probabile sia un problema di suolo e per alleviare temporaneamente il problema ti consiglio di bucare il suolo con una forca o con una carotatrice e di concimare.

cigolo

marcolino78

Aspirante Giardinauta
Grazie mille per le risposte, si ho concimato da 10 giorni circa con un lenta cessione combo a prevalenza di azoto.
E per dirla proprio tutta, ho concimato a mano, era la mia prima concimatura dopo aver messo il prato a maggio. Mi sa che dovrò munirmi di uno spargiconcime. Avete qualche modello da suggerirmi?
Ma a questo punto per sistemare questo effetto "maculato" dovrei spargere del nuovo concime nelle zone in cui il prato è più basso? Ma lo faccio sempre a mano o rischio di peggiorare?
Grazie ancora per i preziosi consigli.

america

Maestro Giardinauta
Dalla foto mi sembra un pò "altina" l'altezza del prato. Sbaglio?
Una volta rasato l'effetto dovrebbe sparire. Forse resterà la colorazione un pò diversa. Ma credo sia visibile solo da "occhi" esperti.....

marcolino78

Aspirante Giardinauta
Riesco a tagliarlo una volta a settimana e la foto L'ho fatta prima di tagliarlo a 7 giorni dal precedente taglio per far vedere bene la differenza di crescita, ma già questa mattina quindi a 24 ore dal taglio si inizia a notare la crescita differente sul manto erboso.

america

Maestro Giardinauta
Quanto ha il prato?
Mi è venuto in mente che la primavera estate scorsa avevo anche io lo stesso problema. Lo avevo attribuito al prato "giovane".
Ora invece è tutto nella norma.
Da precisare però che il concime da questa volta ho usato il cartello per darlo.

Inviato dal mio GT-I9210 con Tapatalk 2

cigolo

Esperto Sez. Prato
Se vuoi puoi buttare un po di concime (poco!) nelle zone dove l'erba cresce meno, oppure (preferibile) attendi ancora 3 settimane e poi concima con lantistress in maniera questa volta uniforme.

cigolo

marcolino78

Aspirante Giardinauta
Il prato è stato messo a maggio a rotoli.
A questo punto potrei attendere per dare l'antistress, é quello che si mette prima dell'inverno giusto? Verso la fine di ottobre va bene? C'è una marca in particolare consigliata? Riporta la dicitura anti stress o devo guardare la percentuale di potassio superiore (formula 2-1-4).
Per lo spargiconcime mi sapete indicare un modello?
Scusate le mille domande ma sono proprio alle prime armi e vorrei mantenere il prato bello in salute.
Grazie mille a tutti.

cigolo

Esperto Sez. Prato
A questo punto potrei attendere per dare l'antistress, é quello che si mette prima dell'inverno giusto?
Giusto.

Verso la fine di ottobre va bene?
Si
C'è una marca in particolare consigliata?
No, ma ti consiglio di optare per un prodotto specifico per prato con azoto a lento rilascio, altri dettagli qui.
Riporta la dicitura anti stress o devo guardare la percentuale di potassio superiore (formula 2-1-4).
Vanno bene prodotti tipo questo o questo o questo e simili.
Per lo spargiconcime mi sapete indicare un modello?
Dovrebbe bastarti un qualcosa tipo questo o questo e simili.

cigolo

Alto