Ciao DarioLinton ha scritto:La Fokea Edulis in poco più di 2 settimane ha avuto una crescita velocissima...avrà ancora intenzione di crescere??![]()
![]()
, devo farlo anch'io ( nel senso di metterla in un vaso molto più grande xst84 ha scritto:Ciao Dario
acci, con quel vaso puoi usare la fockea come scala per salire sulle nuvole, devo farlo anch'io ( nel senso di metterla in un vaso molto più grande
)
Ce l'ho anch'io, vorrei capire se cresce solo in questo periodo, perchè da quando mi si è spezzato il nuovo tralcio la mia f.edulis è rimasta la stessa, ma potrebbe essere anche che sbaglio qualcosa, però è resistente

Ciao Dario pensa un po' io credevo che la fockea temesse gli eccessi idrici e quindi mi ostino a tenerla nel vaso piccolissimo con cui l'ho comprata. Ma ora che tu mi hai dato queste informazioni, la rinvaso subito e la metto fuori.Linton ha scritto:ciaoo,anche a me si era spezzato il nuovo getto molto tempo fa(1 o 2 anni nn ricordo) solo ora si è decisa a ricrescere!!! il vaso l'ho dovuto cambiare perchè la radice va molto in profondità ed aveva bucato il vaso precedente. cm dici tua la pianta è molto resistente!!
un pò di pazienza e anche la tua arriverà fino alle nuvole![]()
xst84 ha scritto:Ciao Dario pensa un po' io credevo che la fockea temesse gli eccessi idrici e quindi mi ostino a tenerla nel vaso piccolissimo con cui l'ho comprata. Ma ora che tu mi hai dato queste informazioni, la rinvaso subito e la metto fuori.
Che strano, va a finire che uno si convince delle proprie abitudini: siccome la tenevo da un anno sopra la tv, e avevo sentito di quanche sua esigenza di ombra ( e la associavo pure a delle piantine molto simili, le asclepia dacia ) mi ero autopersuaso che fosse una pianta da dentro:martello:
Non ci vuole molto, col senno di poi, ( come al solito) vedendo la pallonzola del fusticino della tua, a capire che la radici devono estendersi parecchio.
Mi piace molto il contrasto tra questo fusto grosso, da bonsai, e l'estensione di questi germogli tenerissimi e a te ?
grazie ancora per le utilissime informazioni:Saluto:
Ciao DarioLinton ha scritto:Prego, sono contento di esserti stato d'aiuto, spero solo di nn avereti dato info sbagliate:martello: , mi baso sulla esperienza che ho....cmq la Fokea l'ho tenuta fuori anche d'inverno, solo nei periodi più freddi l'ho riparata dal gelo(anche se qui a roma gela raramente).
Anche a me piace tantissimo quel contrasto fusto-rami-foglie.![]()
vi aggiornerò sugli sviluppi
xst84 ha scritto:un degno sviluppo sarebbe legare questi rametti lunghi in una forma particolare ( che so, a cuore ) per vedere se legano come quelli di un ficus benjamin:Saluto:
Linton ha scritto:Grazie Cocci,ecco dove l'avevo vista .....avevi già messo questa foto vero?
hai usato un fil di ferro??me lo procuro e in questi giorni la sistemo per bene....![]()
Ciao Coccinella come l'hai legata tua accresce la simpatia di questa pianticella ( quanto mi piace questo diminuitivo pianticella e a te ? ).coccinella40 ha scritto:Ciao Linton:love_4: , ti mostro come ho girato i rametti della mia Fockea
![]()
xst84 ha scritto:Ma ora che il cerchio si è chiuso ?:Saluto:
Linton ha scritto:penso che le faccia fare un altro giro no??
se nn sbaglio mi sembra che abbia già fatto almeno 2 giri intorno al filo..
Louder Than Hell ha scritto:Domandina: ma le foglie le perde d'inverno? E se si anche il rametto secca?:confuso:
Complimenti Cocci !coccinella40 ha scritto:Ciaoooo, la mia ha circa 5 anni :hands13::hands13: