• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Crescita fokea!

Linton

Maestro Giardinauta
La Fokea Edulis in poco più di 2 settimane ha avuto una crescita velocissima...avrà ancora intenzione di crescere??:)

Fokeaedulis2.jpg

xst84

Giardinauta Senior
Linton ha scritto:
La Fokea Edulis in poco più di 2 settimane ha avuto una crescita velocissima...avrà ancora intenzione di crescere??:)

Fokeaedulis2.jpg
Ciao Dario
acci, con quel vaso puoi usare la fockea come scala per salire sulle nuvole:love: , devo farlo anch'io ( nel senso di metterla in un vaso molto più grande :D )
Ce l'ho anch'io, vorrei capire se cresce solo in questo periodo, perchè da quando mi si è spezzato il nuovo tralcio la mia f.edulis è rimasta la stessa, ma potrebbe essere anche che sbaglio qualcosa, però è resistente

Ultima modifica:

Linton

Maestro Giardinauta
xst84 ha scritto:
Ciao Dario
acci, con quel vaso puoi usare la fockea come scala per salire sulle nuvole:love: , devo farlo anch'io ( nel senso di metterla in un vaso molto più grande :D )
Ce l'ho anch'io, vorrei capire se cresce solo in questo periodo, perchè da quando mi si è spezzato il nuovo tralcio la mia f.edulis è rimasta la stessa, ma potrebbe essere anche che sbaglio qualcosa, però è resistente

ciaoo,:D anche a me si era spezzato il nuovo getto molto tempo fa(1 o 2 anni nn ricordo) solo ora si è decisa a ricrescere!!! il vaso l'ho dovuto cambiare perchè la radice va molto in profondità ed aveva bucato il vaso precedente. cm dici tua la pianta è molto resistente!!
un pò di pazienza e anche la tua arriverà fino alle nuvole :lol:

xst84

Giardinauta Senior
Linton ha scritto:
ciaoo,:D anche a me si era spezzato il nuovo getto molto tempo fa(1 o 2 anni nn ricordo) solo ora si è decisa a ricrescere!!! il vaso l'ho dovuto cambiare perchè la radice va molto in profondità ed aveva bucato il vaso precedente. cm dici tua la pianta è molto resistente!!
un pò di pazienza e anche la tua arriverà fino alle nuvole :lol:
Ciao Dario pensa un po' io credevo che la fockea temesse gli eccessi idrici e quindi mi ostino a tenerla nel vaso piccolissimo con cui l'ho comprata. Ma ora che tu mi hai dato queste informazioni, la rinvaso subito e la metto fuori.
Che strano, va a finire che uno si convince delle proprie abitudini: siccome la tenevo da un anno sopra la tv, e avevo sentito di quanche sua esigenza di ombra ( e la associavo pure a delle piantine molto simili, le asclepia dacia ) mi ero autopersuaso che fosse una pianta da dentro:martello:
Non ci vuole molto, col senno di poi, ( come al solito:D ) vedendo la pallonzola del fusticino della tua, a capire che la radici devono estendersi parecchio.
Mi piace molto il contrasto tra questo fusto grosso, da bonsai, e l'estensione di questi germogli tenerissimi e a te ?
grazie ancora per le utilissime informazioni:Saluto:

Linton

Maestro Giardinauta
xst84 ha scritto:
Ciao Dario pensa un po' io credevo che la fockea temesse gli eccessi idrici e quindi mi ostino a tenerla nel vaso piccolissimo con cui l'ho comprata. Ma ora che tu mi hai dato queste informazioni, la rinvaso subito e la metto fuori.
Che strano, va a finire che uno si convince delle proprie abitudini: siccome la tenevo da un anno sopra la tv, e avevo sentito di quanche sua esigenza di ombra ( e la associavo pure a delle piantine molto simili, le asclepia dacia ) mi ero autopersuaso che fosse una pianta da dentro:martello:
Non ci vuole molto, col senno di poi, ( come al solito:D ) vedendo la pallonzola del fusticino della tua, a capire che la radici devono estendersi parecchio.
Mi piace molto il contrasto tra questo fusto grosso, da bonsai, e l'estensione di questi germogli tenerissimi e a te ?
grazie ancora per le utilissime informazioni:Saluto:

Prego, sono contento di esserti stato d'aiuto, spero solo di nn avereti dato info sbagliate:martello: , mi baso sulla esperienza che ho....cmq la Fokea l'ho tenuta fuori anche d'inverno, solo nei periodi più freddi l'ho riparata dal gelo(anche se qui a roma gela raramente).

Anche a me piace tantissimo quel contrasto fusto-rami-foglie.:)

vi aggiornerò sugli sviluppi

xst84

Giardinauta Senior
Linton ha scritto:
Prego, sono contento di esserti stato d'aiuto, spero solo di nn avereti dato info sbagliate:martello: , mi baso sulla esperienza che ho....cmq la Fokea l'ho tenuta fuori anche d'inverno, solo nei periodi più freddi l'ho riparata dal gelo(anche se qui a roma gela raramente).

Anche a me piace tantissimo quel contrasto fusto-rami-foglie.:)

vi aggiornerò sugli sviluppi
Ciao Dario
l'ho sloggiata anch'io: se ci può stare, sempre meglio che dentro
ok aspetto notizie:flower:
un degno sviluppo sarebbe legare questi rametti lunghi in una forma particolare ( che so, a cuore ) per vedere se legano come quelli di un ficus benjamin:Saluto:

Linton

Maestro Giardinauta
xst84 ha scritto:
un degno sviluppo sarebbe legare questi rametti lunghi in una forma particolare ( che so, a cuore ) per vedere se legano come quelli di un ficus benjamin:Saluto:

Lo sai che hai avuto la mia stessa idea??!!per ora la lascio crescere tranquillamente, non vorrei che si rompesse una seconda volta...poi proverò a fare qualche forma:ciglione:

Linton

Maestro Giardinauta
Grazie Cocci, :) ecco dove l'avevo vista .....avevi già messo questa foto vero?
hai usato un fil di ferro??me lo procuro e in questi giorni la sistemo per bene....:D

coccinella40

Master Florello
Linton ha scritto:
Grazie Cocci, :) ecco dove l'avevo vista .....avevi già messo questa foto vero?
hai usato un fil di ferro??me lo procuro e in questi giorni la sistemo per bene....:D

Si l avevo messa l anno scorso:eek:k07: , ed ho usato filo di ferro ricoperto:eek:k07:

xst84

Giardinauta Senior
coccinella40 ha scritto:
Ciao Linton:love_4: , ti mostro come ho girato i rametti della mia Fockea

FOCKEAEDULIS.jpg
Ciao Coccinella come l'hai legata tua accresce la simpatia di questa pianticella ( quanto mi piace questo diminuitivo pianticella e a te ? ).
Ma ora che il cerchio si è chiuso ?:) :Saluto:

coccinella40

Master Florello
Linton ha scritto:
penso che le faccia fare un altro giro no??
se nn sbaglio mi sembra che abbia già fatto almeno 2 giri intorno al filo..

Ciaoooo:love_4: , Gira di nuovo intorno al filo , ha fatto già due giri:eek:k07:

O

Orpheos

Guest
dipende da cm viene tenuta in inverno... se completamente a secco perde le foglie e può autopotarsi i rami... se si da un po' d'acqua ogni tnt nn le perde(o almeno nn le perde tutte...)poi dipende anche dalle temperature... se sn >15° bisogna bagnarla ogni tnt...
:Saluto:

Alto