• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

crescita dei mughetti

ROSITA78

Giardinauta Senior
ciao a tutti, ho un quesito veramente difficile, vediamo se riuscite a darmi una spiegazione:
mia zia ha un ampio giardino a prato, dove in una zona ha davvero una distesa di mughetti (sto parlando di una macchia ovale dimensioni circa metri 3 x 3 almeno)
sono talmente tanti che quando taglia il prato ne falcia alcuni e poi rinascono lo stesso, visto coi miei occhi l'altro giorno
ora il quesito è questo, vediamo se riesco a spiegarmi: dice che, rispetto al punto dove lei li ha piantati in origine, crescono sviluppandosi solo in direzione nord, cioè, la macchia si allunga solo da un lato, verso nord, verso sud è come se non si sviluppassero, sapete dirmi perchè? intorno c'è solo prato e l'esposizione è la stessa, non è che si allungano perchè l'ombra arriva fino ad un certo punto o qualcosa del genere, perchè ce li ha in due versanti diversi della casa e fanno così entrambe le macchie
 

ROSITA78

Giardinauta Senior
Nessuno? Non avete mai notato niente del genere, magari anche con altri bulbi (ma i mughetti sono rizomi?)
 

giordi

Giardinauta Senior
Nessuno? Non avete mai notato niente del genere, magari anche con altri bulbi (ma i mughetti sono rizomi?)

Si, i mughetti hanno radici rizomatose che si diramano verso una direzione. Una sorta di linea da cui germogliano nuove foglie. E' una vera tappezzante/infestante per cui se decidi di adottarlo pensa bene a dove lo stai collocando perché ti riempirà tutta la superficie disponibile.
Il motivo per cui preferisce una direzione non l'ho capito neanch'io, di sicuro ama l'ombra e la terra fresca e leggermente umida. Forse sono queste la ragioni che lo spingono da una parte e non da un'altra?
 

progettarespaziverdi

Aspirante Giardinauta
Sicuramente trovano in quella direzione il loro habitat ideale (esposizione, terreno, etc..)
La natura non si controlla, tende sempre a tornare in equilibrio:)
 
Alto