• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Crescita beaucarnea

robinet

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti, già da qualche anno (penso 4 o 5) ho una beucarnea, non del tipo ricurva ma normale, ma, nonostante tutte le cure profuse penso non sia cresciuta di un millimetro. è una pianta di media-piccola grandezza, di circa 30 centimetri. mi sembra in buona salute, ma di crescere non se ne parla.
che ne pensate?? è colpa mia o parliamo di una pianta a lentissima crescita??
in vivai si vedono degli esemplari splendidi, ma a cifre per me non abbordabili. secondo voi che età hanno piante di 80 cm o più?
:confused:

giuditta.2001

Giardinauta
niente? Neanchè una foglia in 5 anni? Sei sicuro? Non è una pianta che in casa cresce sveltissima ma in tanto tempo qualche foglia nuova doveva farla! Dalle più luce e magari nella bella stagione mettila fuori.
Riguardo alle piante giganti che vedi nei vivai sono sicuramente piante coltivate in piena terra e poi capitozzolate e infilate in quei vasetti. Le nostre piccole non diventeranno mai in quel modo :(

robinet

Aspirante Giardinauta
si si, foglie nuove ne ha fatte, come no!! però la dimensione in generale non è mai cambiata. e io che pensavo di aver fatto la furbata prendendone una piccola e pensando con un po' di pazienza di ritrovarmi un gigante dopo un paio d'anni....

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Io ne ho da diversi anni 2 piccolissime che emettono nuove foglie ma crescere nisba... Idem per quella di una mia vicina (alta un metro) che vive per e scale del palazzo; il fusto non sembra si sia mosso da 4 anni in qua...

Alto