• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cresci ficus cresci

L

luca de pontis

Guest
:confuso: ciao a tutti, qualcuno sa come far crescere in altezza il ficus benjamin? ne ho uno bellissimo da quattro anni ma la sua altezza non è cambiata di molto. Ha un'ottima esposizione e sta benissimo,ho cambiato il vaso e la terra ogni anno e come concime gli do una barretta all'anno. Cosa posso fare??

C

calla bianca

Guest
è molto esteso ai lati? se si, prova a sfoltirlo un po' dovrebbe allungarsi e tagliando la punta si dovrebbe infoltile ai lati :eek:k07:

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Lascialo crescere, e non rinvasarlo così spesso, piuttosto mettilo in un vaso bello largo e lascialo lì alcuni anni, probabilmente rinvasandolo spesso è sottoposto a continui stress che ne rallentano la crescita. Puoi concimare anche di più magari.

coccinella40

Master Florello
Benvenuto nel forum Luca:froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così avrai informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:

A

aperonzola

Guest
Io ho il problema inverso: :confuso: il mio ficus cresce in altezza in maniera spropositata....
vorrei però che si allungassero anche le braccine!!! quasi quasi lo concimerò! di più : :rolleyes: :Saluto:

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Se lo concimi si allunga ancora di più...
se vuoi farlo crescere lateralmente devi accorciare la cima.

A

aperonzola

Guest
NOOOO!!!!! lo devo "segare"?

e quando? e a quale altezza? e poi del pezzetto che ne faccio? se lo metto in acqua, radica?

Elyass86

Guru Giardinauta
il mio era alto due metri.Poi per circa 5 6 anni è stato sottoposto a stress da poca acqua, il tronco principale è marcito non ha mai ricevuto concime ee la terra ed il vaso sono rimasti gli stessi per tutto il tempo.Nonostante ciò la pianta è sopravvissuta come spogliante, perdeva le foglie dopo l'estate e ne metteva DI nuove in primavera.Quest'anno finalmente col benestare di mia madre gli ho cambiato il terreno mettendo torba quasi allo stato puro,ho innaffiato regolarmente ad intervalli di 4 5 giorni concimando ogni 15 giorniho eliminato il tronco secco e lo ho legato ad un sostegno per dargli una forma eretta i risultati? splendidi il ficus è pieno di foglie stile foresta ammazzonica ed ancora oggi continua a produrre nuovi getti.Penso che quest'inverno non perderà le foglie.

fatto sta che quest'anno la altezza del ficus è aumentata di circa tre centimetri ed ora misura + o - 1 metro e 68(bassezza di mia sorella:D:D) ed ho intenzione di passarlo in piena terra.Ho speranze di vedere un bestione di 3 4 metri nel giro di qke anno??

grobby

Aspirante Giardinauta
io due anni fa ho messo un ramo in acqua e ciottoli... ha radicato in un mesetto, è venuta su una bella piantina, stava crescendo e così l'ho messo su un tavolino... sul ripiano più basso, perchè lì gli arrivava la luce migliore...
poi è arrivato il mio babbo, ha fatto cadere il ripiano più in alto del tavolino e mi ha fatto spiaccicume di ficus... me lo ha spappolato, letteralmente (era ancora piccolo, una 15ina di foglie)....
la mia risposta, quindi, è si, però non metterlo su un tavolino!!!!!

Alto