• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Crepuscule ... farebbe al mio caso ???

giardiniera inesperta

Aspirante Giardinauta
Ho fatto un ordine al Museo della Rosa antica e volevo aggiungere una Crepuscule .. devo dire che mi affascina molto.
Ma io ho - purtroppo - dei limiti che non so se la rendono adatta.
Potrei coltivarla solo in vaso (avevo pensato o ad una classica cassetta di un metro x 50 di altezza oppure un grosso vaso di 70 di cm di altezza x 50 di diametro) e con esposizione sud o sud/est e non so se la signorina gradirebbe.
Prima di acquistarla - e trovarmi costretta poi regalarla e rinunciarci - chiedo consigli agli esperti del forum.
Grazie in anticipo a chiunque vorrà aiutarmi nella scelta.
Ho acquistato già Little White Pet, Gruss an Aachen, Anna-Marie de Montravel, Duke of Edimburgh, Blush Noisette e Boule de Neige ... che ne dite .. si può fare?
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
potresti mettere la Blush noisette in vaso e lasciare Crepuscule a terra. Puoi allevare la Blush noisette come una cespugliosa anche grande, regge bene le potature anche drastiche e non ha paura del sole, perché quando fa troppo caldo non fiorisce, va un po' in letargo e poi al primo acquazzone si ripresenta...soprattutto in autunno.
 

giardiniera inesperta

Aspirante Giardinauta
Purtroppo non ho possibilità di mettere le rose in terra, non ho un giardino ma un cortile .... quindi solo vasi. La Blush Noisette infatti me l'avevano consigliata proprio perchè in vaso rende bene. Quindi mi pare di capire che la Crepuscule non sia adatta, no?
 

summersong

Aspirante Giardinauta
ciao, io ho una crepuscule in vaso, alto 70 e largo 55 cm, l'esposizione è diversa dalla tua, la mia sarebbe sud/ovest, ma per via di alberi alti riceve anche meno sole, è li da 2 anni ed è cresciuta ma ovviamente non troppo, penso di vedere l'effettiva resa la prossima estate, anzi se questo fine settimana riesco e se ti interessa faccio alcune foto. Essendo noisette è indicata per la coltivazione in vaso e devo dire che tra le tre mie rose con questa collocazione è quella che finora ha risposto meglio, le altre due sono due inglesi rampicanti. Se decidi di prenderla ti consiglio solo di proteggere il vaso (e quindi le radici) dal calore eccessivo che durante l'esposizione potrebbe accumulare, per il resto secondo la mia esperienza potrebbe fare al caso tuo.
 

giardiniera inesperta

Aspirante Giardinauta
Che bello summersong, grazie!!! Mi dispiaceva non prenderla è una rosa meravigliosa ... e il vaso che avevo pensato per lei ha praticamente le misure del tuo .... nel mio caso sarebbe diversa solo l'esposizione ..... vedrei davvero volentieri le foto, sempre se per te possibile ..
Credo che scambiarsi opinioni sia utilissimo soprattutto per chi coltiva in vaso. Certo, la resa delle nostre regine non sarà la stessa, ma ci si può "accontentare" di uno sviluppo contenuto se la pianta poi risponde bene a questo tipo di coltivazione e se riesce a mantenersi sana (che poi è sinonimo di buon adattamento al vaso). Grazie davvero, sono molto curiosa di vedere le foto .....
 
M

mammagabry

Guest
i primi 2 nni sono un po' lentine ma poi esplodono una delle mie e' diventata veramnte esuberante,la resistenza alle malattie e' veramente alta,e' stata fra le poche a non prendere la ticchiolatura e neanche la macchia nera nonostante ne sia circondata!
Quindi in vaso da questo punto di vista dovrebbe sapersi difendersi bene,la crepuscule ragiunge i 3 metri quindi forse a concimarla bene dovrebbe bastargli un bel vasone,l'esposizione e' giusta la mia che potrebbe scegliere liberamente si dirige leggermente verso sud est,il lato sinistro della rosa che e' quello a sud est e' piu' sviluppato,pero' sul vaso non so mi sembra un po' ristretta,la crepuscule non ama molto le potature e si allarga parecchio io farei un cubone di h 80cm
 

summersong

Aspirante Giardinauta
ma bene! quindi mi impegno e spero lunedì di pubblicare qualcosa, alcune mie rose sono in fioritura! è strano vederle fiorite in novembre, penso che a questo punto farò qualche scatto in più e mostrerò anche qualche bellezza autunnale che a me ha meravigliato parecchio.
La crepuscule però aveva fiorito lo scorso mese...
 
M

mammagabry

Guest
la mia sta preparando alcuni boccioli dopo un po' di pausa,in questo periodo e' molto mite il tempo io sto a maniche corte!!! E loro ne approfittano per fiorire.....
Se vuoi dare un occhiata nel mio sito(url sotto in firma) c'e' una pagina dedicata alle mie crepuscule,cosi' per vederla in foto in maniera realistica e non in posa come nelle foto dei vivai
 

belluccio

Maestro Giardinauta
io la possiedo,ma in piena terra quindi non posso dirti con precisione come reagirebbe al vaso,ma credo che se il vaso e capiente,la terra è buona e non le fai mai mancare nutrimento e acqua si possa fare!!!
 

summersong

Aspirante Giardinauta
come promesso inserisco la foto della mia crepuscule in vaso, a vederla sembra spennacchiata e in effetti ha perso parecchio del suo fogliame per via del trattamento acaricida, in ogni caso ti può servire per vedere lo sviluppo in altezza (la porta che si intravede è alta 2,5 m) e larghezza che può realizzare in un paio d'anni, spero ti possa essere utile.

crepuscule1-1.jpg



le foto delle fioriture ho pensato fosse più giusto pubblicarle nella parte del forum dedicata alle foto!
 
M

mammagabry

Guest
oh povera ciccia io raddoppierei il vaso!
la mia e' piu' bella nana na nana!!!!! :lol:
scherzo eh guarda anche le mie foto in firma c'e' il link!
 

summersong

Aspirante Giardinauta
ma certo mammagabry che ho visto la tua! che ha parecchie + foglie della mia :storto: ma la mia poveretta come ho detto è stata attaccata... anche da ben due trattamenti invasivi! forse ho esagerato con il dosaggio... ma vedrai alla prossima primavera! :D:D
 
Alto