• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

crepuscule addio!!!!

M

mammagabry

Guest
Ciao ragazzi oggi son venuti a tagliare l'erba e tanto per cambiare vanno avanti coi paraocchi ,sto incavolata nera stamattina stavano tagliando fuori lungo la strada e gli ho ricordato delle rose e del fatto che l'anno scorso il "capo" me ne aveva arrotata una e questo che fa alle 4 si e' scordato tutto e mi decapitata la crepuscule quella accanto alla sfortunata dell'anno scorso.
Sto lato sinistro e' proprio sfortunato mannaggia certo la rosa non era proprio visibilissima non aveva piu' fiori e i bruchi l'avevano resa ancora piu' "mimetica".
Adesso mi ritrovo con la pianta tagliata e il portainnesto e' un po' spaccato in due in verticale(non ci e' passato sopra ma la presa di fianco)se e' recuperabile potrei innestare tutto il cespuglietto con la tecnica a spacco o e' meglio usare solo un paio di rametti?
Ho letto che si fa anche a fine agosto e settembre e in questi giorni sta anche facendo fresco.
Oppure potrei fare l'innesto a gemma pero' i rametti sono sottili e quindi le gemme sono piccole e dovrei usare le pinzette per riuscire a maneggiarle.
La rosa stava in ripresa ha tutte le gemmine nuove spuntate e adesso la sto tenendo in acqua nell'attesa di sapere se si puo' fare qualcosa.
scusate lo sfogo e il papiro poco chiaro...

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Mi spiace molto per quello che ti è successo...purtroppo capita spesso anche a me, ormai non mi lamento neanche più...

Comunque, per capire la situazione sarebbe meglio vederne una foto.
Intanto, se hai dei bei rami, puoi comunque provare a fare delle talee della pianta. Fanne tante, così sei sicura che qualcuna prende di certo.

M

mammagabry

Guest
Grazie ecco le foto la prima e' la piantina che praticamente e' stata recisa proprio in corrispondenza dell'innesto cosi adesso ho alcuni cm di portainnesto che escono dal terreno e la piantina
imgp2218.jpg

Queste sono alcune talee che ho tolto alla piantina pensavo che potrei usare queste per l'innesto a spacco sela piantina e' troppo grossa.
imgp2217.jpg

Hélène

Esperta Sezz. Rose
!) ma sei sicura che abbiano tagliato sotto il punto di innesto? cioè che tutto ciò che ti resta è il portainnesto? Era di quello che volevo vedere una foto....
Intanto userei i rami (quelli della seconda foto) per fare delle talee.

Comunque se ti resta qualche centimetro di portainnesto potresti provare a fare un innesto a gemma. Qui Nikonlav spiegava bene la tecnica http://forum.giardinaggio.it/828063-post1.html

M

mammagabry

Guest
Il nodo dell'innesto stava sulla piantina era sfilacciato ed era spaccato in verticale cosi l'ho tagliato dove era intero.Il portainnesto esce dal terreno per 4-5 cm.
I rametti sono molto sottili appena 3 millimetri e le gemme piccolissime ci vorrebbe una pinzetta per maneggiarle come faccio.
Avevo letto che l'innesto a spacco si fa a fine agosto visto che in questi giorni tira abbastanza fresco speravo di poterlo fare in anticipo usando la piantina pero' se pensi che non funzionera' pazienza provero' con quello a gemma spero di riuscirci non ho mai fatto un innesto fino ad adesso, confesso che ho un po' paura.

Alto