• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Creolina e zanzare

Eltuena

Guru Giardinauta
Sabato ho approfittato della splendida giornata per pulire un po' il giardino. La sera mi sono ritrovata piena di brufolini. Alcuni irritanti altri meno. Purtroppo, invece di diminuire stanno aumentando. Tanto che mi stanno consigliando di andare dal medico perchè potrebbe essere avvelenamento da insetti non identificati o da qualche tipo di erba che ho estirpato. Cominciare con questi problemi già da adesso mi sembra esagerato. Comunque, considerando che ormai tutti gli anni le zanzare sono assetate e numerose, ho pensato di prevenirne l'invasione usando qualche prodotto efficare quale la creolina. Preferisco la sua puzza ai morsi delle zanzare. Che dite sarà tossica per le piante? Le zanzare, le terrà lontane?

RosaeViola

Master Florello
Eltu, intendi proprio creolina o candeggina? Alcune persone le chiamano con lo stesso nome...Comunque io credo che sia meglio ripiegare su spray antizanzare da mettersi su braccia, gambe e parti esposte.
Anch'io ho il problema delle zanzare tigre e l'unica risorsa per stare a galla, è quella che ti ho descritto adesso.
Ma se qualcuno ha dei rimedi più efficaci...:ciglione:

Ultima modifica:

coccinella40

Master Florello
ciao Eltu:love_4: , Mio suocero adpera la creolina sul mattonato del suo giardino, ma non x le zanzare ....ma x le formiche.:confuso:

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Non credo sia molto efficacie, in quanto le zanzare vivono e si moltiplicano dove ci sono pozze d'acqua (canali, laghetti, fognature), la creolina potrebbe andar bene per insetti terrestri, ma le zanzare volano, perciò se anche cospargi tutto il tuo giardino, ti volano da quello del vicino. Da me passano ogni anno a disinfestare i tombini delle caditoie stradali, dove depongono le uova (almeno in città), e devo dire che da qualche anno si nota la differenza, anche se ovviamente ce ne sono tante lo stesso, e penso che sarà impossibile liberarsene del tutto.
Poi la creolina anche se non è tossica per le piante credo proprio sia tossica per noi...

Eltuena

Guru Giardinauta
Dove la vendano non lo so ancora, mi sto informando. I bidoni dei rifiuti, ogni tanto, vengono disinfettati con la creolina, quindi pensavo che non fosse tossica per l'uomo e che fosse efficare contro le zanzare e le formiche. Possibile che non ci sia un metodo efficace e duraturo per distruggerle? L'effetto dell'olio è limitato ed io che d'estate entro ed esco dal giardino dovrei fare questa operazione continuamente. L'anno scorso come ultimo tentativo ho usato questo metodo, ma l'effetto non durava più di un'ora.Troppo noioso.

P

Piera1

Guest
Io l'ho usata una volta e basta, puzza troppo. La usa sempre una mia amica per le formiche e la disinfezione in genere. Non credo che sia efficace per le zanzare. Al garden center dove compro le piante la vendono senza problemi.

R

riverviolet

Guest
Io sò bene cosa siano le zanze tigri, ma piuttosto rischio un avvelenamento da loro che quello sintetico artificiale di un veleno!
Sugli spray repellenti, alle zanze tigri, fanno un baffo, l'unica cosa che sembri gli dia davero fastidio sia la cannella o quant meno noto e notavo mior attacchi.

Per la loro distruzione, non mi pongo soluzioni impossibili, nel senso che, vivendo davanti ad un fiume, posso solo sperare di divenire immune o che l'ambiente diventi prima o poi un posto sgradevole per loro, assieme alla metcalfa pruinosa, mi paiono proprio delle immortali pultroppo.

ErikaErika

Maestro Giardinauta
Una volta ho sentito parlare di un prodotto omeopatico il Ledum palustre, forse proprio qui sul forum ma non ricordo molto bene. Qualcuno lo ha usato?

Alto