• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

credo sia clorosi

iturati

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti e buona domenica?
Vorrei sapere se l'ingiallimento delle foglie indica la mancanza di ferro .
Come posso curarla?
grazie mille
image.jpg

Marcello

Master Florello
non penso,
l'acqua comincia a mancare nelle parti piu' periferiche perchè quando ce ne poca,quella poca riesce a nutrire le parti piu' vicine.

Non mi pare nemmeno clorosi perchè come l'acqua,mancherebbe dalla cima e anche in cima...

Aspettando altre risposte ti chiedo come è il fusto?

iturati

Aspirante Giardinauta
Ma , in effetti le foglie sono gialle e secche, ma ben attaccate e il fusto e durissimo.

Allegati

• image.jpg
    image.jpg
    90,7 KB · Visite: 29

Marcello

Master Florello
scusa come fai a dire che sono secche se in cima sono verdi?

Se fossero secche alla base lo sarebbero anche in cima,viceversa se fosse clorosi non sarebbero secche ma tutte ingiallite,diciamo cosi'.

a meno che non sia una malattia che sta partendo dal fusto(o dalle radici) e sta "mangiando" le foglie. boh!

Théo

Aspirante Giardinauta
Ciao feci una ricerca tempo fa sulla coltivazioni delle cycas coltivate sia in vaso che in piena terra, molti dei vivaisti trattano spesso questa comparsa gialla che è dovuta da un'alterazione della pianta. Si interviene con un prodotto nematocida (MOCAP), viene somministrato dal terreno o direttamente sulle foglie, sono concimi a base di microelementi, fondamentalmente zinco. Nei casi più estremi il bulbo viene privato di radici e foglie ponendolo in vaso con un substrato sabbioso sterilizzato, successivamente la nuova emissione di foglie non dovrebbe più mostrare i sintomi delle malattia.

cycas  revoluta ingiallimento da carenza minerale.jpg

Ultima modifica:
Alto