• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Foglie gialle anthurium

Cloe

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, da un paio di giorni a questa parte uno degl anthurium che ho, hanno inziato a ingiallirsi le foglie. Sara mancanza di ferro? ho comprato il chelato di ferro per la ortensia, pero sinceramente non so come somministrarglielo, e granulare quindi penso che sia lo stesso modo del'abono granulare. qualcuno puoi chiarirmi i miei dubbi? grazie

20170504_134850.jpg 20170504_134854.jpg
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

che l'anthurium, ogni tanto, perda qualche foglia è normale (di solito perde quelle vecchie e più basse). Se invece ne perde troppe potrebbe essere un problema legato alle annaffiature. E' una pianta che vuole il terreno sempre umido ma non zuppo. Odia i ristagni idrici.
Per somministrare il ferro va distribuito sul terreno e messo 3 volte l'anno.

Ste
 

Cloe

Aspirante Giardinauta
Ciao stefano,
Quindi pensi non sia dovuto alla mancanza di ferro? In effetti non le dò molta acqua per paura di far marcire le radici, avevo letto che non ha bisogno di molte cure. :-(
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

io non darei la colpa al ferro ma alla cattiva tempistica di somministrazione dell'acqua.
Bagna bene tutta la terra (fino a quando l'acqua esce dai fori di scolo del vaso) poi butta l'acqua in eccesso e non bagnare più fino a quando il terreno non inizia ad asciugare.

Come sempre, se puoi, metti la pianta all'aperto. Trovale un posto all'ombra e la pianta ne trarrà molto giovamento.

Ste
 
Alto