• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

credo che il kumquat abbia qualche parassita

tintitty

Aspirante Giardinauta
mi sono accorta che le formiche non riescono a staccarsi dal mio kumquat nonostante gli spostamenti, lo ho fotografato, sapete dirmi che parassita ha e come trattarlo?
grazie di cuore
tiziana

pict0543s.jpg

pict0545o.jpg

pict0546.jpg

Ultima modifica:
K

Kelly Genova

Guest
Nella prima foto,nelle foglie in alto a sinistra,mi pare(non sono molto a fuoco....:fifone2:)di vedere sotto degli scudetti marroni.Se è così è cocciniglia e spiegherebbe anche le formiche....:burningmaControlla e se lo è usa l'olio minerale o toglile(se sono poche...)con cotone ed alcool.Segui le formiche....:mazza: Buon lavoro!:Saluto:

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao, puoi mettere delle foto grandi almeno il doppio? Qui non si vede granchè... :rolleyes:

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Per combatterle penso vada bene olio bianco attivato con un insetticida. Dovrebbe andare bene il Bayteroid (forse però è fuori commercio), Hunter o Millennium Zapi (che contiene anche Imidacloprid sistemico), che sono ad ampio spettro d'azione!

Se sono poche puoi provare a rimuoverle manualmente. Comunque un trattamento con insetticida lo farei in ogni caso...

Ultima modifica:
K

Kelly Genova

Guest
E' proprio cocciniglia!!:burningmaOra la vedo anche lungo il tronco,sono quei cosi bianchi,li hai trovati?Ora intervieni....:mazza:decisa,come ti ha detto Helene.In bocca al lupo.:eek:k07:

mi sono accorta che le formiche non riescono a staccarsi dal mio kumquat nonostante gli spostamenti, lo ho fotografato, sapete dirmi che parassita ha e come trattarlo?
grazie di cuore
tiziana

image
image
image
E' piccola la pianta ,schiacciali a mano con un paio di guanti se poi ritorna allora dai olio minerale(poco che fa troppo caldo) + clorpirifos-metile( reldan22 della bayer),ma se riesci senza veleni è meglio.se hai melata (sicura con le formiche)dai una lavata con sapone di marsiglia e poi dai del rame è contro la fumaggine.ciao
vincenzo

Alto