• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Creazione nuovo giardino

Stefanik

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti.
Finalmente sono entrato in possesso di casa e relativo giardino.
Ora il passo successivo è creare il giardino!
Sono del tutto a digiuno, quindi ho chiamato un giardiniere per un preventivo. Oltre per la spesa non indifferente, mi piacerebbe fare il più possibile da me.
Ciò che devo fare è: impianto d'irrigazione, manto erboso, siepe e aiuole varie.
Tutto ciò in circa 140mq.
Secondo voi cosa potrei fare da solo senza combinare grossi casini da neofita?

Grazie.

Stefanik

Aspirante Giardinauta
Forse le domande possono sembrare banali, ma io non è mai fatto un giardino, quindi devo decidere se provare oppure tentare.

Grazie

amelia

Giardinauta Senior
Beh, io sono fissata con le semine, quindi il mio consiglio è di provare a seminare qualche fiorellino veloce, magari dei tageti, tanto per creare qualche macchia di colore ai bordi del prato (e poi varrebbe come esperimento per testare il tuo pollice verde) ...

Stefanik

Aspirante Giardinauta
Non credo di poter piantare nulla, perchè al momento il giardino è pieno di erbacce (gramigna?), quindi leggendo qua e là, credo vada passato il disserbante, poi andrebbe messo a livello e data una pendenza.
Il problema è che non so da dove iniziare.

amelia

Giardinauta Senior
inoltre, sarebbe utile che tu facessi una descrizione più accurata, ad esempio allegando una piantina o meglio una foto, così possiamo vedere l'esposizione, il tipo di terreno, le pendenze, ecc.

Tanto per cominciare, dove si trova il gardino? nel centro o in provincia?

Stefanik

Aspirante Giardinauta
Hai ragione, scusate.
Allora il giardino si trova di fronte al parco dell'insugherata a Roma.
Di fronte non c'è nulla (molto bello, ma mi hanno detto esposto a venti freddini d'inverno).
Il giardino prende un angolo della casa ( a forma di L ) la parte frontale riceve il sole la mattina fino alle 12, dopodichè gira e "invade" l'altra parte del giardino.

Stefanik

Aspirante Giardinauta
Il tipo di terreno sinceramente non lo so, e non so come riconoscerlo.
La pendenza del giardino è tutta da fare.
Appena posso allego una foto.

Alto