• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Creazione impianto irrigazione fuori terra in giardino

bobrock4

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,

ringrazio sin d'ora qualsiasi commento

L'obiettivo è la costruzione di un impianto auto-realizzato fuori terra che copra le parti bianche del disegno

Le lunghezze riportate sono in cm

Ho fatto qualche lettura, ma oltre a misurazione di portata e pressione al momento non ho fatto.
Mi piacerebbe orientarmi meglio tra i prodotti necessari (tubi, irrigatori, etc.) e capire cosa è possibile fare con questa pressione/portata che, a occhio (e a leggere qualche altro contributo in giro) mi sembra pochina


Schermata 2021-06-08 alle 11.27.25.png

Qui è riportato lo stesso disegno del giardino in pdf

Grazie a tutti!
 

Gattaccio

Giardinauta
Se vuoi fare i conti corretti devi misurare la portata dinamica. Niente di complicato, solo che devi capire quanta acqua porta l'impianto con l'irrigazione in funzione, non quando l'impianto è chiuso.

Sul forum cui sono diversi post che spiegano come fare, eventualmente non lo trovassi dai un'occhiata a questo filmato:



Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk
 

Gattaccio

Giardinauta
L'aggeggio per le misurazioni è da montare, possibilmente, subito a monte dell'impianto di irrigazione

Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk
 

bobrock4

Aspirante Giardinauta
Se vuoi fare i conti corretti devi misurare la portata dinamica. Niente di complicato, solo che devi capire quanta acqua porta l'impianto con l'irrigazione in funzione, non quando l'impianto è chiuso.

Sul forum cui sono diversi post che spiegano come fare, eventualmente non lo trovassi dai un'occhiata a questo filmato:



Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk

Materiale acquistato @Gattaccio.

IMG_6322-.jpg

A presto la prova live :)

Grazie!
 

bobrock4

Aspirante Giardinauta
Se vuoi fare i conti corretti devi misurare la portata dinamica. Niente di complicato, solo che devi capire quanta acqua porta l'impianto con l'irrigazione in funzione, non quando l'impianto è chiuso.

Sul forum cui sono diversi post che spiegano come fare, eventualmente non lo trovassi dai un'occhiata a questo filmato:



Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk

Buongiorno @Gattaccio

ho seguito il tutorial indicato e questo è il risultato.


Pressione statica: 2,25 bar
Media delle prove: 28" 10 litri
Quindi litri 21,42 al minuto

Poi ho preso come riferimento 1,5 bar per il calcolo della Pressione dinamica. Questo per difficoltà a stabilizzare nel manometro un altro punto di riferimento. Non so se sono stato troppo basso
Media delle prove: 59” 10 litri
Quindi litri 10,16 al minuto

Un saluto!
 
Alto