Ciao a tutti sono PinkLily, nuova utente di questo forum.
Mi sono iscritta perchè amo i fiori e le piante..e proprio per questo, complice anche la bella stagione alle porte e le giornate splendide di questi giorni ho deciso di creare un'aiuola nel mio giardino.
Ho bisogno di consigli e quindi cercherò di fornire più indicazioni possibili:
1-Località: Viggiù provincia di Varese,
zona Prealpina al confine con la Svizzera
Esposizione giardino:
Pieno sole dalla tarda mattinata fino a sera
Mezz'ombra per il restante tempo
Esposizione a nord ovest
Clima rigido d'inverno e caldo d'estate
2-Dimensioni
Aiuola angolare circa 3 metri quadri da bordare con sassi di fiume di media grandezza
3-Tipo di terreno
Terra di bosco, grassa
4-Costruzioni presenti
Aiuola angolare con presenza di muro su lato est altezza 1 metro e mezzo e presenza di muretto sul lato sud di circa 30 cm
5-Alberi o arbusti già presenti
E' già presente una pianta di circa 40 cm di altezza di cui non conosco il nome. Questa pianta si trova nell'angolo e deve rimanere lì.
6-Descrizione contesto urbano
Garage e prato, nelle vicinanze bosco.
7-Desideri da realizzare
Mi piacerebbe avere un'aiuola che fiorisca durante tutto l'anno, con piantine basse (non più alte di 50 cm) e fiori (bulbi eccetera) colorati e profumati (sempre da considerare l'altezza massima di 50 cm).
8-Scopi particolari nell'allestimento
Aiuola bella da vedere, con fiori da recidere e con una manutenzione facile.
Pensavo di mettere piantine tipo l'erica o simili , per quanto riguarda i fiori mi piacerebbero fresie, giacinti, narcisi e magari ai lati delle roselline tappezzanti che rimangano basse.
Qui di seguito lascio il link all'album dove trovate delle foto di come vorrei la mia aiuola:
http://album.alfemminile.com/album/giardino15
Ringrazio chi mi vorrà aiutare, ogni consiglio o critica sarà ben accetto.
Ciao PinkLily
:flower:
Mi sono iscritta perchè amo i fiori e le piante..e proprio per questo, complice anche la bella stagione alle porte e le giornate splendide di questi giorni ho deciso di creare un'aiuola nel mio giardino.
Ho bisogno di consigli e quindi cercherò di fornire più indicazioni possibili:
1-Località: Viggiù provincia di Varese,
zona Prealpina al confine con la Svizzera
Esposizione giardino:
Pieno sole dalla tarda mattinata fino a sera
Mezz'ombra per il restante tempo
Esposizione a nord ovest
Clima rigido d'inverno e caldo d'estate
2-Dimensioni
Aiuola angolare circa 3 metri quadri da bordare con sassi di fiume di media grandezza
3-Tipo di terreno
Terra di bosco, grassa
4-Costruzioni presenti
Aiuola angolare con presenza di muro su lato est altezza 1 metro e mezzo e presenza di muretto sul lato sud di circa 30 cm
5-Alberi o arbusti già presenti
E' già presente una pianta di circa 40 cm di altezza di cui non conosco il nome. Questa pianta si trova nell'angolo e deve rimanere lì.
6-Descrizione contesto urbano
Garage e prato, nelle vicinanze bosco.
7-Desideri da realizzare
Mi piacerebbe avere un'aiuola che fiorisca durante tutto l'anno, con piantine basse (non più alte di 50 cm) e fiori (bulbi eccetera) colorati e profumati (sempre da considerare l'altezza massima di 50 cm).
8-Scopi particolari nell'allestimento
Aiuola bella da vedere, con fiori da recidere e con una manutenzione facile.
Pensavo di mettere piantine tipo l'erica o simili , per quanto riguarda i fiori mi piacerebbero fresie, giacinti, narcisi e magari ai lati delle roselline tappezzanti che rimangano basse.
Qui di seguito lascio il link all'album dove trovate delle foto di come vorrei la mia aiuola:
http://album.alfemminile.com/album/giardino15
Ringrazio chi mi vorrà aiutare, ogni consiglio o critica sarà ben accetto.
Ciao PinkLily
Ultima modifica: