• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

come creare una zona verde?

kekkocc

Aspirante Giardinauta
Buonasera ragazzi :hands13:
Mi serve un aiuto per come creare una zona verde nella mia zona esterna con battuto in cemento per terra? :martello:
Qualcuno sa aiutarmi, non sò proprio da dove partire :muro: ......

cercis australis

Maestro Giardinauta
inoltre potresti dirci di quanta manutenzione dovrebbe aver bisogno (un pomeriggio a settimana? una volta al mese?) vuoi un prato o anche delle piante? che esposizione ha il posto? scusa il terzo grado :D però potremme dirti cose sbagliate senza sapere....

kekkocc

Aspirante Giardinauta
buongorno ragazzi, era da tanto che non entravo nel forum scusatemi....
comunque ecco a voi le foto.... aiutatemi nel progetto vi prego...

kekkocc

Aspirante Giardinauta
b8ph8i.jpg

allora questa è esposta a nord e vorrei metterci 2/3 alberelli da frutto piccolini... il sole batte sia di mattina che di pomeriggio...

2ccs4y8.jpg

la zona delimitata a destra sarà il resto.. qui io vorrei mettere solo un bel prato e dei fiori...esposizione a nord ovest... il sole batte solo dalle 16 in poi....

t0s19t.jpg

questo è da un altra angolazione....

per ultima cosa volevo dirvi che come delimitazione farò un muretto alto circa 50 cm e largo 30....
grazie per chiunque mi aiuterà....

Ultima modifica di un moderatore:

kebby

Guru Giardinauta
Ciao!
Per quanto riguarda il prato (come crearlo e stenderlo) forse è meglio chiedere nella sezione apposita che di sicuro sapranno darti consigli mirati, in generale e per evitare marciumi dovuti a piogge stagnanti (sarà che qui piove da più di un mese ininterrottamente ma mi pongo il problema:))..

La sezione sarebbe questa: http://forum.giardinaggio.it/prato/

Per il resto.. tu quindi vorresti fare tutta la zona rialzata di 50cm?
Che ne dici di fare (sempre sia possibile) dei "gradini"?
Nel senso, ponendo il caso che bastino 30 cm per la parte di prato, fare quella alta per l'appunto 30 cm e la parte dove vorresti gli alberi da frutto alta 50..
Allargherebbe visivamente lo spazio, e non avresti troppo sbalzo tra il cortile e il giardino :)

E' solo un'idea, dovresti vedere se è fattibile! Se non sono riuscita a spiegarmi dimmi che faccio un disegnino in quattro e quattr'otto :)

kekkocc

Aspirante Giardinauta
ciao kebby..
io volevo fare solo il muretto per una divisione tra verde e pavimento e per i miei cani....
mi servirebbero dei consigli su quanto bisogna rompere quel brutto cemento (sempre se bisogna) e quanto devo andare giù per gli alberi ( se hanno bisogno di 50 o 30 cm di profondità) e per l'irrigazione....
tutto insomma... io sono zero in merito.. :D

kebby

Guru Giardinauta
Per quello dobbiamo aspettare gente più esperta, io sono una novizietta :crazy:

Avevo visto il cagnotto nella foto, ma per esperienza (ne ho due, taglia 9-10 kg) l'unica cosa che puoi fare per tenerli lontani dal giardino sarà una recinzione :D e anche quella forse non basterà...
Però sarebbe un peccato tenerli lontani dal verde, per loro è una tentazione! Hai un giardino anche dall'altro lato della casa? Perchè altrimenti potresti fare la prima zona, quella del prato, accessibile anche a loro (puoi comunque piantare dei fiori, con le dovute precauzioni), e la seconda (rialzata o meno) con gli alberi ecc più privata tramite una piccola ringhieretta, che ne so, in legno, che sarebbe anche carina a vedersi...

kebby

Guru Giardinauta
Rileggendo il tutto ho fatto un pelo di confusione, chiedo scusa. non so perchè ma avevo capito che la zona delimitata dalle scope ecc era per il prato, e quella più bassa, (quella con la scala) per gli alberi... Sorry!:martello:

Ma lì avresti una porta? Per quello volevi la parte più alta verso il centro del cortile?
Scusa sto cercando di capire più o meno come vivi quello spazio, quando l'ho visto mi pareva più ovvio (non chiedermi perchè, perchè non lo so!!:storto:) mettere gli alberi nella zona a ridosso del muro lato corto..
Comunque volendo possiamo metterli lo stesso dove vuoi tu, e fare comunque i due gradini se può essere una cosa che pò piacerti (e sempre valutando la fattibiiltà!)..

Più o meno che dimensioni ha tutta l'area del cortile?

kekkocc

Aspirante Giardinauta
Kebby hai capito benissimo..la parte ora con la scala sarà quella deputata agli alberelli mentre quella delimitata con le scope sarà quella per il prato.
Tutto ciò che vedi in foto (porta compresa) è da gettare...
Ho solo quello spazio per creare un giardinetto e la mia paura più grande è per i miei cani "vandali" che mangiano qualsiasi cosa trovano quindi senza una recinzione il prato durerebbe mezza giornata! :)

kekkocc

Aspirante Giardinauta
volevo aggiungere ,nel caso non ci fosse bosogno di togliere tutto quel cemento, cosa ci devo mettere sotto alla zona "prato" (telo in plastica, ecc....) ?

kebby

Guru Giardinauta
Ok probabilmente avevo una gran fame e ho fatto confusione :)

Per i cagnotti, se gli lasci una piccola porzione di giardino sai che potranno combinare qualche marachella, qualche scavo, ma in genere saranno tranquilli e se la godranno a rotolarsi nell'erba.. Tra l'altro anche tu dovresti andar meglio a raccogliere i "regalini" rispetto che sul cemento, ma ovviamente questo è un discorso più personale quindi non m'immischio ;)

Ora vedo di farti un disegnino di come vedo la zona, in caso intanto chiedi nella sezione prato maggiori info per come piantare l'erba sul cemento se già non l'hai fatto :)

Alto