• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Crassula sofferente

emaross

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,

abbiamo una pianta da appartamento che ultimamente presenta foglie ingiallite e rugose. Noi la conosciamo come Geldbaum ma credo in italiano sia "Crassula". E' in un vaso relativamente stretto e lungo da molti anni. Da quando l'abbiamo tendo a darle acqua ogni due giorni, circa mezzo bicchiere.
Alzando la pianta viene via dal vaso portandosi via (e completamente) tutto il blocco di terriccio, che ho notato umido sulla base inferiore. La pianta sta peggiorando da circa due settimane.

Allego alcune foto. Cosa potremmo fare? IMG_5673.jpg

IMG_5674.jpg
 
Ultima modifica di un moderatore:

Elarsus

Aspirante Giardinauta
Ciao, se il terriccio rimane molto umido sul fondo stai dando troppa acqua. Vedo il terriccio stesso molto scuro; è abbastanza drenante? Intendo: se ci sono inerti che lo alleggeriscano e facciano in modo che l’eccesso di acqua esca dai fori di drenaggio? Secondo me con il tempo il terriccio si è così compattato da causare ristagni di acqua, complici le frequenti irrigazioni.
La Crassula vuole poca acqua (meglio dare acqua quando infilando il dito si sente il terriccio asciutto, e darne finché non esce dai fori;poi aspettare nuovamente fino a quando è nuovamente asciutto) e terriccio ben drenante (per cactacee tagliato con un po’ di universale, oppure universale con l’aggiunta di sabbia mezzanina e/o perlite/pomice). Sul fondo del vaso argilla espansa, per permettere all’acqua di defluire senza problemi.
Se l'hai da molto in quel vaso, Puoi pensare di rinvasarla (anche nello stesso vaso), sostituendo per quanto possibile il terriccio.
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Inoltre, ama il fresco: le foglie rugose che cadono indicano temperature della casa troppo alte. Se puoi, portala all'aperto nella bella stagione abituandola piano piano a qualche ora di sole del mattino. Il terriccio va sostituito tutto con uno ben drenante. Lascia asciugare per qualche giorno la pianta dopo che hai lavato bene le radici e, dopo che l'hai piantata nel composto adatto, bagni dopo 7 gg e poi, solo a terriccio asciutto (sollevando il vaso, deve essere leggero).
 

Eden95

Aspirante Giardinauta
Confermo! anche io avevo una pianta di quel tipo e ho capito solo recentemente in che modo sbagliavo a dare acqua: la pianta è una succulenta, non traspira molto dalle foglie, quindi fa fatica a succhiare acqua dai terreni umidi. Per questo quando ha sete vuole essere proprio affogata, non inumidita, come se stesse arrivando un monsone in India. Tant'è che il metodo di irrigazione consigliato è l'immersione del vaso in una baccinella d'acqua. Così lei riesce a bere e fare scorta, e per una settimana o più non ne vuole sapere più niente. Quando non beve ha bisogno di stare bella asciutta o rischia marciumi, per questo è importante che il terriccio sia drenente e che le annaffiature siano sporadiche (y)
Sostanzialmente quello che ho scritto te l'avevano già detto, ma anche a me l'avevano detto. Però io non avevo capito e non ci ho creduto, avevo paura a dare tutta quell'acqua tutta assieme, ne davo appena abbastanza da farla uscire un pochino dai fori di scolo e poi basta. La mia peperomia lì per lì si riprendeva, ma dopo 3 giorni chiedeva acqua di nuovo. E io giù a dargliela, ma col contagocce. Alla fine sono marciti i colletti per l'umidità troppo frequente :banghead: anche nel mio caso il terriccio non era buono, me l'avevano venduta nel terriccio universale, sti cani :LOL:
Buona fortuna, spero che la vostra crassula si riprenda :V:V:V
 
Alto