• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

crassula perde foglie

FEDEC

Aspirante Giardinauta
Ho una crassula ovata di circa 50 cm d'altezza.
Rinvasata in primavera e ritirata in appartamento in autunno.
Da un paio di settimane ha iniziato a perdere le foglie. Perché?
Mi sembra in ottima forma: ha nuovi getti, non ha parassiti... non capisco!
Cosa può essere?
 

ezio

Giardinauta Senior
Le crassule hanno bisogno di acqua anche d'inverno, però bisogna dare da bere poco per evitare marciumi....
Meglio rischiare di perdere qualche foglia che tutta la pianta!
Meglio tenerle al fresco, mai sottozzero! con pochissima acqua
ciao
 

Danilis

Apprendista Florello
Ti posso dire per certo che il cambiamento repentino di temperatura fa perdere alla pianta la maggior parte delle foglie partendo dalla base e risalendo lungo il fusto. La mia pianta dopo essere stata portata in casa e in seguito fuori ha subito cambiamenti repentini di temperatura con conseguente caduta delle foglie verso la parte bassa del fusto. Questo è un meccanismo di difesa della pianta che ti fa anche capire che non gradisce molto lo spostamento. Quindi l'ho riposizionata fuori e lasciata lì, ora le foglie non cadono più e sembra essersi ripresa :)
ciao!
 

FEDEC

Aspirante Giardinauta
.. il fatto è che l'ho portata dentro in autunno (ottobre) e ha inziato a perdere foglie adesso (gennaio), mi sembra strano che sia per la temperatura...
per la troppa o troppa poca acqua.. beh, è proprio questo che non capisco: annaffio solo quando il terreno è bello asciutto, circa ogni 20 gg e non la annego... è trppo o poco?
boh!
 
Alto