• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Crassula ovata

alexiovix

Giardinauta Senior
Ciao:D

Purtroppo non posso risponderti perchè sono Ignorantissimo con la "I"
maiuscola in tema "crassule":embarrass:embarrass:embarrass

Scusa:love_4:

però posso farti vedere la mia unica crassula!!!:lol::lol::
dscn3098w.jpg

Come ti sembra???:lol:

Ciao e un :Saluto:

tano83

Apprendista Florello
la differenza è solo nella forma delle foglie...la obliqua ce l'ha un pò più allungate e "ondulate"...diciamo così...

piccola lithops

Maestro Giardinauta
é piccolina, vedrai che a primavera ti crescerà e diventerà ancora più grande è bella.
Toglimi una curiosità, ma mi pare di vedere che sta in un vaso grande con altre grasse o sbaglio?
Per averla ancora più bella, rinvasala in un vasettino dove la tua piantina stia stretta perchè devi sapere che più il vaso è stretto più belle e robuste crescono le crassule ovate. A questo scopo puoi usare anche un bicchierino del caffè a cui avrai fatto i fori di scolo sul fondo.
Non riesci poi ad usare per caso un terreno più drenante?

se non riesci puoi lasciarla anche così, le ovate sono piante robustissime!

alexiovix

Giardinauta Senior
Oh mamma sono sconvolto:eek:
Hai indovinato perfettamente quello che ho fatto:eek:
L'ho messa nel bicchierino del caffe:eek:(la foto è vecchiotta):eek:
Ma come ti sembra???é carina???:froggie_r:
Ciao e un :Saluto:

piccola lithops

Maestro Giardinauta
Si mi piace, a primavera abituala gradatamenta a prendere qualche ora do sole diretto e vedrai come ti cresce!
per ora quando farà freddo ritirala o in serra fredda o in un locale non riscaldato o in un vano scale, senza acqua fino a primavera. Fa niente se perde o avvizzisce le foglie, non eliminarle, perchè al di sotto sta preparando nuove gemme, che tgliendo le foglie rischieresti di rompere.

Stellaluna

Maestro Giardinauta
Mi inserisco pure io in questo post per presentarvi la mia crassula ovata di circa cinque anni e per porvi una domanda da incompetente in materia.
A che età fioriscono? La mia non ha mai fatto nemmeno un fiorellino. :(

DSC00307.jpg

pluteus

Esperto di piante spontanee
:DCiao Stellaluna,
non c'entra l'età della pianta, se la composizione del terreno, l'insoleggiamento estivo ed invernale, se la temperatura estiva ed invernale, sono tutte giuste, fiorisce anche da piccola, ma se una sola di tutte queste variabili è sbagliata la pianta non fiorirà mai. Parlo per esperienza diretta, ne ho di vecchissime, veri alberi, che a causa delle dimensioni sono costrette in situazioni obbligate e non ottimali, che non sono fiorite mai, malgrado le piante siano rigogliosissime ed in perfetta salute.
:Saluto::Saluto:

gramigna

Guru Giardinauta
Fiorisce in autunno/inverno (la mia aveva fiorito a novembre)

Quoto quello che ha detto pluteus :).
Per fiorire deve ricevere molto sole in estate e temperature dai 7 ai 10° in inverno, quindi sarebbe meglio metterla in serra fredda e non tenerla in casa.

A qualcuno fiorisce anche in casa ma è rarisssssimo!!!!

Vaso non troppo grande rispetto alla pianta perchè se il vaso è troppo grande usa tutte le sue energie per riempire il vaso con le radici a discapito della cresita e della fioritura :)

Con questi piccoli accorgimenti vedrai come ti fiorirà :eek:k07:

Stellaluna

Maestro Giardinauta
Ringrazio pluteus e gramigna per le risposte.

Purtroppo la devo tenere in casa perchè una serra è troppo fredda e l'altra è nel cortile e in inverno riceve poca luce:(
Dovrò accontentarmi di ammirare le vostre fioriture.

Stellaluna

Maestro Giardinauta
ciao,
se hai un vano scale non riscaldato andrà benissomo.

no, abito in una villetta e le scale, oltre ad esser riscaldate come il resto della casa, non sono sufficientemente illuminate.
Dovrà adattarsi, come gli anni precedenti, a trascorrer l'inverno in una stanza insieme alle altre piante che non possono sopravvivere all'esterno. :(

patrizia

Maestro Giardinauta
Incredibile!
La mia crassy obvata sta facendo i fiori:froggie_r:froggie_r
E' solo la seconda volta nella vita (mia e sua) che li fa, è meravglioso ed è ancora fuori:froggie_r

tano83

Apprendista Florello
..la mia anche quest'anno salterà...mi devo decidere a farle prendere più sole...ma è così verde che mi spiace farla "scolorire" al sole!!

Alto