• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Crassula ovata

piccola lithops

Maestro Giardinauta
Ciao pluteus
bellissime le crassule che hai fotografate.
sono cresciute così belle senza cure... dove le hai fotografate? Per crescere così belle d'inverno non deve fare molto freddo...

Sono del parere che le crassule non troppo curate, assumano una forma migliore, infatti la crassula ovata che tengo al lago nella casa delle vacanzae, ha una forma molto più piacevole ed è più robusta delle piante che tengo a casa.

piccola lithops
 

gramigna

Guru Giardinauta
Bellissime pluteus le foto che hai fatto.
E' la prima volta che vedo la portulacaria afra così grande!!!! :eek:
Non pensavo potesse crescere così tanto!

La seconda se non l'hai ancora identificata è una crassula portulacea.
Le foglie mi membrano molto molto piccole....o è la pianta molto grande?:confuso:
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
crassula

Ciao pluteus
bellissime le crassule che hai fotografate.
sono cresciute così belle senza cure... dove le hai fotografate? Per crescere così belle d'inverno non deve fare molto freddo...

Sono del parere che le crassule non troppo curate, assumano una forma migliore, infatti la crassula ovata che tengo al lago nella casa delle vacanzae, ha una forma molto più piacevole ed è più robusta delle piante che tengo a casa.

piccola lithops
Ciao piccola lithops,
le foto sono di fine febbraio scattate ad Oneglia, nella parte terminale della passegiata a mare, dove finisce in un vicolo cieco e bisogna per forza tornare indietro.
L'arredo urbano (le fioriere di cemento che vedi) è praticamente abbandonato a se stesso, da una parte è una fortuna, così le piante sono venute su molto naturali.:Saluto::Saluto:
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
crassula

Bellissime pluteus le foto che hai fatto.
E' la prima volta che vedo la portulacaria afra così grande!!!! :eek:
Non pensavo potesse crescere così tanto!

La seconda se non l'hai ancora identificata è una crassula portulacea.
Le foglie mi membrano molto molto piccole....o è la pianta molto grande?:confuso:

Ciao gramigna,
Non credo che si tratti di una c.portulacea, le foglie sono fatte in modo diverso, molto allungate e di forma quasi trapezoidale, guarda qui
http://www.nti.it/leonardo/leophoto/visita/rock_garden/crassule1/Crassula portulacea.jpg
Pur non essendone certo al 100% opterei per una forma di c.ovata, le foglie sono di dimensione appropriata per una c.ovata, sembrano piccole perchè la pianta è molto grande. Vedi dettaglio foglie e tronco della parte alta della pianta.
http://i217.photobucket.com/albums/cc293/pluteus_photos/DSCF4153.jpg
A me sembra proprio una ovata, avrei escluso la arborescens per via del tronco, cosa ne dite?
:Saluto::Saluto:
 

gramigna

Guru Giardinauta
Infatti pluteus, la arborescens sicuramente non è perchè le foglie sono più sul grigio-verde questa è verdissima :eek:k07:

Da quello che so :)fifone2:) la portulacea e la ovata sono la stessa cosa.

E' sempre un dramma qui sul forum quando si parla di portulacea, ovata ed arborescens :lol:

La arborescens finalmente ho capito com'è per le altre due (secondo me:confuso:) sono la stessa cosa.
No? :rosa:
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
si sono la stessa cosa, in questo sito c'è il sinonimo portulacea e ovata
uesto altro sito un mare di foto per le identificazioni. l'ho preso da un post di gecko (grazie, è utilissimo)

Ciao Commelina,
bè non è mai troppo tardi per impararne di nuove!!
Pensavo, se l'etimologia non dovesse essere che un'opinione, che chi ha battezzato la crassula "ovata" lo avesse fatto per via della forma delle foglie, ovali per l'appunto, e chi aveva battezzato la c,"portulacea", l'avesse fatto per via delle foglie simili a quelle della portulaca, allungate, strette alla base e allargate all'apice. Però la fantasi dei tassonomisti non ha limiti, gironzolando in cerca di conferme ho scovato anche una "Cotyledon ovata" sin. crassula portulacea
> Encyclopédie > Cotyledon > ovata
Cotyledon ovata Miller

Synonyme de

Crassula portulacea Lamarck Auteur

florent (contacter)
Fiche créée le 26/04/2003.

http://www.cactuspro.com/encyclo/Crassula/portulacea

Sullo stesso sito vi sono, come logica conseguenza, anche la hobbit e la gollum classificate come varietà della Cotyledon ovata, quando si dice il crollo di certezze radicate da una vita!!!...(logicamente mi aspetto che qualcuno mi dica che Crassula e Cotyledon sono sinonimi....)
:Saluto::Saluto:
 

piccola lithops

Maestro Giardinauta
ciao
questa cosa a proposito di nomenclatura nn l'avevo mai sentita...

pensoche per ottenere crassule, con un tronco così bello come quello delle tue foto Ploteus, necessiti rinvasare il meno possibile la pianta, resistendo anche se il vaso non ha proprio più terra ma solo radici.
Porto la mia esperienza: mia nonna aveva una crassula portulacea in un vaso quadrato di cemento. L'ho sempre vista nello stesso vaso da quando sono piccola(20 anni se non di più). Lei la pianta la bagnava solo, sempre dall'alto, senza concimarla mai e la ritirava in cantina in inverno.
La pianta l'ho rinvasata io quest'estate, nel vaso c'erano solo radici!
Ha un tronco enorme e legnoso come fosse un bonsai.

piccola lithops
 

gramigna

Guru Giardinauta
ciao
questa cosa a proposito di nomenclatura nn l'avevo mai sentita...

pensoche per ottenere crassule, con un tronco così bello come quello delle tue foto Ploteus, necessiti rinvasare il meno possibile la pianta, resistendo anche se il vaso non ha proprio più terra ma solo radici.
Porto la mia esperienza: mia nonna aveva una crassula portulacea in un vaso quadrato di cemento. L'ho sempre vista nello stesso vaso da quando sono piccola(20 anni se non di più). Lei la pianta la bagnava solo, sempre dall'alto, senza concimarla mai e la ritirava in cantina in inverno.
La pianta l'ho rinvasata io quest'estate, nel vaso c'erano solo radici!
Ha un tronco enorme e legnoso come fosse un bonsai.

piccola lithops

Chissà come deve essere bella piccola lithops! :love:

Pluteus non ti preoccupare, la crassula e la cotyledon non sono la stessa cosa :) :eek:k07:
Una certezza rimane! :D
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
rinvasi

ciao
questa cosa a proposito di nomenclatura nn l'avevo mai sentita...

pensoche per ottenere crassule, con un tronco così bello come quello delle tue foto Ploteus, necessiti rinvasare il meno possibile la pianta, resistendo anche se il vaso non ha proprio più terra ma solo radici.
Porto la mia esperienza: mia nonna aveva una crassula portulacea in un vaso quadrato di cemento. L'ho sempre vista nello stesso vaso da quando sono piccola(20 anni se non di più). Lei la pianta la bagnava solo, sempre dall'alto, senza concimarla mai e la ritirava in cantina in inverno.
La pianta l'ho rinvasata io quest'estate, nel vaso c'erano solo radici!
Ha un tronco enorme e legnoso come fosse un bonsai.

piccola lithops

Ciao piccola lithops,

Se tu metti una pianta in un vaso piccolo e non la rinvasi mai, la pianta rimane piccola pur assumento un aspetto da adulta. Se la metti in un vaso grande compatibilmente con i nutrienti che trova nel terreno raggiunge una dimensione ottimale e poi si ferma.
A proposito del vaso di tua nona ti faccio vedere quello della c,p,afra
http://i217.photobucket.com/albums/cc293/pluteus_photos/DSCF4154.jpg
che non deve essere mai stata rinvasata, le radici hanno raggiunto una compressione tale da spaccare il vaso che è di cemento ed ha uno spessore notevole.Mi interessa la crassula di tua nonna puoi postare una foto con un dettaglio del tronco?
Io ne ho una che tengo da 20 anni in un vaso di 15 cm. di diametro e che è alta ca.25 cm. Domani la fotografo e te la faccio vedere.
Ciao
:Saluto::Saluto:
 

piccola lithops

Maestro Giardinauta
K bello .... aspetto con ansia la tua foto...

Purtroppo io non riesco a postare la foto non avendo la digitale...
mi dispiace!

piccola lithops
 

gramigna

Guru Giardinauta
Anch'io voglio vedere la foto pluteus!!!! :food:

Le crassule sono in assoluto le mie piante preferite! :love:
 

gramigna

Guru Giardinauta
K bello .... aspetto con ansia la tua foto...

Purtroppo io non riesco a postare la foto non avendo la digitale...
mi dispiace!

piccola lithops


Peccato piccola lithops! :(
Avrei voluto tanto vedere la tua piantina!
Non è che qualche tuo amico/a ti potrebbe prestare la macchina fotografica? :eek:k07: :food:
 

Commelina

Master Florello
questa mattina ho tolto i fiori della mia crassula, ormai sfioriti.
E' PIENA DI ROBACCIA APPICCICOSA NERA!!!! aaaarrrrgggghhhh!!!!
ho subito lavato foglia per foglia con acqua tabaccosa e infatti il nero veniva via già sotto lo spruzzino.... domani replay!!! la COSA non sembra che abbia prodotto grossi danni, perchè saranno veramente pochissimi giorni che si è infestata... le guardo sempre le piantuzze!!!
sembrerebbe cocciniglia, ma l'olio minerale sulle grasse non va bene. speriamo che basti il tabacco!!!
 

gramigna

Guru Giardinauta
O caspita!:fifone2:
Già cominciano ad infestare le piante? Il caldo non è ancora arrivato e loro sono già all'assalto?
Ho notato già quei piccoli animaletti (li ho tutti gli anni) che corrono sopra, sotto e nella terra.:burningma
Mi sa che quest'anno comprerò il provado e li stermino! Sono stuuuufaaaaaaaaa!!!!!!!!!!!cat:
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
crassule vecchiette

Anch'io voglio vedere la foto pluteus!!!! :food:

Le crassule sono in assoluto le mie piante preferite! :love:

Ciao a tutti,
premetto che la fotografia non è tra le mie prerogative
migliori. Ho fatto comunque del mio meglio.
Inizio con una giovane che mi è stata regalata cica 10 anni fa, mai mossa dal suo vaso.
http://i217.photobucket.com/albums/cc293/pluteus_photos/succulente di casa a Novara/DSCF4276.jpg
se interessano altre prospettive cel'ho!

Passo ad una cr.ovata di 20 ani, rinvasata una sola volta nello stesso vaso in compagnia di alcune amiche della stessa età,
http://i217.photobucket.com/albums/cc293/pluteus_photos/succulente di casa a Novara/DSCF4270.jpg

soggettiva
http://i217.photobucket.com/albums/cc293/pluteus_photos/succulente di casa a Novara/DSCF4273.jpg
altra prospettiva
http://i217.photobucket.com/albums/cc293/pluteus_photos/succulente di casa a Novara/DSCF4274.jpg

Dimensioni vaso: h 7 cm diametro 15 cm. altezza pianta attuale 21 cm. (in aprile la poterò un po' e la ridurrò di 5 o 6 cm.)
Cosa ne dite?
In origine era una pianta singola, a causa del vaso piccolo ha continuato a produrre nuovi ricacci che ho lasciato crescere, e che hanno creato l'attuale boschetto
di ben 9 fusti. Unico inconveniente, non è mai fiorita una volta nella sua vita.
:Saluto::Saluto:
 

gramigna

Guru Giardinauta
Sono bellissime pluteus! :love:

I vasi però sono piccoli piccoli!
Sembrano dei bonsai, non pensavo potessero vivere in così poca terra.

Io le mie le trapianto ogni due/tre anni perchè in vasettini piccoli mi sembrano costrette e loro pare gradiscano molto! :eek:k07:

Complimenti belle davvero! :)
 

piccola lithops

Maestro Giardinauta
Ciao,
Riesumo questo post per chiedere come stanno le vostre crassule ovate.
Le mie tra le foglie apicali ancora parzialmente chiuse, presentano abbondanti boccioli.
E le vostre?
Credete che i boccioli si apriranno o bisognerà attendere primavera per questo.
Ora sono in boccio le mie tre piante più grosse che non hanno mai fiorito.
Il periodo di fioritua non dovrebbe essere fine febbraio inizio marzo?

grazie mille
 

tano83

Apprendista Florello
la mia splendida classula...olbliqua però...ancora non ne vuole sapere di fiorire, anche se ammetto di teneral poco al sole, è che preferisco vederla verde piuttosto che ustionata dal sole di qui...
 
Alto