• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Crassula ovata

Commelina

Master Florello
anche il mio "parco" crassule è ben fornito... non ho altre foto che questa della crassula ovata in fiore (oggi) - sta sempre all'aperto inverno (mai sotto zero) estate torrida anche oltre 40°

crassulaovatfiore2.jpg

Ultima modifica:

gio3v

Aspirante Giardinauta
e' bellissima commelina!!!
ed è la prima volta che noto gli steli rossi!!! è perchè la tieni al freddo??
PS e per le annaffiature come vi regolate?

Commelina

Master Florello
e' bellissima commelina!!!
ed è la prima volta che noto gli steli rossi!!! è perchè la tieni al freddo??
PS e per le annaffiature come vi regolate?

grazie gio, io tengo tutto fuori, ho un terrazzo grande riparato dalla pioggia e dal vento, e la temperatura non scende mai sotto lo zero anche se fuori è gelato per più notti. le piante grasse arrossiscono un po' quando fa freddo... ho una hawortia che è quasi marrone. poi quando le temperature si rialzano e riprendo ad annaffiare si ripristinano i colori naturali. il cactus più freddoloso che ho, l'euforbia obesa, ha svernato normalmente fuori insieme alle altre.
a me non piacciono le piante in casa (se leggi qualcuno dei miei post in piante d'appartamento lo dico sempre)
per le annaffiature ho praticamente bagnato ogni 15 giorni solo questa crassula della foto perchè ha cento fiori, e le kalancoe perchè stanno sbocciando. tutte le spinose a secco!

piccola lithops

Maestro Giardinauta
Ciao gecko
come hai classificato le tue crassule numero 2 e numero 4?
io le avrei classificate così:
2 Crassula ovata cv 'Gollum'
4 Crassula ovata cv 'Hobbit'

la 5 è una crassula ovata variegata obliqua?

piccola lithops

simomb

Maestro Giardinauta
Io ho scoperto le crassule praticamente con questo sito e quindi non posso che apprezzare l' idea di questo post:hands13::hands13::hands13:
La mia esperienza è quasi pari a zero, e faccio ancora fatica ad identificare le mie di crassule, ma comunque ve le mostro con orgoglio
DSC00099.jpg

questa potrebbe essere una crassula ovata
http://i253.photobucket.com/albums/hh53/simomb_photos/fiori/DSC00102.jpg
questa non so
purtroppo tutte quì, ma non vedo l' ora di aumentare la compagnia....eheheh

Gecko

Maestro Giardinauta
Piccola Lithops,Aggiungo i nomi
1- Crassula Radicans
2- Crassula Ovata var. Gollum
3- Crassula Ovata
4- Crassula Ovata var. Hobbit (o monstruosa)
5- Crassula Obliqua Variegata
6- Crassula Erosula
7- Crassula Arborescens "Silver Dollar Jade"

Commelina

Master Florello
Bella commelina!
Quanto è alta la tua pianta?

piccola lithops

è alta 70 cm, è in vaso di coccio (e pure con poca terra) ma guardando i vari post mi sta venendo l'idea di farla crescere ad albero... magari tra un mesetto le concedo una vaso più grande e più pieno così sicuramente crescerà! :love:
nel frattempo, sempre ispirata dal forum ho preso la hobbit, la variegata, che diventano grandi anche loro. per ora sono nel minivaso di plastica dell'acquisto... ma tanto noi abbiamo pazienza :)

piccola lithops

Maestro Giardinauta
Alto