• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Crassula in casa, perde le foglie

michijoy22

Aspirante Giardinauta
Ho una crassula un po' particolare (ha piccole foglie giallo-verdi e portamento ricadente) comprata da 2 settimane e tenuta in casa in ambiente con piena luce.
L'ho annaffiata appena arrivata. Da qualche giorno ha iniziato a perdere le foglie, che sono comunque perfette (ne' rinsecchite, ne' marce). Perchè? Che devo fare? Grazie.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

se puoi metti una foto in modo da capire di che tipo di pianta si tratta.
Dove la tieni? Com'è il vaso? Il vaso ha il foro di scolo?

Devi dare qualche informazione in più. La perdita delle foglie potrebbe essere dovuta ad un mucchio di cause.

Ste
 

reginaldo

Florello Senior
Concordo con Stefano, difficile: la famiglia crassulaceae è suddivisa in tante altre sottofamiglie: Crassula, Kalanchoe, Echeveria, Sedum Sempervivum ............
 

michijoy22

Aspirante Giardinauta
Ecco un paio di foto. Vedo che continua a perdere almeno 2-3 foglie ogni giorno, non vorrei si spogliasse completamente in poco tempo. Qualche giorno fa, ho verificato che il terreno era davvero completamente asciutto ed ho aggiunto acqua. Il vaso però purtroppo non ha fori (ho provato a farne con un piccolo trapano, ma il materiale è troppo duro, rischiavo di rompere il vaso). Ho provato anche a lasciarla fuori ogni tanto (luce piena, non diretta). Che devo fare?:confuso: P1050169.jpg P1050170.jpg
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

la prima cosa da fare è smettere di bagnare e cambiare vaso.
Con un vaso senza fori di scolo le radici rimangono a bagno e questo è contro a tutte le regole di cura di qualunque pianta grassa.
Qualsiasi tipo di pianta grassa predilige il secco rispetto al troppo bagnato.
Un vaso senza fori porta al marciume garantito.
La tua pianta è una crassula ovata variegata (o almeno sembra).
Adesso devi prenderla, toglierla dal vaso e verificare le radici togliendo tutta la terra che (secondo me) sarà bagnatissima.
Pulisci bene le radici, taglia quelle marce e lascia la pianta senza terra, all'ombra, con le radici all'aria per un paio di giorni.
Nel frattempo procurati un altro vaso con i buchi oppure buca quello che hai. Fai bei buchi, non solo uno piccolo.
Quando vedrai che le radici sono asciutte rimetti la pianta in vaso con una miscela fatta da 1/3 di terra, 1/3 di sabbia di fiume ed 1/3 di inerti (cocci tritati, ghiaia, pomice, lapillo o quello che hai).
Pressa bene la terra e non bagnare ancora per altri 3 o 4 giorni.
Metti la pianta all'aperto in una zona in cui non riceva i raggi del sole durante le ore più calde.
Probabilmente per i primi periodi perderà ancora qualche foglia ma dopo dovrebbe stabilizzarsi ed iniziare a fare nuova vegetazione.

Ste
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Aggiungo che è una Portulacaria afra variegata ed è molto resistente, una volta rinvasata e atteso una settimana all'ombra, mettila al sole gradatamente giorno per giorno e annaffiala regolarmente, anche una volta a settimana.
 

michijoy22

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti, gentilissimi. Seguirò le vostre indicazioni, anche se penso proprio che non troverò così bagnata terra e radici (3 gg. fa era molto asciutta anche sotto, ho usato più volte una piccola sonda per verificare in fondo al vaso, e poi ho aggiunto davvero poca acqua, 200-300 ml.). Fatto ciò, dovrò comunque lasciarla sempre fuori? Mi piacevo tanto poterla tenere in casa.....
 

michijoy22

Aspirante Giardinauta
Vi dirò che ho fatto come da vostri suggerimenti. La terra però era solamente appena umida (ne ero quasi certo) e anche le radici erano a posto. Visto che comunque, durante la manipolazione, sono cadute ancora parecchie foglie, ho lasciato la pianta fuori dal vaso (in zona ombreggiata) per far asciugare completamente terra e radici, e ho già preparato il vaso con un buon numero di fori sul fondo e uno strato di argilla. Vi farò sapere. Ma ditemi se poi posso tenerla in casa o deve restare per forza fuori. Grazie.
 
Ultima modifica:

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

se la pianta può godere di sole, luce ed aria aperta sta decisamente meglio.
Cresce meglio ed è sicuramente più rigogliosa.
In inverno però necessario portarla in un luogo in cui le minime non scendano sotto i 10 gradi.

Ste
 
Alto