• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Crassula hobbit sofferente?

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
In effetti sembra disidratata... Una certa mummificazione delle foglie inferiori può essere normale, ma qui secondo me manca proprio acqua! Prova a bagnarla lasciando il sottovaso una mezzoretta... Mi sa che hai usato terriccio troppo inerte...

P

PierGiorgio

Guest
Grazie! Ho provveduto subito. Sempre gentile :love_4:

Il terriccio è Compo Cactacee con palline adi argilla sul fondo e un po' di ghiaietto mescolato. Comunque questo terriccio Compo, che ha sabbia e ghiaietto mischiato di suo, quando annaffio mi fa ristagnare l'acqua in superficie se non ci metto un po' di ghiaietto anche sopra, come nella foto... :confuso:
Poi una volta assorbita si asciuga immantinente!!! :)

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
PierGiorgio ha scritto:
Grazie! Ho provveduto subito. Sempre gentile :love_4:

Il terriccio è Compo Cactacee con palline adi argilla sul fondo e un po' di ghiaietto mescolato. Comunque questo terriccio Compo, che ha sabbia e ghiaietto mischiato di suo, quando annaffio mi fa ristagnare l'acqua in superficie se non ci metto un po' di ghiaietto anche sopra, come nella foto... :confuso:
Poi una volta assorbita si asciuga immantinente!!! :)
E' lo stesso terriccio che uso io, anche per la hobbit! Anche io tengo i sassetti sopra per lo stesso motivo... Ma tengo anche il sottovaso, in modo che un po' di acqua venga riassorbita. Poi magari aspetto parecchio prima di ribagnare.

luckybamboo

Florello Senior
"ho sete, ho sete!!!"....non la senti? :D

ogni quanto la bagni? se la tieni al sole occorre acqua anche 1 volta a settimana, comunuqe quando vedi che le foglie perdono turgore significa che ha sete :eek:k07:

P

PierGiorgio

Guest
Ehm... :storto: sono un pivello!... :martello:
Dalla fine di marzo tengo tutte le mie grassine sul balcone, esposto a d est, con il sole che batte diretto dalle 8,30 ca. alle 13,30 ca. Poi il pomeriggio ombra. Solo un paio di notte che ha rinfrescato alla grande le ho dovute riportare in casa (dove gran parte di loro avevano trascorso l'inverno).
Le bagno una volta alla settimana circa, e a parte la Hobbit e questa sconosciuta qui sotto, stanno tutte bene, anzi crescono (relativamente...). :)
Già che ci sono, chiedo: ho una echeveria (elegans, credo) e un sempervivum le cui foglie alla base si seccano, mentre il resto della pianta sta bene. Sintomo di che? :confuso:

mammillaria_spA-1_24aprile0.jpg

sabbia

Aspirante Giardinauta
ragazzi io ho taleato una crassula hobbit, ma ora ha lo stesso aspetto di quella di piergiorgio e ho l'impressione che non abbia preso, ho estratto la talea e alla base è giallognola e di radicette nemmeno l'ombra......eppure sono stata attenta a non inondarla di acqua! ne ho messo il giusto, devo rassegnarmi?
:cry:

luckybamboo

Florello Senior
beh, se la bagni una volta a settimana dovrebeb bastare...
il vaso è di coccio? se sì, l'hai lasciato in ammollo almeno mezza giornata dopo averlo comprato per fargli assorbire acqua? può essere che sia il vaso a sottrarre acqua alla pianta.
Prova comunuqe a lasciare l'acqua che scende nel sottovaso per mezzoretta almeno, se vedi che la riassorbe tutta significa che l'acqua scivola via prima di essere assorbita dalla terra, il che è normale usando terriccio drenato come quello della Compo.

L'echeveria e il sempervivum è normale che secchino le foglie vecchie (quelle sotto)
Per il sempervivum però, quando la cosa inizia a diventare antiestetica, puoi togliere la rosellina dalla terra, staccare tutto il secco (anchele radici, lascia solo la rosellina "fresca") e appoggiarla sul terriccio, radicherà in breve tempo e avrai roselline nuove senza parti secche :eek:k07:

P

PierGiorgio

Guest
Siete uno spettacolo !!!! :hands13: :froggie_r :hands13:

il vaso è di coccio? se sì, l'hai lasciato in ammollo almeno mezza giornata dopo averlo comprato per fargli assorbire acqua? può essere che sia il vaso a sottrarre acqua alla pianta.

Questa qui non la sapevo. Ho meglio, sapevo che il vaso andava bagnato, per cui quando li compro li metto sotto un getto d'acqua corrente, ma non in ammollo...
In effetti oggi l'ho lasciata con il sottovaso dopo averla annaffiata: l'acqua è uscita subito inondando il sottovaso e poi piano piano l'ha riassorbita.. Speriamo si riprenda :)

Nessuno sa il nome della grassina in foto? :confuso:

P

PierGiorgio

Guest
Per il sempervivum però, quando la cosa inizia a diventare antiestetica, puoi togliere la rosellina dalla terra, staccare tutto il secco (anchele radici, lascia solo la rosellina "fresca") e appoggiarla sul terriccio, radicherà in breve tempo e avrai roselline nuove senza parti secche

Il mio sempervivum ancora ha un paio di foglie secche, mentre invece tra quelle belle sta buttando fuori dei gettini lunghi con un piccolo bulbo alla fine :) Questo sulla rosellina principale; poi ha due boccioli piccoli ai lati che vegetano, nel senso che ancora non danno segni di vita... :)

Alto