• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Crassula abbandonata la posso definire bonsai...

livi4it

Aspirante Giardinauta
Mia suocera ha una bella crassula, ad alberello una pianta di trenta anni alta una quarantina di cm, in un vaso piccolo e basso.
La posso definire un bonsai? Le foto ve la posto prima o poi...non ci vado spesso dalla suocera :D
Io me la vorrei portare a casa ma dopo 30 anni ho il terrore si spostarla..

T

tartamimmi

Guest
a questo proposito mi chiedo...
come si fa a considerare la crassula un bonsai?
normalmente le piante "bonsai" dovrebbero avere la miniaturizzazione delle foglie, cosa che non succede nelle crassula. perchè una crassula (almeno qui da noi nel salento) cresce anche sull'asfalto....
io ne ho diverse piante, molto belle, vecchie giovani, piccole e grandi...
leggendo di crassula bonsai mi sono fatta questa domanda:
come si trasforma una normale crassula in una crassula bonsai?
io credo sia solo il vaso a far la differenza...
la pianta rimane come in originale...
Comunque... livi... cosa aspetti a far visita alla suocera???? :food:

hehehehehhe

Lele85

Apprendista Florello
Bhe alla fine un bonsai non è solo un alberellino in miniatura. si può definire bonsai anche un pino di 1 mt di altezza....dipende tutto da come la si tiene e dalle tecniche utilizzate.

@livia: potresti fare una talea o margotta, o se la suocera è stordita, glie la freghi e te la porti a casa tutta intera, cosi la metti in un vaso più adatto e incominci a "educarla" a bonsai...vasino, potature, legature, pinzature, concime etcetc....

beccati qui alcune foto da gooogle search...
http://images.google.it/images?q=cr...it:official&client=firefox-a&um=1&sa=N&tab=wi
magari fra un paio di anni diventerà bellina anche la tua :)

T

tartamimmi

Guest
guarda, su questa cosa non mi trovo per nulla d'accordo...
cosa hanno di "bonsai" tutte le foto che abbiamo visto???? solo il vaso....
la pianta è di per se un alberello in miniatura... sembra già un bonsai!!!

forse perchè qui è così diffusa che prendendone una qualsiasi abbandonata in un vaso la metti nei vasi da bonsai e diventa tale e quale a quella delle foto...

:(

Lele85

Apprendista Florello
Bhe di certo le foglie non sono giganti come nell'originale e poicome pensi che facciano a farli diventare piccolini etcetc? non è che se ora metto un pino di 3 mt in un vaso minuscolo, questo diventa un bonsai. Anzi sono sicuro che se facessi così, il pino morirebbe dopo 15gg. Scusa ma per te un bonsai cos'è allora? un albero piccolo?
Bhe allora tutte le erbacce piccoline che crescono ovunque sono bonsai. Poi tutte le semine per te allora sono dei bonsai, poi quando crescono non lo sono più giusto?
in poche parole, per te BONSAI= PICCOLA PIANTA....giusto tartamimmi?

Lele85

Apprendista Florello
? non ti sarai offesa spero?

cioè te in pratica consideri un bonsai cosa??? solo perchè una pianta è piccola? tutto qui?

I

Il Marchese del Ficus

Guest
bon-sai (letteralmente "piccolo albero-coltivato-in vaso") è il termine giapponese mutuato da quello cinese Pun-sai o Pun-ching. L'arte di coltivare piante in vaso (in oriente) si fa risalire al 1200 circa (d.c.) quando un generale del quale nn ricordo il nome abbandonò le armi per dedicarsi alla coltivazione di crisantemi in vaso. Dopo un paio di secoli l'arte bonsai cinese si diffuse con i suoi pochi stili (una decina al massimo) in tutto l'oriente, dal Giappone a taiwan, okinawa etc... in Giappone questa arte si legò profondamente al culto Zen, tanto da diventarne una parte fondamentale e proprio in Giappone raggiunse i livelli più alti e il numero impressionante di stili che si conoscono...
Tuttavia, si tende generalmente a definire "bonsai" un alberello (decisamente piccolo) coltivato in vaso... ma nn è del tutto vero. Anche alberi di più di un metro possono essere definiti bonsai, perchè conservano certe caratteristiche. Intanto vivono in vaso e poi hanno forma, conicità e uno stile del tutto caratteristico... in Giappone, in effetti, i bonsai piccini (shojin) non sono i più diffusi, anzi, mentre quelli più grandi invece riscuotono un gran successo e si tramandano di generazione in generazione.
Poi parliamo dal ns punto di vista, occidentale, che vede nel bonsai un oggetto ornamentale più che un oggetto religioso-filosofico... loccidentale vede un bonzetto, se lo compra.... e bella per noi... in oriente invece non è il POSSESSO delll'albero che conta, ma il PROCESSO che porta l'artista ad ottenerlo.. ecco perchè gli Yamadori (raccolti in natura) sono in Giappone molto ricercati.. un bonsai ottenuto da seme o margotta o altro, secondo loro, è un bonsai "a metà" poichè non possiede la naturalezza di quelli raccolti in natura.
Dare una definizione di Bonsai, quindi, è per noi molto soggettivo, e per quanto si insista NON potremo mai avere dei bonsai che abbiano il sapore dell'oriente e che trasmettano a chi li guarda i princìpi dello Zen. Limitiamoci allora ad affinare le tecniche, evitiamo che sti poveracci ci schiattino come mosche, e sopratutto non rimaniamo inchiodati ad una tradizione che non ci appartiene. Parlo sempre dell'olivo come re dei bonsai occidentali... perchè in Giappone, il nostro olivo se lo sognano. Lo abbiamo solo noi, è mediterraneo, è italiano, è bello, è longevo... non vi pare??

Lele85

Apprendista Florello
Certamente, ma anche se non abbracciamo la cultura orientale, zen, religione, tradizioni etcetc.....mi pare un pò riduttivo parlare di bonsai solo di un albero piccolo. Riduttivo e dispregiativo, perchè mantenere e attuare certe tecniche su un bonsai di 1,5mt, non è lo stesso cosa da pochi.
Quindi lasciando fuori tutto quello che riguarda cultura e tradizioni e religione orientale etcetc.....io considero un bonsai un piccolo e grande albero coltivato con le tecniche bonsai che tu Marchese conosci certamente 100 volte meglio di me. :)

T

tartamimmi

Guest
? non ti sarai offesa spero?

cioè te in pratica consideri un bonsai cosa??? solo perchè una pianta è piccola? tutto qui?

ho scritto no comment proprio per farti capire che NON hai capito quello che ho scritto, siccome continui su questa linee... io che faccio... :martello:

tenendo presente che non sto parlando di alberi ma della crassula... pianta succulenta che "già sembra" un bonsai.
capito ora?
forse non mi so spiegar bene:
SEMBRA un bonsai anche quando coltivata in un vaso normale ed a dimensioni normali...
NON HO DETTO che qualsiasi pianta seppur piccola è bonsai...
rileggiti tutto!!!

poi... chi non vuol vedere oltre il suo naso è il primo che inciampa...

Lele85

Apprendista Florello
SEMBRA un bonsai anche quando coltivata in un vaso normale ed a dimensioni normali...

Scusa se insisto ma mi piace chiarire tutto per bene....

domanda....PERCHE' TI SEMBRA UN BONSAI QUANDO E' COLTIVATA IN UN VASO NORMALE CON DIMENSIONI NORMALI?

risposta.....(perchè è piccola?quindi ogni pianta piccola ti pare un bonsai? questo è stato il mio ragionamento. attendo la tua risposta alla mia domanda. thx)

Quattro_us

Aspirante Giardinauta
a quanto ne so ( e per quello che mi dicono pure i miei amici bonsaisti qui in Spagna) la Crassula non puó essere definita un bonsai classico...magari con tecniche di coltivazione e tutto si puó riuscire a dargli l'apparenza di alberello/bonsai ma in definitiva una pianta succulenta non puó essere definita bonsai.. (neanche le Cycas Mini che ora vanno di moda "stile bonsai" lo sono

ciao

T

tartamimmi

Guest
Scusa se insisto ma mi piace chiarire tutto per bene....

domanda....PERCHE' TI SEMBRA UN BONSAI QUANDO E' COLTIVATA IN UN VASO NORMALE CON DIMENSIONI NORMALI?

risposta.....(perchè è piccola?quindi ogni pianta piccola ti pare un bonsai? questo è stato il mio ragionamento. attendo la tua risposta alla mia domanda. thx)

abitando a Monza, forse non hai idea del clima salentino.
Qui le crassula arrivano anche a 60/70 cm... quindi non sono "piccole"...

ma siccome mi sono stancata di starti dietro, PER FAVORE chiudiamola qui.

T

tartamimmi

Guest
a quanto ne so ( e per quello che mi dicono pure i miei amici bonsaisti qui in Spagna) la Crassula non puó essere definita un bonsai classico...magari con tecniche di coltivazione e tutto si puó riuscire a dargli l'apparenza di alberello/bonsai ma in definitiva una pianta succulenta non puó essere definita bonsai.. (neanche le Cycas Mini che ora vanno di moda "stile bonsai" lo sono

ciao

ti quoto e ti do' ragione anche per la cycas mini...
mio marito ne ha comprata una sicuramente strapagandola. (non ha voluto dirmi il prezzo)
se penso che ha solo le foglie più striminzite perchè è in un mini-vaso
mia mamma ne ha un paio che sono nelle stesse condizioni, ma non perchè è un'esperta di bonsai, ma perchè sono trascurate...
appena mi trasferisco nella casa nuova, le metto in piena terra. (tranne quella "bonsai", che senò il marito mi uccide :martello:)

:Saluto:

Lele85

Apprendista Florello
abitando a Monza, forse non hai idea del clima salentino.
Qui le crassula arrivano anche a 60/70 cm... quindi non sono "piccole"...

ma siccome mi sono stancata di starti dietro, PER FAVORE chiudiamola qui.

Ok ma che centra che arrivano sino a 60/70cm??? non c'entra nulla col discorso. Non stiamo parlando delle dimensioni massime degli alberi....non ti sto dicendo che il pino arriva sino a tot altezza nella sua vita, e neanche il pino è piccolo....io ti ho chiesto....

PER TE UN BONSAI COS'E'?

se è una domanda a cui non sai rispondere perchè troppo difficile, complicata o non hai idee chiare è un conto, ma dare il contentino come a un bambino di 5 anni non è proprio bello, poichè stiamo conversando come persone civili quindi penso che una risposta me la merito pure. Almeno io la penso così.

E poi al mio paese si dice....La ragione si da ai fessi......:burningma

Comunque se vuoi chiudiamola qui davvero, basta che lo sai te cosa sia un bonsai. Io la mia idea l'ho, quindi...amen.
ciao

EDIT: e per la cronaca esiste il tasto MODIFICA per evitare messaggi a raffica delle stesse persone....e per la cronaca sono 22 anni che scendo li in Puglia....quindi conosco conosco :)

2° EDIT: e per la cronaca, spero di non essere stato troppo offensivo, ma non mi piace essere sottovalutato solo perchè ho 22 anni. penso che se questa conversazione la stessi facendo con qualcuno come marchese o boba o altri di questa sezione, penso....ripeto penso....che non avresti mai detto ...chiudiamola qui.....!

Spero tu non sia una persona superficiale che non mi reputi all'altezza di conversare tranquillamente solo per la mia giovane età. Spero.

Ultima modifica:
T

tartamimmi

Guest
allora, mettiamola così... (tralasciando la crassula, sulla quale non ci troviamo d'accordo)
:rosa: il bonsai per me è una pianta che viene "miniaturizzata" con vari tipi di tecniche, ricreando un esemplare adulto in miniatura (relativa, visto che ci sono bonsai di grandi dimensioni) quindi non una qualsiasi pianta piccola è bonsai. ok?

per la cronaca, mi ha infastidito il fatto che alla mia opinione (che a quanto pare viene condivisa da altre persone, vedi post di quattro_us) tu abbia risposto in maniera canzonatoria:
Bhe allora tutte le erbacce piccoline che crescono ovunque sono bonsai. Poi tutte le semine per te allora sono dei bonsai, poi quando crescono non lo sono più giusto? in poche parole, per te BONSAI= PICCOLA PIANTA....giusto tartamimmi?
:angue:
questo mi aveva fatto dubitare.... sul tuo discorso "contentino"... diciamo... capisci?

Ma siccome sono una tranquilla, e nuova del forum, non voglio portare avanti polemiche! ABBIAMO CHIARITO??? SPERO DI SI! :love_4: :love_4:

PS: :lingua: non mi convincerò mai che la crassula può essere un bonsai... :confuso:
PPS: Le faccine esprimono gli stati d'animo... spero servano a farti capire le mie buone intenzioni... -:-
PPPS: oltre a questo volevo chiederti: sei di origini pugliesi? di dove sei, o dove vai in vacanza???
PPPPS: perchè scrivi in neretto? (battuta, ripeto quello che tu hai chiesto ad un altro utente) :lol::lol::lol:

Lele85

Apprendista Florello
allora, mettiamola così... (tralasciando la crassula, sulla quale non ci troviamo d'accordo)
:rosa: il bonsai per me è una pianta che viene "miniaturizzata" con vari tipi di tecniche, ricreando un esemplare adulto in miniatura (relativa, visto che ci sono bonsai di grandi dimensioni) quindi non una qualsiasi pianta piccola è bonsai. ok?

per la cronaca, mi ha infastidito il fatto che alla mia opinione (che a quanto pare viene condivisa da altre persone, vedi post di quattro_us) tu abbia risposto in maniera canzonatoria:
:angue:
questo mi aveva fatto dubitare.... sul tuo discorso "contentino"... diciamo... capisci?

Ma siccome sono una tranquilla, e nuova del forum, non voglio portare avanti polemiche! ABBIAMO CHIARITO??? SPERO DI SI!

PS: :lingua: non mi convincerò mai che la crassula può essere un bonsai... :confuso:
PPS: Le faccine esprimono gli stati d'animo... spero servano a farti capire le mie buone intenzioni... -:-
PPPS: oltre a questo volevo chiederti: sei di origini pugliesi? di dove sei, o dove vai in vacanza???
PPPPS: perchè scrivi in neretto? (battuta, ripeto quello che tu hai chiesto ad un altro utente) :lol::lol::lol:

che non siamo daccordo sulla crassula è relativo, non saremo magari daccordo su niente nella vita, chi può dirlo.
La risposta che mi hai dato, è la mia idea di bonsai espressa prima. quindi anche te la condividevi.
la storiella delle erbacce era una battua scherzosa per dirti che quindi per te tutte le piante in miniatura sono bonsai......cosi avevo capito da quello che hai scritto in questo e negli altri post.
Mia madre è di Gravina di Puglia e papà di Benevento, quindi ogni estate l'ho sempre passata giù al sud, specialmente le estati al mare, cioè almeno 20 estati passate solo in puglia e basilicata.
Scrivo in neretto perchè:
- la prima era la domanda a cui non volevi rispondermi, quindi mi è venuto in mente che magari non si notava/leggeva abbastanza bene;
- la seconda cosa del tasto MODIFICA, se vedi l'ho scritto in neretto in molti altri post perchè non mi piacciono gli spammatori. O comunque faccio notare che esiste il tasto MODIFICA, magari alcune persone non l'hanno notato o non sanno di cosa si tratti.
- l'ultima cosa l'ho scritta in neretto perchè era il punto focale della discussione per me, quindi DOVEVA per forza risaltare nella conversazione, visto che non siamo di persona....se fossimo a 4 occhi, lo avrei rinforzato con un tono di voce più tosto diciamo....così da fartelo capire....tutto qui.

FINE :)

I

Il Marchese del Ficus

Guest
....e qui di nuovo, si ritorna al discorso su cosa è o cosa non è...
Ignoravo sino a poco tempo fa la strana e profonda tradizione bonsaistica nordeuropea, che questo librino mi ha fatto conoscere: http://www.pagineverdibonsai.it/prodotto.asp?id=79.
In nord Europa, considerando il clima, l'arte bonsai deve necessariamente scontrarsi con i limiti delle temperature rigide, delle stagioni fredde più lunghe etc etc. Nacque allora una tradizione "indoor" che permetteva e permette di coltivare specie tropicali o comunque adattabili ad un ambiente casalingo. Tra le varie essenze appare anche la crassula che, sebbene sia succulenta, conserva comunque l'aspetto di un alberello...
Ragazzi, ripetiamolo: è tutto relativo.
In Giappone l'estate è umida e piovosa, è un momento (al contrario dei nostri climi) in cui il bonsai anzichè rallentare e fermare la vegetazione, esplode letteralmente, sino all'autunno -precoce- e all'inverno spesso rigido e nevoso.
Infatti pini e aceri sono le essenze predilette sia perchè belle sia perchè perfettamente adattate a quei climi... Cosa dire di più? Forse che tutte le nozioni, le informazioni, le leggende urbane sui bonsai, molto spesso sono solo frutto di conoscenze frammentarie e superficiali, di cose lette di quà e di là senza magari mai averle messe in pratica... E la teoria (sacrosanta) molto spesso si scontra con le bizzarrie adattatorie delle varie essenze: ficus che all'aperto, in pieno dicembre, rivegetano, olmi che perdono le foglie in primavera o estate, baobab che perdono le foglie a gennaio... E qui cosa fare se non adattarsi alle esigenze dei nostri amici? io conosco tutti i miei bonsai, prebonsai o affini, ne conosco l'atteggiamento, la vigoria, le loro necessità.... posso solo dire che quelli più forti e vigorosi sono quelli "de noantri": essenze mediterranee o comunque europee o europeizzate....

I

Il Marchese del Ficus

Guest
..ma se po' litigà per un bonzo??? Raggionate... o quantomeno sforzateve de fallo.....

Si parla di un qualcosa che esprime vita, bellezza, pace, serenità, armonia, si parla di alberelli che ci sopravviveranno e sopravviveranno ai nostri figli e ai loro figli... parliamo di un'arte antica e pura che affonda -è il caso di dirlo- le sue radici in secoli di pratica.... e dopo che ci si compra 'n paro de zelkove..... ci permettiamo di sottilizzare su cosa è e cosa non è... suvvia... ricordiamoci sta storiella, e riflettiamo:

UNA TAZZA DI TE'
Nan-in, un maestro giapponese dell'èra Meiji (1868-1912), ricevette la visita di un professore universitario che era andato da lui per interrogarlo sullo Zen.
Nan-in servì il tè. Colmò la tazza del suo ospite, e poi continuò a versare.
Il professore guardò traboccare il tè, poi non riuscì più a contenersi. «E' ricolma. Non ce n'entra più!».
«Come questa tazza,» disse Nan-in «tu sei ricolmo delle tue opinioni e congetture. Come posso spiegarti lo Zen, se prima non vuoti la tua tazza?».

T

tartamimmi

Guest
avevi già postato sta storielle, e mi è piaciuta molto...

ma che te credi che stamo a litigà??? ao scordato, che io no so a tipa!
(col romanesco sto ok?)

Alto