• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cous-Cous

california

Florello Senior
Buono il cous-cous vero?
Ieri ho provato a farlo, ma devo ammettere che il risultato non è stato proprio quello che mi aspettavo. MI spiego meglio: il sapore era ottimo (l'ho condito con delle zucchine piccanti e pomodoro) ma la consistenza non era quella che ricordavo, le poche volte che l'ho mangiato, ovvero non era bello sgranato, è rimasto piuttosto umido e agglomerato. Ho proceduto come indicavano le istruzioni sulla confezione:
Tostare il cous.cous con olio, aggiungere acqua x il doppio del volume, salare, lasciar cuocere 5 min. A fine cottura aggiungere un filo di olio e lavorare con una forchetta.
Dov'è c'ho sbagliato?
Chi di voi lo cucina abitualmente?
Chi mi illumina??
E già che ci sono.. chi mette le proprio ricette? :food:
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ciaoooo io lo mangio circa una volta a settimana e seguo le istruzioni sulla scatola come hai fatto tu metto acqua il doppio del volume,faccio cuocere 5 minuti e poi aggiungo un pezzetto di burro e sgrano bene con una forchetta mentre si scioglie il burro e devo dirti che a me viene bene!!!Poi lo condisco con un sugo fatto tipo spezzatino ma al posto della carne metto solo verdure (oppure pochissima carne e molte verdure).ciao ciao
 

miciajulie

Fiorin Florello
suppongo fosse quello precotto, o la cottura sarebbe stata più lunga.
lo preparo diversamente
in una ciotola capiente metto il couscous, una presa di sale e qualche cucchiaio d'olio. lavoro coi rebbi della forchetta olio e cous cous che resti ben sgranato, aggiungo acqua bollente, ma appena un po' meno di quello che indica la confezione (bastano un paio di cucchiai in meno, in una dose per tre, diciamo. copro con un piatto. dopo 10 minuti tolgo il piatto, rilavoro con la forchetta, ma dovrebbe già essere sgranato. il couscous continua ad assorbire acqua, per cui anche il sughetto che ci metti sopra se lo beve, perchè non dia l'effetto collonetroppocotto devi stare indietro con l'acqua tu, prima.

semplice: couscous caldo + pomodori sodi rossi, sedano, basilico tritati grossolanamente + altro filo d'olio e sale

altri condimenti con couscous
mettere sul fuoco basso in una casseruola larga della passata di pomodoro con qualche cucchiaio d'olio, 1 spicchio di aglio intero da togliere a metà cottura, e qualche cucchiaio d'olio. appena bolle metterci delle polpettine piccole (dimensione tra una noce e una nocciola) di: carne trita cruda, 1 uovo crudo intero, sale, pepe, poco formaggio saporito - pecorino, provolone - origano, prezzemolo, se piace cumino), quando riprende il bollore coprire, far cuocere per 15-20 minuti, regolare di sale, sbattere due uova e versarle sul contenuto del tegame, lasciare che si rapprendano, usare il tutto per condire il couscous

in una teglia sul fuoco con dell'olio e uno spicchio d'aglio da togliere quando imbiondisce mettere nell'ordine 1 cipolla a fettine sottili, 1 patata a tocchetti (2cmx2 circa), 1 peperone, sempre a tocchetti, come anche tutto il resto, 1 piccola melanzana o metà di una grande, 1 zucchina o, secondo stagione, un po' di polpa di zucca. far saltare una decina di minuti, aggiungere se piacciono dei ceci lessi, anche in scatola, ma ben lavati, un po' di passata di pomodoro, del brodo vegetale, anche di dado, o acqua calda, sale far sobbollire 15-20 minuti, poi servire sul couscous o a parte.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Non so sia precotta micia, sulla confezione non c'è scritto a dire il vero.
Grazie per le ricette!

l'ho giusto fatto ieri sera, uso anche io la scatola di cous cous, quindi è già prepronto, altrimenti sarebbe un pacchetto di semola da preparare.

quello che uso io ha queste indicazioni di preparazione:

250g di cous cous 250 ml di acqua salata, un paio di cucchiai di olio, quando bolle l'acqua si toglie dal fuoco e si mette il cous cous lo si gira dolcemente per 4/5 min, poi lo si rimette sul fuoco per altri 4 min, poi aggiunge una noce di burro.


poi lo condisco con il preparato.

:Saluto:
 

elle

Aspirante Giardinauta
a me a volte capita con quello precotto (pronto in 5 minuti), basta poco poco di tempo in più e tende a restare un po' più appiccicoso quindi a sgranarsi meno.
Recentemente ho preso quello non precotto e devo dire che il tempo di preparazione non è poi moltissimo più lungo, e il risultato (anche di sapore) decisamente migliore.

ciao!

ps- io lo preparo freddo modello "taboulé" (si scriverà così?), cmq :
succo di 1 limone oppure 1 pompelmo, 1 cipolla triturata e lasciata qualche minuto in acqua prima per essere più digeribile, 1 o 2 pomodori talgiati a quadrettini, tanta menta e prezzemolo tagliuzzati, buon olio extravergine e sale per condire. In aggiunta o al posto di cipolla o pomodoro ci sta bene anche un peperone crudo. Dopo condito il couscous a questo modo, va lasciato riposare un'oretta.
Fidatevi del limone o simile anche se sembra tanto, alla fine non risulta acido!
 

california

Florello Senior
Mi sono spiegato male allora..
é un pacchettina trasperante di plastica (l'ho chiamato erroneamente scatola) e ha l'aspetto di una semola piuttosto fine.
 

thuya

Florello
sicuramente è quello precotto perchè, se hai sguito le istruzioni e sulla scatola c'è scritto di cuocere solo 5 minuti, non può essere diversamente.

quello non precotto richiede una lavorazione ben più lunga, le "palline" vanno fatte a mano lavorando la semola.

secondo me non hai sbagliato niente....è solo che devi affinare la tecnica!!
io oramai lo faccio "ad occhio", senza pesare nulla.

provo a cercare una foto che ho fatto un pò di tempo fa..
 
Ultima modifica:

california

Florello Senior
Ti ringrazio thuya per i chiarimenti.
Proverò presto a rifarlo, metterò sicuramente meno acqua e vediamo che succede.
Continuate a postare le vostre ricette, e anche foto se ne avete :)
 
N

ninfa77

Guest
Mi avete fatto venire una voglia di cous cous che sabato lo compro....gnam gnam
 

thuya

Florello
eccola:lol::lol:

Cous_cous_2.jpg
 

california

Florello Senior
Hihihi carina :D
Ecco vedi, il mio cous cous non era così sgranato, e neanche i singoli chicchi si distinguevano così bene (e forse erano pure più piccoletti..)
 

thuya

Florello
bhè, nella foto sembra un pò "spappolato"...ma ti assicuro che non lo è...
le "palline" rimangono ben separate e "toste".

prova a fare così:
--condisci in una pentola bassa e larga il cous cous con il sale e l'olio (sgranando con una forchetta)
--accendi la fiamma bassa e versi il brodo (o l'acqua) bollente , un mestolo per volta fino a che il cous cous lo assorbe, continuando a girare/sgranare
--quando ti sembra che non assorba più, spegni la fiamma e copri la pentola.
--lascia almeno 10 minuti
--poi prova ad assaggiare: se ti sembra ancora troppo "duro" ripeti l'operazione (fiamma accesa,versa ancora un pò di brodo, sgrana, spegni la fiamma e copri. Puoi mettere anche una noce di burro)
 

thuya

Florello
ah, dimenticavo: è importante che l'acqua o il brodo che versi nel cous cous sia ben caldo, praticamente quasi bollente!!
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Anch'io uso le stesse dosi di Spulky,e la scatola in effetti è un pacchettino di plastica trasparente e lo faccio a fiamma gentile!!!Prossima volta se mi ricordo farò la foto anch'io!!!ciao ciao
 

california

Florello Senior
Siccome io "so de coccio" e se una cosa non mi viene bene non lascio passare molto tempo prima di riprovarci, a pranzo ho rifatto il cous-cous, accompagnato con le verdure che avevo in casa (zucchina-broccolo-cipolla) pomodoro, il tutto leggermente piccante. E grazie ai consigli di Thuya è venuto benissimo, ben sgranato e soffice:

couscous.jpg


Grazie Thuya :)
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Siccome io "so de coccio" e se una cosa non mi viene bene non lascio passare molto tempo prima di riprovarci, a pranzo ho rifatto il cous-cous, accompagnato con le verdure che avevo in casa (zucchina-broccolo-cipolla) pomodoro, il tutto leggermente piccante. E grazie ai consigli di Thuya è venuto benissimo, ben sgranato e soffice:

image

Grazie Thuya :)

direi perfetto

il mio aveva anche dei pezzettini di pollo e non aveva il pomodoro :)

:Saluto:
 
Alto