• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cotonoterapia 1domanda

biuru

Aspirante Giardinauta
Sabato scorso ho rivasato le mie phal. Una piantina (che era nata l'anno scorso:love_4: sullo stelo di un'altra e che avevo trapiantato in bark) era a mio avviso abbastanza disidratata (diciamocelo: l'ho un po' trascurata) da qui la 1° domanda:
L'ho messa in cotonoterapia.. ho fatto bene? :confused: voglio dire la piantina è sviluppata con le sue radici e tutto, a cosa serve precisamente la cotonoterapia? è utile per reidratare la pianta?

Approfitto per un'altra domanda:
ho letto in una precedente discussione che le goccioline resinose sulle foglie sono normali... dunque non sono dovute a parassiti? io le ho travate sulle mie phal, :burningma ho subito provveduto ad INTOSSICARLE di antiparassitario anche se di parassiti non ne ho visti....:fifone2:
Grazie anticipatamente.
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
le goccioline zuccherine non sono un problema se non vedi parassiti.

Per quanto riguarda la cotone terapia serve a mantenere viva una pianta senza radici, facendo si che nel frattempo emetta radici.

Se vuoi continua pure la cotoneterapia, anche se non ha senso per una phalaenopsis che ha già un apparato radicale.
Se le radici funzionano e sono sane basta metterla in un vaso con bark e non dovrebbero esserci problemi. anhce perchè la terapia se non è fatta bene corri molti rischi.

Ciao
 

biuru

Aspirante Giardinauta
:)Ti ringrazio per la risposta. Mi era sorto qualche dubbio, domani provvedo a rimettere la piccola phal nel bark e magari ad inumidirla un po' per non farle più soffrire la siccità.
A presto, ciao.:Saluto:
 
Alto