• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cotoneaster

lora

Maestro Giardinauta
per favore chi mi sa dire come e quando posso potare il cotoneaster in modo da contenere la crescita?:confuso:

Grazie anticipatamente.....
 

e.leo

Maestro Giardinauta
Ciao lora.
Che cos'è una pianta singola o formano una siepe? E' molto vigorosa o meno? Sempreverde o decidua?
 

lora

Maestro Giardinauta
pianta singola e sempreverde..l ho acquistata questa primavera che era molto piccola....ti posto una foto cosi riesci a capire meglio...gia e in piena terra........grazie:Saluto:
HPIM2135.jpg
 

e.leo

Maestro Giardinauta
Ti dico quello che so e cioè le sempreverdi dopo la fioritura per cimarla però considerando che la fioritura del cotoneaster è, secondo me, alquanto insignificante e che la pianta è giovane se intervieni ora o in primavera alla pianta male non glielo fai.
 

lora

Maestro Giardinauta
grazie mille.....la lasciero fino alla prossima primavera e poi poto.....in quanto alla fioritura e veramente insignificante, pero a me e piaciuta come una pianta sempreverde e cosi me la sono presa.....:love_4:
 

gabriele'78

Giardinauta Senior
grazie mille.....la lasciero fino alla prossima primavera e poi poto.....in quanto alla fioritura e veramente insignificante, pero a me e piaciuta come una pianta sempreverde e cosi me la sono presa.....:love_4:

puoi farlo anche ora se vuoi :eek:k07:
le mie le poto in qualsiasi periodo dell'anno e non ne hanno mai risentito :)

anche a me piace molto il cotoneaster. la trovo una pianta molto rustica e mi piace moltissimo quando si riempie di bacche rosse! e poi è facilissimo moltiplicarle! ...per seme, per talea, per margotta... :ciglione:

PS: la pianta nel vaso vicino al tuo cotoneaster cos'è??? mi par di vedere dei fiorellini bianchi :love: ... è una cuphea hyssopifolia?

ciao lora :Saluto:
 

lora

Maestro Giardinauta
Grazie Gabriele sei molto gentile:love_4: La pianta che si intravede e una cuphea pero ha i fiorellini rosa lilla, ora ti posto la foto

Cupheaa-1.jpg


Ti chiedo ancora un piccolo consiglio per il cotoneaster. La posizione dove l ho messo /in mezz ombra/ mi servirebbe per un altra pianta da mezzombra. Che ne dici lo posso spostare, senza danneggiarlo in pieno sole? Naturalmente, non lo farei ora, bensi in autunno e con molta attenzione.......grazie:love_4:

La foto e di giugno, ora e ancora piu fiorita e piu grande
 
Ultima modifica:

e.leo

Maestro Giardinauta
..........in quanto alla fioritura e veramente insignificante, pero a me e piaciuta come una pianta sempreverde e cosi me la sono presa.....:love_4:
Volevo solo chiarire che non ho disprezzato la pianta, che trovo molto bella avendola anche io ma caduca, ma che interventi di potatura fuori periodo, ora o prima della fioritura potrebbero compromettere la fioritura stessa e quindi essendo poco brillante, tutto somato, sarebbe un rischio accettabile.
 
Ultima modifica:

gabriele'78

Giardinauta Senior
Grazie Gabriele sei molto gentile:love_4: La pianta che si intravede e una cuphea pero ha i fiorellini rosa lilla, ora ti posto la foto

image

Ti chiedo ancora un piccolo consiglio per il cotoneaster. La posizione dove l ho messo /in mezz ombra/ mi servirebbe per un altra pianta da mezzombra. Che ne dici lo posso spostare, senza danneggiarlo in pieno sole? Naturalmente, non lo farei ora, bensi in autunno e con molta attenzione.......grazie:love_4:

La foto e di giugno, ora e ancora piu fiorita e piu grande

la cuphea hyssopifolia mi piace un sacco! la tua sta ancora fiorendo :hands13: la mia non più :baf:
certo che puoi. il cotoneaster sta benissimo pure in pieno sole :eek:k07: ...se lo togli con tutta la sua zolla di terra lo puoi fare anche adesso, ma se non hai fretta per sicurezza meglio aspettare settembre :rolleyes:

che pianta ci metti al posto del cotoneaster? :)

:Saluto:
 

lora

Maestro Giardinauta
grazie a tutti e due

Gabriele, al posto del cotoneaster, voglio mettere un aucuba japonica, che ho messo in pieno sole, e vedo che non lo gradisce per niente.....faccio molte volte cosi, ci metto una pianta, poi vedo che non sta bene e la sposto....Quest anno ho spostato per ben tre volte un isotoma oxillaris, certo a scapito della fioritura, pero gli ho trovato un posticino dove si trova benissimo.....con le piante mi comporto sempre cosi, le sposto, faccio di tutto, finche non vedo che stanno bene.......sono ossesionata dalla voglia di trovare per ogni pianta il posto migliore......:martello2:Saluto:
 

gabriele'78

Giardinauta Senior
grazie a tutti e due

Gabriele, al posto del cotoneaster, voglio mettere un aucuba japonica, che ho messo in pieno sole, e vedo che non lo gradisce per niente.....faccio molte volte cosi, ci metto una pianta, poi vedo che non sta bene e la sposto....Quest anno ho spostato per ben tre volte un isotoma oxillaris, certo a scapito della fioritura, pero gli ho trovato un posticino dove si trova benissimo.....con le piante mi comporto sempre cosi, le sposto, faccio di tutto, finche non vedo che stanno bene.......sono ossesionata dalla voglia di trovare per ogni pianta il posto migliore......:martello2:Saluto:

anch'io spesso faccio così! :hands13:
bella la aucuba japonica! mettici anche del terriccio per acidofile quando la pianti! :eek:k07: alla mezz'ombra starà benissimo. :)

ciao lora :Saluto:
 

lora

Maestro Giardinauta
grazie gabriele.....faro come mi hai detto, ho sempre terriccio sia universale, che per acidofile a portata di mano, perche sempre trovo qualcosa in vivaio......mio marito quando gli nomino il vivaio gli si raddrizzano i cappelli:D:D /quei pochi che gli sono rimasti/:D:D:D:D
 

gabriele'78

Giardinauta Senior
grazie gabriele.....faro come mi hai detto, ho sempre terriccio sia universale, che per acidofile a portata di mano, perche sempre trovo qualcosa in vivaio......mio marito quando gli nomino il vivaio gli si raddrizzano i cappelli:D:D /quei pochi che gli sono rimasti/:D

:lol::lol::lol: ...non parlarmi di vivaio, io ci devo andare oggi :martello: :ciglione:
quando vado per vivai lascio sempre a casa il bancomat ed esco con i soldini contati, per non cadere in tentazione! :lol:

ciao lora e buona giornata :Saluto:
 
Alto