• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cotoneaster: come fare ?

Q

quetzali

Guest
Ieri mi hanno regalato dei rametti di cotoneaster che vorrei piantare in giardino. Come faccio ? Faccio radicare in acqua oppure con gli ormoni in sabbia e torba ?
Grazie e ciao :confused:
 
M

mitcha

Guest
Io voto per la talea in terra, mi sembra che il cotoneaster sia più adatto...e mi pare di ricordare che attecchisce facilmente!
Ho anche io un sacco di domande sulle talee da fare..a presto!
 

claudia cadoni

Aspirante Giardinauta
non dovresti aver problemi con la talea in terra. Però non userei il mix sabbia e torba (consigliato da tutti i manuali) ma proverei con un terriccio che io trovo molto ben strutturato: il compo per gerani, misto a un po' di sabbia.
Potresti, se hai a disposizione sufficiente materiale, tentare sia su sabbia e torba che su quel terriccio e sabbia.
 

alex

Giardinauta Senior
Ciao, concordo con Claudia, meglio comunque farli radicare in terra piuttosto che in acqua, infatti tendono a produrre naturalmente le radici quando hanno rami che strisciano sul terreno!
 
I

imported_Alberto

Guest
Ciao Alex ben tornato dopo tanto, hai visto che ovazione hai ricevuto dopo il messaggio di zia Lilli?
Per la talea ho sempre delle ambasce.
C'è chi dice di togliere un po' di corteccia pr favorire la produzione di radici.
Chi di togliere un rametto con il " tallone" ossia con la parte rigida del ramo di provenienza.
Credo che vada un po' a pianta ma sul cotoneastro non ho esperienza io farei una bella propagine dato che è strisciante nella peggiore delle ipotesi non succedde niente.
e poi farei tante piccole talee in terreno umido e scilto semi ombra con terriccio e sabbia senza torba che serve solo ad alleggerire il terreno.
Poi stai a vedere.
 

CristinaH

Aspirante Giardinauta
Qui il cotoneaster radica da solo, basta infilarlo in terra quando lo regolarizzi. Non dovrebbe quindi essere difficile fare talee in terra da gerani e sabbia come consigliato da Claudia. Buona fortuna!
 
Alto