• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cotonaster foglie con macchie bianche

CoPi

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti

da qualche settimana sui miei cotonaster sono comparse macchie biancastre, o comunque di colore verde molto chiaro. All'inizio si trattava di macchie, ma adesso le foglioline sono comlpetamente scolorite come vedete in foto.

Non mi ricordo di aver mai visto una cosa del genere. Ho cercato anche foto in giro e la situazione mi sembra abbastanza atipica. Non vorrei si trattasse di funghi e/o parassiti.

Voi che ne pensate? Vi allego sotto le foto scattate in due condizioni di luce diverse.

Grazie
Pietro
IMG_20190826_123323.jpg IMG_20190826_123338.jpg

Ultima modifica:

CoPi

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

avete proprio ragione. Quella sotto è una foto che riprende il posteriore della foglia. Oltre alle caccole in basso a destra si vedono due insetti sulla posteriore della foglie. Domande:

1. Le piante rischiano la vita, oltre al danno estetico

2. Cosa posso fare? Ho letto in giro che bisogna applicare un insetticida, però mi chiedo se esiste qualcosa di specifico che posso applicare con la pompa a spalla, perché questa è una cascata che scende da un muro, se dovessi lavorare con uno spruzzino non finirei nemmeno per il prossimo anno.

Grazie delle pronte risposte,
Pietro

IMG_20190828_111413-600x800.jpg

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Puoi fare due cose.
Lavaggio della vegetazione con una soluzione di sapone molle (che è anche un debole insetticida e può risultare utile contro piccoli insetti); potrebbe anche bastare, meglio ripetendo.
Volendo andare sul deciso (dopo un paio di giorni dal lavaggio che comunque consiglio) si interviene con un insetticida vero e proprio.
I prodotti per uso gardening acquistabili senza abilitazione sono pochi, ma io andrei su un sistemico in modo da garantire che arrivi anche su retro delle foglie. Disponibili ne esistono tre a base di: acetamiprid, sulfoxaflor (questi primi due non usarli se c'è fioritura attorno), azadiractina (quest'ultimo è di derivazione botanica); diversamente devi stare sul piretro naturale badando di bagnare attentamente perché agisce per contatto e dunque bisogna "centrare" i parassiti, oppure sull'olio minerale che è il prodotto che esce fuori compulsando il repertorio dei prodotti fitosanitari (agisce per asfissia, e anche in questo caso bisogna bagnare ben bene la vegetazione).

CoPi

Aspirante Giardinauta
Ciao Alessandro

grazie dei preziosi consigli. Ti chiedo un'ultima cosa. Quest'anno per mancanza di tempo non ho potuto sfoltire i Cotonaster, che adesso risultano belli grossi e disordinati. Mi chiedo se sia il caso di intervenire prima possibile, oppure aspettare Febbraio dare una bella pulita e poi somministrare il trattamento. Secondo te questi parassiti possono provocare la morte della pianta?

Grazie ancora
Pietro

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Le piante non muoiono neanche quando vengono defogliate quasi completamente, certo contente non sono e il cotoneaster perderà le foglie rovinate.
Al momento toglierei solo le parti più secche.

Alto