• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

serra in costruzione

mobydick

Aspirante Giardinauta
Sono alle prese con la costruzione di una serra di circa 5 mq altezza 2 metri.
Ho quasi terminato l'assemblaggio della struttura in legno.
Per il rivestimento leggendo quà e là ho intuito che si dovrà usare policarbonato alveolare. Non è di difficile reperibilità ma è a costi proibitivi, mi hanno anche chiesto 20 euro al mq spessore 10 mm.
Proibitivo assolutamente.
Mi chiedevo se conoscete altre soluzioni accettabili nel senso:
buon compromesso qualità-prezzo
 

Lore91

Giardinauta
ciao!..si il policarbonato anch'io lo dovetti eliminare dalla lista dei possibili materiali per fare la mia serra,perche ha costi veramente proibitivi..!!!infatti usaii una plastica dura,identica al famoso "ondulato in plastica" solo che l'unica differenza da quest'ultimo ,è che è liscio..è molto facile da maneggiare come è anche facile tagliarlo, perche basta un semplice trincetto!..è resistentissimo!!!..facile da trovare nelle mesticherie e nei negozi di fai da te(obi,,lery merlin,brico io..).il costo si aggira trai 8 e 10 euro al metro quadrato..(in confronto al policarbonato, il rapporto qualità- prezzo è ottimo!!!).in fatto di isolamento termico non sara come il policarbonato..ma se è la serra è rivestita con accortezza e precisione con questo materiale,l'inverno all'interno della struttura i +5 gradi sono assicurati:)parlo di una serra non riscaldata..)..beh..una saluto!lorenzo
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
bhè non è paragonabile al policarbonato, ma la cosa più importante sarebbe capire cosa ci vuoi metter dentro alla serra, anche un telo di plastica molto spesso potrebbe bastarti.
Oppure recuperare nelle discariche i vecchi vetri delle finestre e costruire le pareti della tua serra.
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Io ho appena comprato il pvc alveolare 2 fogli di mt 2.10x6 e li ho pagati meno di 300 euro ed è alto 16 mm. che dite è caro?
 

mobydick

Aspirante Giardinauta
ciao!..si il policarbonato anch'io lo dovetti eliminare dalla lista dei possibili materiali per fare la mia serra,perche ha costi veramente proibitivi..!!!infatti usaii una plastica dura,identica al famoso "ondulato in plastica" solo che l'unica differenza da quest'ultimo ,è che è liscio..è molto facile da maneggiare come è anche facile tagliarlo, perche basta un semplice trincetto!..è resistentissimo!!!..facile da trovare nelle mesticherie e nei negozi di fai da te(obi,,lery merlin,brico io..).il costo si aggira trai 8 e 10 euro al metro quadrato..(in confronto al policarbonato, il rapporto qualità- prezzo è ottimo!!!).in fatto di isolamento termico non sara come il policarbonato..ma se è la serra è rivestita con accortezza e precisione con questo materiale,l'inverno all'interno della struttura i +5 gradi sono assicurati:)parlo di una serra non riscaldata..)..beh..una saluto!lorenzo
Mi sembra un ottima idea ripiegare sulla plastica dura, anche se sicuramente non scherma dai raggi solari come il policarbonato.
Stò pensando di fare il tetto in policarbonato e il perimetro in plasica dura. Esteticamente penso sia anche meglio la trasparenza della plastica poichè ti godi da fuori le tue piante belle riparate quando il prato sarà ghiacciato.
Userò sicuramente accortezza e precisione nel rivestimento e spero che venga apprezzabile esteticamente in quanto abbastanza in vista.

Grazie per il consiglio.

Buon week-end... quì a Milano oggi è una tranquilla giornata di sole settembrino...





...ma il freddo arriverààààààààà
 

mobydick

Aspirante Giardinauta
Io ho appena comprato il pvc alveolare 2 fogli di mt 2.10x6 e li ho pagati meno di 300 euro ed è alto 16 mm. che dite è caro?

Se i conti mi tornano hai comprato il policarbonato da 16 mm 12 euro al mq.
OTTIMO.
Io ho chiamato la Po**ù, un grosso produttore di policarbonato di Sedriano, vicino casa mia che mi ha indicato un rivenditore di Varedo.
E' stato il miglior prezzo che mi hanno proposto fino ad ora: 15 euro e50 da 4,5 mm.
Devo comunque ancora sondare bene in giro prima di fare la spesa,
probabile che ripiego in parte alla plastica dura.

Ciao ciao
 

mobydick

Aspirante Giardinauta
Ciao
bhè non è paragonabile al policarbonato, ma la cosa più importante sarebbe capire cosa ci vuoi metter dentro alla serra, anche un telo di plastica molto spesso potrebbe bastarti.
Oppure recuperare nelle discariche i vecchi vetri delle finestre e costruire le pareti della tua serra.

Non è paragonabile al policarbonato in senso di isolamento e schermatura ma devo capire quanto possa incidere sulle salute delle piante.
Dentro ci andrebbero le palme che ho in vaso: Phoenix Canariensis e Chamaerops Humilis, la Gardenia, le due Cycas, le piante carnivore, aromatiche, geranei e quelle che ancora non ho quali il limone,un pò di grasse e non sò cos'altro la fantasia giardinicola mi porti in testa.

Scarto l'idea del recupero vetri in quanto potrebbero rivelarsi pericolosi.

Stò valutando un mix d'uso di policarbonato e plastica dura... ancora non sò

Buon week-end
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Se i conti mi tornano hai comprato il policarbonato da 16 mm 12 euro al mq.
OTTIMO.
Io ho chiamato la Po**ù, un grosso produttore di policarbonato di Sedriano, vicino casa mia che mi ha indicato un rivenditore di Varedo.
E' stato il miglior prezzo che mi hanno proposto fino ad ora: 15 euro e50 da 4,5 mm.
Devo comunque ancora sondare bene in giro prima di fare la spesa,
probabile che ripiego in parte alla plastica dura.

Ciao ciao
Ciao questa è una ditta che lo produce ed è vicina a casa mia circa 15/20 km e mi sembra un ottimo prezzo anche perchè prima di lei ne avevo sentite altre che mi proponevano lo stesso materiale al doppio!E un'altra aveva il prezzo un pò più basso ma voleva 100 euro di trasporto!ciao ciao
 
Alto