• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Costo rete recinzione?

M

mammagabry

Guest
e chi ha parlato di rete? :)
io pensavo giusto a qualcosa di selvaggio,sempre se c'e' lo spazio ovviamente
ah ho letto da piu' parti che per legge bisogna lasciare un metro dal confine del vicino!
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
mah...è scardan che ha chiesto un parere sul costo di una rete e poi il discorso è scivolato sul come nasconderla...!
comunque sono d'accordo con te: una bella barriera naturale, sevaggia e fitta, è una soluzione che a me piace sempre.
1mt dal vicino per le siepi. ma per le piante ad alto fusto (e, ripeto, se non gli stai dietro un paio di volte all'anno l'alloro ti divente DECISAMENTE ad alto fusto!!!) i metri per legge sono 5.

io, per le esigenze che credo abbia scardan, insisto sulle tuje nane.

PS: bellissimo il cagnotto del tuo avatar!!!!
 
M

mammagabry

Guest
PS: bellissimo il cagnotto del tuo avatar!!!!

Ma se pesa 60 kg!!!!! :eek:(se vai nel mio sito ci sono le sue foto)
:lol: :lol:

P.s secondo me se mette le piante ,la rete diventa soldi buttati.
L'alloro lo si puo anche omettere tanto sta pure stufando c'e' ne troppo in giro.
dai scardan fai una bella siepata di biancospino che e' bellissima!!
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
Ma se pesa 60 kg!!!!! :eek:(se vai nel mio sito ci sono le sue foto)
:lol: :lol:

P.s secondo me se mette le piante ,la rete diventa soldi buttati.
L'alloro lo si puo anche omettere tanto sta pure stufando c'e' ne troppo in giro.
dai scardan fai una bella siepata di biancospino che e' bellissima!!

guarda che ho scritto cagnOtto e non cagnEtto. 60 kg per me è un cagnotto! il mio ne pesa 87 (e non è grasso) per 89 cm al garrese e per me anche lui è un cagnotto! i cani simpatici sono TUTTI - per definizione - cagnotti!

condivido sull'alloro: è come la forsizia...lo trovi ovunque e oramai ha decisamente stufato!
 
Ultima modifica:
S

scardan123

Guest
Sono capriccioso, ma è giusto fare molti capricci PRIMA, quando si progetta, per poi non avere mai più nulla di cui lamentarsi DOPO, quando si fa davvero.

Le thuye nane... sono scettico verso le piante nane, i miei alberi da frutta nani che dovevano stare sugli 80cm sono diventati alti 3+ metri, insomma, non so, la thuya nana poi davvero resta bassa? Cioè anche dopo molti anni ? :confuso: E' una pianta che non conosco.

La rete serve anche se la copro: il mio vicino di casa è... un campo di pannocchie! Se non chiudo il giardino con una rete mi trovo dentro il contadino che mi ara il giardino, soprattutto se inverno la siepe si spoglia. :lol: O ci trovo i cacciatori :mad:

Cosa ne dite di una siepe di rugose? Andrebbe tosata o potrei lasciarla non tosata?
 

xadax

Giardinauta Senior
Ma una siepe mista fatta con talee recuperate qua e la di rose rampicanti, caprifoglio, all'ombra sempre se ce nè ortensie rampicanti.... ogni tanto un po di viburno.....

.......e poi lasciali crescere tipo selva, alla fine devi proprio potare per forza? di certo se vuoi contenere i costi anche se ti fai la recinzione tutta da te, il costo delle piante per tanti metri così non sarà poco quindi se prendi in considerazione il taleaggio, con le rose vai sul sicuro, poi compri due ortensie e due viburni e moltiplichi tu ....... il caprifoglio mi sembra di ricordare che ne avevamo già parlato e ce l'hai moltiplicarlo è facile!

Il fatto è che, secondo me, qualsiasi scelta farai comporterà un po' di lavoro a meno che tu non provi a lasciare crescere liberamente le piante che sceglierai, in fondo una siepe informale e mista con un aspetto più naturale non è detto che sia brutta rispetto ad una tutta squadrata e "ordinata", anzi avessi spazio a sufficienza io la farei di sicuro....... a me il disordine verde piace :)
....e le clematis
.....vite americana (manutenzione zero a parte le foglie che cadranno!)
......gelsomino?
......actinidia


azz ste birrette........sono logorroico, eeeeeeeeeeeeeeeeesbattitene lasciale crescere ste piante!!!!!
 
Ultima modifica:
M

mammagabry

Guest
ma qui da me son caproni tanto ma non rasano i cespugli lungo le strade o quelli che separano il confine eppure non brilano per sensibilita',che razza di agricoltore becero ti ritrovi come vicino?non si accorge che c'e' una fila di piante messe apposta?
Provvisoriamente metti dei tondini di ferro con le strisce bianco-rosse dei cantieri cosi si accorge dei lavori in corso,quando poi le piante cresceranno un po' non ce ne sara' piu' bisogno.secondo me le canine messe fitte non diventano enormi,qui le ho viste lungo un sentiero intricate in mezzo ad altri cespugli e non comandavano le rose ,anzi.
Ma le rugose non sono le cugine delle canine? non sarebbero la stessa cosa?
secondo me se le metti entrambe alternate ai biancospini viene su una cosa molto carina e intricata che nessuno puo' attraversare.
Mi sono venuti in mente anche il tasso , l'eleagno e il berberis che sanno crescere da soli.
ma anche dei corbezzoli,dovresti andare ad un vivaio forestale e vedere cosa ti offrono,mannaggia se c'era ancora in giro barbarabe ti avrebbe suggerito lei lavora appunto in un vivaio forestale!
 

il conte verde

Maestro Giardinauta
Non sei capriccioso, trovo saggio informarsi a fondo prima di iniziare a progettare qualsiasi cosa e specialmente progetti importanti come questo. Io ti proponevo una siepe informale mista, composta da essenze autoctone da chiedere ai vivai della Forestale anche in funzione del miglioramento dell’ambiente. Pensavo ad una siepe non rettilinea, o meglio rettilinea solo lungo il confine e con profondità variabile nel tuo terreno. E con altezza variabile a seconda delle essenze, ci vedevo anche qualche albero qua e là, il tutto in sostituzione della rete. Però adesso mi sembra che le cose siano cambiate e se per il contadino puoi ovviare con paletti di legno e fili di ferro per far rispettare il confine, per non far entrare i cacciatori credo che dovresti costituire il tuo terreno in fondo chiuso, con rete non più bassa di 180 cm e tabelle di avvertimento disposte alle distanze previste. Informati bene, la legislazione sulla caccia non è che sia chiarissima, almeno così pare a me. Inoltre la siepe che pensavo io doveva servire anche ad attirare animali, specialmente uccelli, per il rifugio e l’alimentazione che avrebbe offerto, ed è inutile che ti dica che attirerebbe anche i cacciatori.
Le rugose le avrei senz’altro inserite, sono robuste ed autosufficienti, le spine le rendono impenetrabili e valide per la nidificazione dei piccoli uccelli e in più le bacche sono una buona fonte di cibo nei periodi invernali, proprio quando ce n’è più bisogno.
Per la rete ho visto, ma non ricordo più dove, che esistono dei puntali elicoidali in plastica, che si “avvitano” semplicemente nel terreno e nei quali si infila il palo, senza bisogno di utilizzare cemento. Non so quanto possano essere validi, l’argomento mi interessava poco e non ho approfondito, ma forse vale la pena di cercare un po’.
 

bacarat

Maestro Giardinauta
Io se fossi in te scarterei l'idea della rete. Se spendi poco avrai una cosa brutta, per avere qualcosa di bello devi avvicinarti all'idea della cancellata, carissima, o di una palizzata di legno (io ho in mente quelle incrociate che chiamano maremmane), ma niente sarà bello come una siepe rustica come ti ha consigliato conte verde.
Anche dopo aver letto questo 3d, come già nell'altro, sarei convinta che la pyracantha fa al caso tuo, tanto lo spazio non ti manca.
Io ho in mente una siepe più o meno così

20090108pyracantha.jpg



bacche rosse in autunno e fiori bianchi nella tarda primavera.
In questo 3d c'è quella di Niccolò,
http://forum.giardinaggio.it/giardinaggio/74540-proposito-siepi-pyracantha.html
 
S

scardan123

Guest
Folgorazione, ovvero banalità che non mi era però venuta in mente prima:
fare arrampicare dei rincospermi su una rete alta circa 180cm potrebbe essere qualcosa che poi non richiede manutenzione/potature ?

PS: bacarat, purtroppo i pyracantha proprio non mi piacciono...
 

splice

Aspirante Giardinauta
Altrimenti, se vuoi fare un minimo di basamento, devi procurarti i mattoni vuoti in cemento, fare uno scavo lineare di 35 cm di profondità, buttare dentro della malta, posare una fila di mattoni, armare ogni mezzo metro con tondino di acciaio zigrinato lungo 70 cm, poi innalzare il muretto con un'altra fila di mattoni e infine piazzare i pali e la rete. i mattoni vuoti in cemento costano circa 60 centesimi di euro l'uno.

Ciao Peppone sono nuovo di questo forum,amo il giardinaggio e i cani come te e la tua spiegazione sulla realizzazione di una recinzione con basamento è più che dettagliata ma ho ancora dei dubbi.
In questo modo bisogna chiedere una concessione edilizia al comune(giardino privato in corte di pochissime famiglie) e poi volevo sapere se riuscivi a postare un disegno per la realizzazione non mi è chiaro come fare ad armare i mattoni fare la seconda fila e fissare i paletti,grazie mille.
 
Alto