• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Costo prato: Allucinante.....o vero?

anto79

Giardinauta
Ciao a tutti! :) Volevo rendervi partecipi con un piccolo aggiornamento sul mio progetto!
Stamattina sono stata traumatizzata dal giardiniere del vivaio a cui mi sono rivolta! :( Mi ha sparato una cifra allucinante, solo per l'irrigazione e la messa in opera del prato per una metratura di 1000 mq... che non è neanche tutta la terra intorno alla casa!
Spero che abbiano voluto abbindolarmi... (così basta cambiare aria!!!) e che una cifra del genere non sia possibile! Capisco che le tariffe varino da un giardiniere ad un altro... ma... mi hanno chiesto per neanche tutta la metratura del terreno 15.000 euroooo cat: per il prato e 5.000 per l'irrigazione! cat:
Per non parlare dei costi di manutenzione!

Non ho mai pensato a cifre del genere... nella mia ignoranza!
Se i prezzi sono questi e la manutenzione pure... il prato rimarrà solo un sogno!
Che ne pensate?
 
R

riverviolet

Guest
Io non sono avezza di giardinieri e di costi, ma mi sembra una cifra abnorme!
E comunque anche fossero quelli i prezzi, datemi pure della tirchia genovese, ma non glieli darei mai!

Perchè un sogno Anto? Non saresti nè la prima nè l'ultima a fartele da sola ste cose, dall'impianto d'irrigazione, al prato.
Io non so' da che parte iniziare a consigliarti nemmeno in questo senso, ma anche qui sul forum c'è un sacco di gente che lo fà da sè.
Vuoi mettere la soddisfazione?

Cavolo! Ma cos'è d'oro il prato che vuol metterti? :eek: :eek: :eek:
 

anto79

Giardinauta
Sonia, bè se tu sei una tirchia genovese, io sono una tirchia biscegliese!!!
Certo! Ho sempre sentito di parecchia gente che si fa tutto da sè!
E ovviamente è quello che farò se qualcuno ha lo spirito di aiutarmi!
Io mi sono spaventata troppo!!! Ma anche della manutenzione?
Pensare che secondo "loro" devono venire 4 operai due volte alla settimana x un paio di ore! E quando me lo godo io il prato????
 
R

riverviolet

Guest
Io non l'ho mai messo il prato, mi verrebbe solo che da ridere nel posto dove stò io a litigare con festuche, vilucchi vari, trifogli, pietre, argilla, dovrei cambiare tutto il terreno, sono solo 200 mq, ma altro che 15.000 euro che mi ci vorrebbero :lol: :lol:

Però vado a logica, se il cervello e quei due neuroni rimastimi fungono ancora.
Sicuramente ci sarà da eliminare ogni forma di pietra, e livellare bene il terreno rendendolo più liscio e dritto possibile.
Ora, non so' se a questo punto và messo concime e lasciato riposare o nulla, ma il passo successivo dovrebbe essere quello della semina e in commercio esistono preparati di miscugli già pronti, di loietto, dichondra e similia.

L'impianto d'irrigazione, ne sò ancora meno, però con il neurone rimastomi i negozi specializzati dovrebbero avere le tubazioni che ti occorrono che credo s'incastrino uno dentro l'altro che poi finiscono in una centrallina che controlla il tutto.
Ma vedrai che qualcuno ti darà maggiori consigli, corretti e dettagliati, senza contare il numero maggiore di materia grigia! ahahah, dai, sù con la vita!
 
Ultima modifica di un moderatore:

anto79

Giardinauta
We grazie Sonia! :)
Spero che qualcuno mi faccia un bel resoconto dettagliato di cosa devo fare!
Sono consapevole che il farlo da sola sarà un lavoraccio! Ma di quei 15.000 euro poi so io cosa fare!!!
Cmq a pensarci bene! il problema principale è che oltre 1500 mq di terreno sono si tanti! Ma alla fine mi basterebbe trovare una soluzione che non mi faccia rimanere la terra nuda e cruda! Che so... un tipo di erba che anche se non è prato inglese mi elimina il problema del fango che cammina qnd piove!
O magari fare delle zone di qualche strisciante fiorita che poi almeno nella propagazione se la veda da sè!
Dopotutto i campi non credo costino tanto!!!

Bo... forse sto dicendo un mare di scemate!
Forse è meglio che vada a dormire... oggi è stata una giornata di shock!!!
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
ti consiglierei di evitare i vivai, che sono ovviamente cari. Chiedi in giro, ai vicini di casa se conoscono un giardiniere serio e bravo.

Ciao
 

Dax65

Aspirante Giardinauta
Ciao.
Caspita ma sei sicura che non siano affiliati a Cartier?
Io sono 5 anni che abito in una casa nella pianura del Vercellese, ho un giardino di 600 metri quadrati, da noi ci sono estati torride e inverni gelidi quindi il paradiso delle erbacce, se venite a trovarmi potete dare il vostro nome ad una specie nuova. Dopo 5 anni mi sono deciso a fare da solo e armato di piccone e pazienza ho cominciato a scavare scavare scavare, ho finito di scavare la seconda linea ieri. Se il terreno non è duro non si dovrebbe faticare molto, io ho dovuto aspettare un po di pioggia per farlo ammorbidire (ho vari substrati di pietre,argilla eccetera fino ad arrivare ai bidoni di materiale radioattivo che probabilmente qualcuno ci ha messo :cry:)
Ho comprato il necessario in un centro commerciale, prodotti Claber, sembra che funzionino bene e non ho speso una cifra impressionante, dai 20 euro il tubo in pvc da 25mt al singolo spruzzino da 5 euro (fa un quadro da 8x8 ma ci sono spruzzatori a pioggia che arrivano a un diametro di 12 metri e costano intorno ai 20 euro) e i vari manicotti che variano da 2 a 4 euro.
Non ho ancora messo elettrovalvole (19euro) e centraline (da 100 a 150 euro)
Comunque sia, facendo i dovuti calcoli, il costo del materiale non arriva a cifre spropositate e conta anche che loro prendono il materiale all'ingrosso mentre noi lo prendiamo ad un costo piu alto.
Certo il lavoro è tanto (un prato di 1000 metri non è piccolo) ma penso che con un pò di pazienza (e qualche amico che inviti ad una grigliata) riuscirai a fare un bel lavoro :hands13:
In bocca al lupo :Saluto:
Dax
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Se uno ha l'hobby del giardinaggio, alla fine del giardiniere non se ne fa niente.
Quoto tutti, all'inizio ci sarà da faticare un po' sia fisicamente che mentalmente (per cercare le soluzioni e risolvere i problemi), ma alla fine si può fare da sè.
Poi dipende dalle aspettative: se si vuole un prato tipo campo da golf, con giardino pieno di cespugli e siepi a forma di animali e statuette, allora è necessaria una costante manutenzione, se invece ci si accontenta di un erba mista, e alberi e cespugli rustici (ma non per questo brutti), allora praticamente una volta fatto si può anche dimenticarsi di annaffiare ogni tanto, e tagliare l'erba il minimo indispensabile.
Anch'io all'inizio pensavo di fare l'impianto di irrigazione e il prato ovunque, ma poi, una volta cominciata una zona, mi sono accorto che se si ha pazienza di aspettare, anche il più incolto dei terreni raggiunge l'equilibrio. Ora dove ho piantato l'erba spunta gramigna ovunque, e mi tocca irrigare spesso altrimenti l'erbetta nuova secca, mentre dove non l'ho messa, e non ho mai irrigato limitandomi a tenerla tagliata bassa, l'erba è molto più bella.
Sicuramente dipende dal clima della zona, probabilmente a Bari un prato senza irrigazione costante non potrà mai esistere, ma c'è sempre un giusto compromesso tra la propria passione per il giardinaggio, le proprie possibilità di tempo ed economiche, e l'accontentarsi di ciò che l'ambiente ci consente di realizzare.
 
M

Mary74

Guest
Considerando che stiamo parlando solo di prato e non della realizzazione di un giardino con tanto di progettazione e piante a go-go , è sicuramente esoso questo vivaista !

Mia sorella per prato , cipressi a girare,vasi ad anfora, ciclamini, fiorellini a go-go , un bellissimo ulivo :love: ...ha speso 2500 Euro senza impianto di irrigazione.

Però 1000 mq non sono pochi ...se chiami un giardiniere a naso per la realizzazione del solo prato e dell'impianto di irrigazione almeno 5000 € te li chiede.
 

anto79

Giardinauta
Certamente tutti voi avete ragione!
Inizialmente non avrei mai pensato di voler chiamare un giardiniere o un vivaista!
Ma volendo evitare i classici errori grossolani, ho detto: "provo a chiedere, tanto almeno quello non dovrebbe costare niente"

Ovviamente non voglio statuette e campo da golf! ma probabilmente chi mi ha fatto questo esoso preventivo intendeva proprio qualcosa del genere!

Cmq alla fine dei conti, ho pensato: inizio col mettere qualche albero! qualche pianta, arbusti, siepi ecc. insomma tutto ciò con moderazione, in modo che se devo innaffiare, posso farlo anche con un tubo, o il classico innaffiatoio!

Nel frattempo spero che parecchio spazio si riempirà!
E dopo vedrò il da farsi!
Ho sentito parlare tanto dei miscugli adatti ad ogni esigenza, che si vendono negli iper e nei brico, spero che quando io e mio marito, armati di buona volontà inizieremo a far da soli.... troveremo la giusta soluzione e il giusto compromesso! :)
 
A

ale968

Guest
da professionista ti posso dire che
Un prato costa mediamente da 3 € a 5€ al metro quadro a seconda del lavoro e del miglioramento del substrato ma sulla tua metratura In casi limite puo arrivare a 8 € se possono accederci trattori o altre macchine operatrici anche solo 2 €. poi dipende anche se il terreno è comodo oppure e tutto un zigzagare in mezzo a piante o altro
l'irrigazione varia molto dal tipo di sistema.
sembra un tiro a segno..ma non conosco la situazione
cambia professionista
 
S

SLYOFTHESKY

Guest
Mi sembrano dei costi assurdi...
Io sto per rifare il mio(ca 150 mq) costo 2 euro a mq comprensivo di diserbante-livellamento-seminatura
Mentre per l'irrigazione dipende da cosa utilizzi...un prodotto di marca lo paghi io ho preventivato ca 800/1000 euro

Ciaoooo
 

fabiaoit

Giardinauta
Ciao Anto,

io ho avuto un esperienza simile e mi sono deciso a fare tutto da solo. Ho costruito l'impianto di irrigazione, vangato, zappato il terreno, tolti i sassi concimato e seminato. Il mio prato è molto più piccolo del tuo, ma devo dire che io e mia moglie ci siamo molto divertiti a fare il tutto. Per quanto riguarda la livellatura io, eccetto per le pozzette che si possono formare e causare dei ristagni di acqua, non sono molto d'accordo. Nel mio prato abbiamo lasciato e creato delle piccole onde di terreno per piantare alcuni olivi e devo dire che l'effeto che si è creato e molto più bello di quello di un prato completamente livellato. Inoltre, ti posso dire, che colà dove si erano formate delle piccole pozzanghere, ho risolto il problema tagliando il manto erboso come fosse una coperta, e riempiendo la buca con argilla espanza, sfalcio di prato, e terriccio e poi richiudendo la coperta di prato schiacciandola un pò per far assestare il tutto e innaffiando.
E più facile a farsi che ha dirsi, ci è riuscito con ottimi risultati anche l'elettricista che mi ha messo l'illuminazione.
L'irrigazione che ho usato è il COLIBRI' della Guaber e devo dire che con il manuale di istruzioni sono rtiuscito a posizionare gli irrogatori in modo funzionale.
L'unica cosa vermanete noiosa è la manutenzione del prato sopratutto se hai delle bordure di fiori , perchè devi ritagliarli a mano con le fforbici.
Io ne ho molti e sparpagliati e quindi ci impiego delle ore.

Comunque adesso dopo più di un anno ho un prato bello, spesso, verde e assolutamente calpestabile.

Per qunato riguarda le semente io sono andato a tentoni cambiando varietà di seme ogni volta che mi si formavano delle chiazze, così facendo sono riuscito a trovare la varietà giusta per ogni angolo e tipologia di terreno.

Spero di averti confortato e aiutato

ciao

Fabiaoit
 

fabiaoit

Giardinauta
Ciao Anto79,

scusa mi sono dimenticato di dirti che io per alcuni lavori che ho fatto in girdino come la piantumazione degli olivi adulti che mi hanno regalato, mi sono fatto aiutare da dei contadini che hanno trattori e piccole ruspe. Per un costo assolutamente minimo mi hanno fatto le buche, potato gli olivi e mi hanno scassato il terreno.

Potresti chiedere li in zona se c'è un contadino che per un po' di soldi ti può aiutare. Qui in Toscana è molto facile avere l'aiuto dei contadini per i lavoretti di giardinaggio e di solito sanno darti consigli molto utili. Molto meglio di alcuni presunti professionisti poco seri.

Ciao

Fabiaoit
 

anto79

Giardinauta
ale968 ha scritto:
da professionista ti posso dire che
un prato costa mediamente da 3 € a 5€ al metro quadro...

... grazie del parere! che dirti? me ne hanno chiesti 15!!! :cry:

ale968 ha scritto:
...ma sulla tua metratura in casi limite puo arrivare a 8 € se possono accederci trattori o altre macchine operatrici anche solo 2 €, poi dipende anche se il terreno è comodo

certo la mia metratura è vasta! Ma se consideri che da poco ho fatto lo "scasso" del terreno, non so se il termine è giusto, qui da noi si dice quando si levano dalla terra tutti i massi e le pietre e si macinano fino a farli diventare tipo una ghiaia, e il terreno ha una forma regolarissima e completamente pianeggiante e privo di alberi e piante....

ale968 ha scritto:
...cambia professionista

certo a questo punto non ci penso due volte! cat:
 

anto79

Giardinauta
SLYOFTHESKY ha scritto:
...costo 2 euro a mq comprensivo di diserbante-livellamento-seminatura.
Mentre per l'irrigazione dipende da cosa utilizzi...un prodotto di marca lo paghi io ho preventivato ca 800/1000 euro

Wow! Se sei delle mie parti ci sentiamo che mi dai il numero di chi ti fa il lavoro!!!
Che dirvi? Vero che devo girare ancora parecchio! Spero di trovare qualcuno che a quel prezzo lo faccia anche a me!

Ah, Fabio! Qui i contadini pensano ai fatti loro! :( Purtroppo non sono propensi a dare aiuti! Anzi!
Cmq ti ringrazio per le piccole direttive! Credo proprio che andrà a finire che il prato e il resto lo facciamo io e mio marito! :Saluto:
 
Alto