• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cosmoibridazione 2013

cosmolorenz

Giardinauta Senior
Salve a tutti,quelle sopra sono le nuove nascite 2016,frutto di una razzia di cinorrodi in un vivaio a ottobre. Le rose in questione erano Dark lady, Mary Rose ,Alberic Barbier e altre di cui ormai non mi ricordo. Sono nate in gran numero e vedremo come si svilupperanno in futuro. Stamani invece mi sono occupato della concimazione di tutte le rose incluse quelle nate e selezionate l'anno scorso e dalle quali mi aspetto molto!
 

Platycodon

Florello
Sempre meraviglioso vederle germogliare, anche a me ne sono nate un bel po'proprio in questi giorni.
Capisco la razzia dei semi ai vivai, io la faccio con le capsule di cactus per ora, ma appena trovo i cinorrodi credo che qualcuno lo prelevo.
 

Tome94

Aspirante Giardinauta
Belle !! :su:

Tome hai degli aggiornamenti da farci vedere?

Eccomi con un po di ritardo, queste sono più o meno di una decina di giorni fa
Una buona notizia: ne è nata un'altra dopo della prima :Vquesta però ha perso i due cotiledoni ma è forte e vive lo stesso, diciamo che stanno andando abbastanza bene (per lo meno non sono andate) :D sono rimaste praticamente ferme fino ad ora, come è giusto che sia, ma vedo che con le temperature che si alzano stanno iniziando a muoversi :love:
Ibrido_.jpg Ibrido.jpg
 

Tome94

Aspirante Giardinauta
Avrei la forte tentazione di metterle ognuna singola, magari anche con un terriccio migliore di questo, prima però volevo sentire un vostro parere secondo voi è fattibile o è troppo rischioso?
 

cosmolorenz

Giardinauta Senior
Ciao,puoi farlo tranquillamente stando però attento a non danneggiare le radichette che,adesso,sono delicatissime. Una volta isolate nei singoli vasetti potrai valutarne meglio la crescita
 

Tome94

Aspirante Giardinauta
Ecco, ho fatto da un po di giorni e sembra che io non abbia fatto danni, per ora stanno bene (ma parliamo sottovoce) :LOL:, se ci fossero novità casomai aggiorno :ciao: Grazie
 

cosmolorenz

Giardinauta Senior
Buongiorno a tutti,volevo condividere con voi lo sviluppo di questa rosa nata l'anno scorso da un incrocio tra Mainzer Fastnacht ed il polline di Comte de Chambord,ne vado molto fiero e spero che a breve potrà darmi molte gioie. Ho pensato di battezzarla Rosa Gemma in onore di mia figlia. E' alta al momento circa 80 cm ma cresce di giorno in giorno ramificandosi molto anche dal piede. Profuma straordinariamente e spero di postarne a breve la generosa(spero) fioritura
 

cosmolorenz

Giardinauta Senior
Buonasera a tutti,come promesso vi allego della mia Gemma Rose,straordinariamente vigorosa e profumatissima. Alcune foglie sono state purtroppo scippate dai megachile ma spero vi piaccia comunque. Ne sono particolarmente orgoglioso tanto che ho già cominciato ad ibridarla con Lady Emma Hamilton prima e con Julia Child dopo. Il profumo è davvero forte,fortissimo di agrumi ma con con spunti speziati di cannella
 

Allegati

  • 001.JPG
    001.JPG
    350,4 KB · Visite: 13
  • 002.JPG
    002.JPG
    555,9 KB · Visite: 13

cosmolorenz

Giardinauta Senior
....e questa è stata la mia prima creazione, Julia's Beauty,al suo primo fiore quest'anno. Rispetto al solito i colori del fiore sono più sbiaditi ma la rosa è ultradoppia anche se purtroppo non profuma. Questo è il suo terzo anno di vita ma dimostra buon vigore con rami che partono dal basso
 

Allegati

  • 003.JPG
    003.JPG
    425,5 KB · Visite: 13
  • 004.JPG
    004.JPG
    286,2 KB · Visite: 11

cori_93

Apprendista Florello
Ho dato un'occhiata a questa discussione e mi si è aperto un mondo, al punto che credo di provarci anch'io quest'anno ad ibridare qualcuna delle mie rose.. Tentar non nuoce;) Complimenti per le tue creazioni..!:ciao:
 

cosmolorenz

Giardinauta Senior
Ciao Scarboc....ebbene si !!! Gemma Rose l'ho inventata io ed è figlia di Mainzer Fastnacht x Comte de Chambord. Le ho dato il nome di mia figlia:rolleyes::rolleyes::rolleyes:. Cory,ti invito a tentare,saranno comunque soddisfazioni.. buona fortuna
 

Scarboc

Guru Giardinauta
Complimenti, è davvero una gran bella rosa; con due genitori così mi sarei aspettata una rosa più pallida, evidentemente la ricombinazione genetica ha pensato diversamente ;)
 

filifero

Giardinauta Senior
Bellissime Cosmolorenz, complimenti! Di chi è figlia Julia's Beauty? Puoi postare una foto di Gemma Rose più aperta?
 

cosmolorenz

Giardinauta Senior
Ciao Filifero.Julia's Beauty è l'incrocio tra Rose de Rennes ed il polline di Lady Emma Hamilton mentre Gemma Rose è frutto di Mainzer Fastnacht x Comte de Chambord. Per vedere la foto di un fiore completamente aperto dovrai aspettare qualche giorno inquanto gli ultimi acquazzoni me l'hanno parecchio abbattuta. Produce però quantità incredibili di fiori e sarò lieto di farti un reportage fotografico
 

cosmolorenz

Giardinauta Senior
Complimenti, è davvero una gran bella rosa; con due genitori così mi sarei aspettata una rosa più pallida, evidentemente la ricombinazione genetica ha pensato diversamente ;)
In effetti Scarboc era quello che mi auguravo anch'io , ma se guardi il colore della mia Gemma Rose è tale e quale alla Duchesse of Portland ossia alla nonna paterna della mia rosellina... Analogo e curioso è il caso di Gertrude Jeckill che nasce da Wife of Bath x Comte de Chambord e dimostra un colore ben più acceso rispetto ai due genitori
 

Scarboc

Guru Giardinauta
Non conoscevo i genitori di G. Jekyll, però la wife non è che sia gialla, e comte de c. è molto simile alla G. Jekyll... Certo, è leggermente diversa ma non moltissimo, sicuramente uno dei nonni era di un rosa molto acceso (su helpmefind non trovo la genealogia di C. de Chamb.). La tua rosa comunque è proprio bella carica di colore.
Forse il colore della rosa salta una generazione come per gli occhi azzurri...
 
Alto