• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cosmoibridazione 2013

Scarboc

Guru Giardinauta
No, son tornata a vedere e la rosa dedicata a tua moglie è arancio-rosata...molto bella, non me la ricordavo.

il-balcone-sulla-città

Aspirante Giardinauta
Piccolo aggiornamento, ho scoperto un bocciolino su una delle quattro! Eccolo
67a0eae27dacaaef2ba93596fd8d4818.jpg

Sent from my GT-I9195 using Tapatalk

cosmolorenz

Giardinauta Senior
Alla faccia delle mie sconsiderate previsioni!!!!
Complimenti al neopapà,adesso sarà un conto alla rovescia emozionantissimo. Ti consiglio di non far mancare acqua e di esporla al sole solo qualche ora evitando i raggi più intensi che potrebbero danneggiarla. A questo punto niente di più facile che anche le altre,fra qualche giorno,arrivino al primo bocciolino. Auguroni

il-balcone-sulla-città

Aspirante Giardinauta
Adesso dirò una blasfemia: ma è vero che sarebbe opportuno tagliare il primo bocciolino? Non lo farò MAI. :D Ma ho letto in giro, soprattutto nei forum us/uk, che questa "amputazione" è consigliata, per evitare un eccessivo dispendio di energie da parte della piantina...

il-balcone-sulla-città

Aspirante Giardinauta
Comunque, le ho spostate dal davanzale col sole forte e le ho messe in una posizione particolare, un altro davanzale: sole nel tardo pomeriggio e maggior circolazione dell'aria (infatti le tracce di oidio comparse, trattate col FolicurSe non si sono ripresentate)

cosmolorenz

Giardinauta Senior
Quello di tagliare il primo bocciolo è stato un dubbio che è venuto anche a me l'anno scorso..io non ho tagliato niente e non è morto nulla!!! Ora che prendi coraggio ti incito a tentare con le ibridazioni:cool:

il-balcone-sulla-città

Aspirante Giardinauta
Ci proverò! Purtroppo la costante che più limiterà i miei tentativi di ibridazione sarà lo spazio, che purtroppo è davvero esiguo... Ma troverò qualche soluzione...

Sent from my GT-I9195 using Tapatalk

cosmolorenz

Giardinauta Senior
009.jpg
Ciao a tutti
questo è il primo bocciolone di Julia's Beauty,la pianta è sanissima e continua a produrre nuovi rami dal basso. Il colore del fiore sembra di uno sbiadito rosa ma il risultato finale sarà ben altra cosa...spero!!!
014.jpg
Riguardo alle rose nate l'anno scorso,porto all'attenzione anche l'incrocio tra Landora e Graham Thomas. Sembra ci sia anche una sfumatura verdognola nel bocciolo.Per ora la pianta si sviluppa su un unico ramo e la cosa non mi convince per nulla ma sono fiducioso che con la buona stagione possa ramificarsi meglio

AliceMemole

Aspirante Giardinauta
Vedi l'allegato 201143
Ciao a tutti
questo è il primo bocciolone di Julia's Beauty,la pianta è sanissima e continua a produrre nuovi rami dal basso. Il colore del fiore sembra di uno sbiadito rosa ma il risultato finale sarà ben altra cosa...spero!!!
Vedi l'allegato 201146
Riguardo alle rose nate l'anno scorso,porto all'attenzione anche l'incrocio tra Landora e Graham Thomas. Sembra ci sia anche una sfumatura verdognola nel bocciolo.Per ora la pianta si sviluppa su un unico ramo e la cosa non mi convince per nulla ma sono fiducioso che con la buona stagione possa ramificarsi meglio

La seconda potrebbe uscire simile alla elfe! Se per caso ti rimane il colorino verdino anche a fiore aperto te ne chiederò una talea... :love:

cosmolorenz

Giardinauta Senior
004.jpg
Finalmente si è aperto il primo fiore di Landora x Graham Thomas,non mi dispiace per nulla anche se mi aspetto altri fiori a breve. Vago il profumo mentre molto belle sono le sfumature e le tonalità di giallo.
009.jpg
Questo invece è il primo bocciolo di Julia's Beauty,si apre con una lentezza disarmante ma la pianta è davvero vigorosa e sanissima. Un nuovo getto porta con se 4 o 5 bocciolini che spero possano aprirsi in un tripudio di profumi e colori.

cosmolorenz

Giardinauta Senior
002.jpg
Ecco come appariva oggi Landora x Graham Thomas,la forma del fiore è simile ad un ponpon e il profumo è abbastanza intenso. Le tonalità di giallo si sono un pò sbiadite ma ritengo sia comunque una bella rosa

003.jpg
006.jpg
Julia's Beauty invece continua a crescere e ormai manca poco alla schiusura del primo bocciolo. La pianta è vigorosa e la formazione di nuovi rami fioriferi è veramente sorprendente,soprattutto se si considera che è al secondo anno di vita.

cosmolorenz

Giardinauta Senior
001.jpg
002.jpg
Tragedia delle tragedie!!!!!! Al ritorno da lavoro gli impietosi cieli del levante ligure hanno fatto cadere fiumi di pioggia che hanno quasi sradicato la povera Julia's Beauty. Ecco come si presenta dopo il tentativo di rianimazione... :cry::cry::cry:
Rincuoratemi dicendomi che è bella lo stesso.....

cosmolorenz

Giardinauta Senior
004.jpg
Questa invece è un'altra rosellina che aspetto da parecchio e spero possa ripetere lo spettacolo dell'anno scorso. Si tratta di Polarstern x Rose de Rennes

cosmolorenz

Giardinauta Senior
006.jpg
007.jpg
...e questa è l'ultima rosa nata l'anno scorso tra Mainzer Fastnacht x Heimatmelodie...sembra produrre molti fiori ed è sanissima!!!!
A presto per gli aggiornamenti

cosmolorenz

Giardinauta Senior
001.jpg
Polarstern x Rose de Rennes ha aperto il suo delicato fiore e sprigionato il suo forte profumo. Ha pochi petali ma la trovo molto interessante anche per il suo fogliame lucido e sano. Non cresce molto per il momento ma la tengo in considerazione per la sua graziosa delicatezza

cosmolorenz

Giardinauta Senior
002.jpg
003.jpg
Mainzer Fastnacht x Heimatmelodie invece cresce parecchio,è molto fiorifera e possiede un bel colore. Il profumo non è strabiliante ma voglio osservarla meglio nella stagione

Alto