• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cosiglio per vite

marmellato

Aspirante Giardinauta
Vorrei inserire una pianta di vite per delimitare una zona del giardino cui sono inserite piante aromatiche e un alberello di melograno.
Mi piacerebbe una varietà con cromatismi fogliari autunnali rossi, in modo da contrastarli appunto con il melograno.

Sapete suggerirmi alcune varietà?

Grazie ed auguri a tutti

LucaXY

Master Florello
Quindi ti interessa solo il colore delle foglie, no?

Che io sappia c'è il Conegliano Precoce che si tinge parecchio in autunno, la vite Italia è quella più diffusa specialmente nel nostro paese e anche questa assume dei bei colori. La Victoria forse, ma non ne sono sicuro...
Però che faccia proprio i colori spettacolari non me ne viene in mente neanche una... proviamo ad aspettare qualche altro parere!

Tieni comunque conto che non è facile trovare nei vivai l'uva che si vuole cercare, specialmente se è un po' meno diffusa. :eek:k07:

Agrigiardiniere

Aspirante Giardinauta
Se vuoi collocarla vicino alle aromatiche ti consiglio l'uva fragola. Non necessita di trattamenti ed eviti di inquinare le tue aromatiche...
In autunno le foglie sono prima giallissime e poi giallo rossastre.

ironbee

Guru Giardinauta
Normalmente le viti a bacca rossa hanno le foglie che diventano rosse, mentre quelle a bacca gialla hanno le foglie che diventano gialle.
Considera che, a meno che scegli l'uva fragola, le viti hanno bisogno di trattamenti e quindi nelle vicinanze è meglio che non ci siano piante ad uso alimentare.

ninovarga

Aspirante Giardinauta
Vorrei inserire una pianta di vite per delimitare una zona del giardino cui sono inserite piante aromatiche e un alberello di melograno.
Mi piacerebbe una varietà con cromatismi fogliari autunnali rossi, in modo da contrastarli appunto con il melograno.

Sapete suggerirmi alcune varieta'?

Grazie ed auguri a tutti

Se ti va bene il colore rosso bordó della striscia di viti sulla foto, posso sapere il nome della varietá.
http://imgfrm.index.hu/imgfrm/3/6/9/6/BIG_0009493696.jpg

marmellato

Aspirante Giardinauta
grazie minovarga,
sarebbe interessante conoscere il nome di quel vitigno dal colore così acceso.
Mi spaventano un po' i trattamenti che mi avete indicato:slow:
Ma non basta qualche trattamento a base di rame e zolfo da fare 2 - 3 volte a stagione??
Con questi prodotti si possono inquinare le aromatiche posizionate in vicinanza??
E tutta l' uva che compriamo al supermercato e ci mangiamo come viene trattata??:baf::baf:

ironbee

Guru Giardinauta
Io tratto le viti con poltiglia bordolese (solfato di rame) che ha un tempo di carenza di 20 giorni, che significa che per 20 giorni il prodotto è potenzialmente dannoso per l'uomo. I trattamenti terminano a fine luglio, quindi ben più di 20 giorni prima della vendemmia.
Le aromatiche risulterebbero contaminate e non dovresti raccoglierle per tutto il periodo dei trattamenti.

Agrigiardiniere

Aspirante Giardinauta
I trattamenti, a seconda dell'andamento stagionale, possono esere anche parecchi piu' di 3 o 4. Rame e zolfo non fanno bene alla salute. Puoi comunque, se la piazzola delle aromatiche non è molto vasta, stenderci sopra un telo di plastica mentre fai i trattamenti.

Ultima modifica:

marmellato

Aspirante Giardinauta
bhè, se mi confermate che l' uva fragola non ha bisogno di nessun trattamento credo che la scelta cadrà inevitabilmente su questa pianta, anche se in rete non sono riuscito a capire quali esattamente sono i cromatismi autunnali sulle foglie.

Sapete indirizzarmi su qualche sito?? Grazie

nicola22

Giardinauta Senior
consiglio per vite

oltre alla "fragola" ho altri due tipi di vite che non hanno bisogno di trattamenti, da noi la chiamano "francese",produce molta uva sia nera che bianca.quella nera ha foglie rosso amaranto.si piantano direttamente i tralci delle potature.

ninovarga

Aspirante Giardinauta
Ho saputo che la varietá della striscia di viti sulla foto dell'altra volta é Pinot nero. Peró esiste una varietá d'uva da tavola(!) con gli stessi colori di foglie, che non ha bisogno di trattamenti e si chiama "Nero". In Ungheria si puó reperirla e se decidi di piantare questa, segnalamelo.

Qui sotto, sulla foto si vede un grappolo di Nero

http://www.sieberz.hu/portal/images/termekek/41533_nagy.jpg

Alto