• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cosiddetti Trattorini a basso costo....

Gianni18

Aspirante Giardinauta
Buon giorno a tutti.
Seguo il forum da diverso tempo e apprezzo molto il contenuto tecnico delle conversazioni.
Anche io come tanti sto affrontando un dilemma.
Ho una superficie di circa 8.000 di cui circa 2000 a Prato curato e circa 6000 a frutteto ma con una superficie preparata in piano e senza sassi.
Ho bisogno di un nuovo trattorino. Guardo le varie proposte e sono attratto dalla convenienza di 2 soluzioni.
Un MTD Optima 200H motore Bs da 20 hp
Un McCulloch M200 motore BS da 20 hp. Entrambi ben equipaggiati di accessori compresi di carrello posteriore.
Superfluo dire che le offerte sono molto vantaggiose.
So bene che esistono modelli e marche di maggiori qualità... ma che a parità di requisiti costano quasi il doppio!!!
Anche se andando ad osservare in profondità scopro con sorpresa che spesso la componentistica e' sempre la stessa o molto, molto simile.
Osservo inoltre che il mercato è invaso anche da tantissimi clienti soddisfatti da questi prodotti diciamo economici.
Osservo anche per esempio, parlando di JD o altre marche più blasonate, che non si può dire che non legga anche svariate lamentele.
(Io p.e. ho avuto una Audi Q5 che mi ha fatto penare non poco ...)
Concludo dicendo che so bene che un taxi Mercedes e' di qualità ovviamente superiore ad un taxi Fiat Multipla... Ma proprio ieri un taxista mi diceva che con la sua Multipla ha comunque fatto 600.000 km.... ?!
Paragoni analoghi possono essere fatti su tanti segmenti merceologici: dalla telefonia alle TV, dagli scooter alle macchine fotografiche... Si potrebbe andare avanti un bel po'.
Da qui parte la mia domanda ma un Trattorino da me menzionato se ben trattato e ben manutenzionato siamo certi che debba essere escluso a prescindere. Io confesso che sono molto tentato. Qualcuno se la sente di confortarmi o di dirmi invece che sto proprio sbagliando?

K

Kakugo

Guest
Mi ricorda molto un mio amico che magnificava un suo mezzo "Va benone, mai avuto un problema!". Poi è saltato fuori che in tre anni aveva cambiato, tra le altre cose, la guarnizione della testa, la bobina, vari cuscinetti ed ancora altra roba che adesso non ricordo.
Dipende molto dalla definizione che uno da di "problema". :D

Detto questo, se dai un'occhiata ai miei post precedenti in merito, noterai che io non considero i trattorini John Deere prodotti dopo il 2000/2001 mezzi da consigliare. Se dovessi dire quali sono le tre marche top dico Shibaura, Iseki e Kubota. I prezzi sono nel reame della fantascienza, quindi per molte persone ed aziende sono fuori portata.

Dovessi dire quale è la migliore marca con prezzi "umani" per il privato dico GGP, ovvero Castelgarden, Alpina, Stiga e Mountfield. Poi ci sono buone o ottime marche quali Snapper e Simplicity, ma i costi iniziano a levitare, talvolta non di poco.

Fatto questo preambolo, diciamo che io gli MTD venduti come tali neppure li tocco. Il gruppo USA utilizza il suo nome per prodotti di fascia decisamente bassa, mentre riserva il prestigioso marchio Cub Cadet per quelli di fascia alta. I Cub Cadet, con qualche eccezione esclusivamente dovuta alla motorizzazione, sono generalmente belle macchine e mai si direbbe che sono prodotti dallo stesso gruppo.

McCulloch = marchio economico del Gruppo Husqvarna. Generalmente parlando i prodotti Husky (nomignolo datogli dagli appassionati) sono molto buoni, se si esclude qualche idiosincrasia tipicamente svedese. Il difetto di tutti i marchi Husqvarna (che includono tra gli altri Jonsered, Zenoah e Red Max) è principalmente uno: il costo dei ricambi. Non nascondo il fatto che Husqvarna è riuscita nel non facile compito di battere Honda e Stihl nel poco ambito trofeo per il gruppo con i costi dei ricambi più alti.
Ora: se si usa una macchina è normale che, oltre alle parti di consumo quali filtri aria e cinghie di trasmissione, prima o poi qualcosa bisogna sostituire. Ma non è normale chiedere per una singola lama da tosasiepe da 50cm 88€? 56€ per una puleggia per lama (cuscinetto escluso)?

Gianni18

Aspirante Giardinauta
Kakuro
Prima di tutto grazie per la tua risposta che è oltretutto molto dettagliata.
Raccolgo il consiglio e quindi vado ad escludere virtualmente il MTD.

Rimaniamo quindi sul modello (ultimo) della McCulloch da 20hp. M200 motore BS ( che mi sembra essere un motore super collaudato)
Che come correttamente sottolinei e' fatto in casa Husqvarna.
Il fornitore mi dice che con i suoi 600cc e la nuova tecnologia questa è' una macchina dal rapporto qualità/ potenza prezzo molto buona. Sostiene inoltre che se io facessi come professione il manutentore di pratini o di campi da golf non me lo suggerirebbe... ma legare al prodotto la manutenzione di un campo e al taglio primaverile estivo del prato e' un lavoro che questa macchina può' svolgere in assoluta capacità.
Poi sottolinea che se con scarpe di coccodrillo si gioca a pallone si distruggono anche quelle.
Nel senso che secondo lui molti guasti a macchine in genere dipendono più dall'uso inappropriato e dalla manutenzione che si fa....piuttosto che dalla qualità componentistica.
E'azzardato?
Senti di condividere.
Grazie per la tua competenza e cortesia.

K

Kakugo

Guest
Senza il minimo dubbio. Per l'uso da parte del privato, anche esigente, è senza dubbio adeguato.

Bisogna anche ricordare che i trattorini non è che abbiano bisogno di chissà che manutenzione: la cosa più impegnativa sono le cinghie di trasmissione e il fluido della trasmissione (se idrostatica). Purtroppo, visto che molte trasmissioni sono "sigillate", ovvero sia non hanno il tappo di scarico, è necessario rimuoverle dal trattore per cambiare il fluido. Da fai un circa 15 anni la tendenza è di vendere questo tipo di trasmissione al privato ricamandoci sopra che la trasmissione dura quanto il trattorino, così la gente quando la trasmissione inizia ad aver problemi pensa che il trattorino sia da buttare e mette mano al portafogli, quando con tre ore di manodopera ed il costo di una o due latte di olio per trasmissione CVT si risolve il problema.

Ti posso dire che il termine "uso inadeguato" è spesso un eufemismo per "massacrato senza pietà". Ho visto di quelle cose da far accapponare la pelle... e sui trattorini la gente non raggiunge gli stessi eccessi delle motoseghe.
C'è anche da dire che la componentistica di adesso, spesso, non è quella di 10-15 anni fa. Tanti marchi giocano al risparmio per vendere la macchina a quei pochi euro di meno con risultati dall'imbarazzante al catastrofico. Classico esempio: mio zio ha un decespugliatore Honda prodotto nel 1998. In quasi 18 anni, a parte le parti consumo (inclusi tubi benzina e membrane carburatore) l'unica cosa che gli ho cambiato sono l'avviamento (rotto) e la testina (perché lo zio voleva la Pratica). Ti assicuro che un decespugliatore Honda fatto adesso non dura altrettanto con così pochi problemi.

Detto questo, non c'è motivo che tenendo un trattorino tipo McCulloch con un minimo di buon senso non duri anni ed anni se non altro che la sostituzione delle parti di consumo.

Gianni18

Aspirante Giardinauta
Ti ringrazio molto. Sei veramente molto prezioso.

Sai, per chiarire, il mio negoziante quando si riferiva al buon uso non faceva tanto riferimento a tagliandi e manutenzione essendo queste attività diciamo "scontate".
Si riferiva all'uso pratico che se mal fatto distrugge una macchina. Uso su terreni impervii, sassi sotto il carter, spigoli di cemento delle varie costruzioni, partenze a freddo, sovralavoro... Tutte cose che sfondano le macchine, le giunture, le articolazioni, il carter, le lame, il telaio con ovvie conseguenze sulla funzionalità. Lui dice che c'e' chi massacra una macchina (che sicuramente può avere dei limiti ) e poi magari se la prende con la qualità scadente.
A questo si riferiva e sottolineava che questo Trattorino del quale sto parlando, se rispettato.... Svolge con grande dignità il suo servizio a prescindere dai luoghi comuni. Sostanzialmente nel mio post cercavo di capire se questa posizione era corretta. Credo di avere avuto adeguato feedback e ti ringrazio

Una ultime cosa. ( Se ne hai voglia ). Compreresti su un Sito internet (anche se di rilievo nazionale) questa Macchina? Li' c'è una campagna commerciale molto interessante....

K

Kakugo

Guest
Io online acquisto solo ricambi. Giusto ordinato l'ultima informata oggi.
Il motivo è presto detto: se si deve fare il reso, rimandare indietro anche una semplice motosega costa un bel pò di eurini. Non pensare che il reso sia raro: quando le spedizioni raggiungono un certo peso i corrieri non vanno per il sottile ed i danni possono essere pesanti.
Se il venditore ti offre la garanzia (scritta) che si fa carico del reso o manda lui il corriere a prezzo "politico", nessun problema. Se devi pagare tu... sono dolori per il portafoglio!

Gianni18

Aspirante Giardinauta
Oggi presso un rivenditore locale ho condotto una trattativa.
In sostanza rispetto ad internet il rivenditore mi potrebbe offrire lo stesso prodotto + il cartellino+ il primo tagliando ad un prezzo di 100 euro superiore a quello che potrei spuntare su internet presso una nota catena.
Il distributore mi dice che non riesce a fare di più e credo che sia sincero. È inevitabile infatti che i costi del rivenditore siamo superiori.
Sempre il rivenditore però si offre di consegnarmelo colludarmelo mettermelo in moto. Cosa diversa naturalmente che ricevere la macchia per posta.... Credo che una presenza fisica è una consegna con collaudo valgano i 100 euro. Mi suonano alla mente infatti le note di Kakugo relativamente a possibili difetti di consegna..... Che renderebbero la vita complicata.

K

Kakugo

Guest
Quei 100€ in più io li spenderei molto volentieri, se non altro perché anche se hai bisogno anche solo di un semplice consiglio basta una telefonata o fermarsi qualche minuto la sera.
Il concessionario già ti conosce, sa che sei un buon cliente e di certo ti tratta bene.

DALMONTE

Giardinauta Senior
Leggo solo ora questo post.
Una domanda,cosa intendi per 2000mq di prato curato? Seminato,concimato,irrigato? Oppure erba naturale,ma tenuta semplicemente più curata?
A mio avviso è importante per la scelta del trattorino.
Io ho un Husqvarna del 2007 a cambio meccanico e motore Kholer monocilindro con 400 ore e sono soddisfatto per ora,sia per avere un monocilindro e sia per una trasmissione meccanica(a mio avviso più duratura e economica) Il telaio è praticamente identico al tuo. Lo maltratto un po e ci faccio cose anche per cui non èstato progettato,tipo tirare una bucatrice da 250kg(ho dovuto fargli attacchi posteriori per il traino perché l'originale l'ho sventrato).
Sono d'accordo con te, sul fatto che alcuni TRATTORINI da poco più di 2000€ sono moolto simili a quelli da 4000€ (il mio ha il telaio portante di 3,3mm contro i 3,6mm della serie 5 JD che costa oltre 5000€) e sono d'accordo con kakugo che trattorini di 10 anni fa sono migliori di quelli odierni(basta vedere il listino HUSqvarna) i quali hanno aggiunto più plastica ed hanno eliminato motorizzazioni KHOLER e KAWASAKI ,sostituite con Brigge Stratton.
Non condivido molto la qualità GGP.
COMUNQUE per 8000mq mi sembra davvero sottodimensionato quel modello.
Se a quei 3000€ riesci ad aggiungere magari altri 1000€ si trovano usati dei mezzi come il JD 455 (altra merce) che farebbe al caso tuo.
P.S.
se ti fai un giro su internet,puoi vedere come i modelli HUSQVARNA,JD,ecc... che qua costano dai 4000€ in su,negli U.S.A. costano 2000$
Vuoi che la colpa sia solo per l'esportazione? È che ci mangiano in troppi.

Gianni18

Aspirante Giardinauta
Grazie dei tuoi commenti.
Ti rispondo
Quando mi riferisco a 2.000 metri, si tratta di Prato seminato e ben curato (irrigazione ....no sassi... Tutto in piano)
La parte di 6-7000m sono un oliveto in piano. No sassi ma Prato bastardo, non seminato insomma, che però è regolarmente tagliato e ben tenuto.

Riguardo alla spesa per la verità non si tratta di 3.000 ma di 4.000 euro. Tanto costa il MCC 200.

Confesso che ho una personale predisposizione a comprare un prodotto nuovo piuttosto che un usato anche se di superiore qualità.
Un po' per quel maledetto odore del nuovo e poi perché Sono un malato della manutenzione e un prodotto usato mi fa soffrire sempre un po' .... Ma questo forse è' un po' un mio limite

DALMONTE

Giardinauta Senior
Allora parli di quello col cesto? Volevo appunto dirti che se era un prato seminato la raccolta è d'obbligo!
Avevo capito che prendevi quello a scarico laterale,ma se parli di 4000€ sarà sicuramente a scarico posteriore.
Se ti posso consigliare,un mio caro amico con prato inglese da 3200mq l'anno scorso ha comprato un Cub Cadet a scarico posteriore in concessionaria nuovo per 4100€
Il modello è il più grosso Ed è il CC1024KHN
ha una raccolta di ben 350lt una leva che se azionata libera il camino di scarico da eventuali intasamenti, e un motore KHOLER serie 7000 da 24hp http://it.cubcadet.eu/index.php?id=36663 Grazie al profilo molto accentuato delle lame ha una spinta da matti nel cesto.in più mi piace perché l'innesto lame è manuale e nn elettromagnetico,ti dura una vita.
A mio avviso se hai un rivenditore cub cadet MTD in zona,vai a sentire perché è qualcosa di più rispetto al Mc

Gianni18

Aspirante Giardinauta
Si parlavo con quello con raccolta naturalmente.
Mi sono documentato anche sul tuo consiglio riguardo il Cub Cadet.
Diciamo che stiamo parlando della stessa motorizzazione. Quello più grosso supera i 5.000 euro e per la verità va fuori il mio budget che già a 3.800 era un po stirato. Quello più piccolo si avvicina come prezzi. Ripeto non sono un grande esperto ma mi sembra che si somiglino non poco. La differenza poi la fa che il MCC ha la assistenza sotto casa mentre il Cub Cadet a 200 km.
Questi sono tutti elementi che un po mi seducono.
Grazie dei tuoi consigli. Mi stanno comunque facendo riflettere

DALMONTE

Giardinauta Senior
Non guardare il prezzo di listino del sito,ti confermo che il mio amico l'ha portato a casa da un concessionario nuovo a 4100€ i listini sono gonfiati così ogni rivenditore si può fare il margine che vuole. Se devi scegliere un modello più piccolo,allora prendi pure il Mc perché in quel caso nn c'è differenza. Ma tra il brigge stratton 7020 del tu Mc e il kholer serie 7000 da 725cc la differenza c'è. per me i brigge consumano anche di più

K

Kakugo

Guest
Prendo l'occasione per ricordare una cosa: i prezzi "reali" sono molto diversi a seconda della zona in cui si abita. Da noi gli sconti sono realmente minimi, ovunque e per ogni marca, e ci sono zone dove è anche peggio. Poi sento spesso "Dal rivenditore X in provincia di Y mi hanno fatto un prezzaccio". Tutto vero, ma non so quanti siano disposti a farsi 300km tra andata e ritorno per acquistare un rasaerba.
La realtà dei prezzi "sul terreno" va sempre seriamente considerata.

DALMONTE

Giardinauta Senior
Giusto.a mio avviso dipende anche quanto vende un concessionario. Più mezzi vende all'anno,più sconto riesce a fare. Questo è uno che vende,tra motoseghe trattori kubota di ogni categoria,castelgarden,cub cadet,atomizzatori... Insomma,non è la classica ferramenta che ha un trattorino di numero in casa e 2 rasaerba(e ne ho viste).poi anche la zona aiuta,non siamo certo in Calabria per dire.

Alto