• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cos'hanno le mie rose?

luchin

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti,da un po di tempo ho comprato tre piante di Rosa da mettere sul mio terrazzo,una di varietà Malaga una white simphony e una di varietà "broceliande".
le prime due le ho comprate a radice nuda e dopo due settimane da quando le ho piantate anche se molto lentamente,ma danno i primi segni di ripresa,germogli etc.
ma l'ultima che ho comprato già grandicella ed in vaso,non mi spiego perchè abbia le foglie molto "mosce" se così si può dire..eppure penso sia bagnata regolarmente e non vorrei esagerare,secondo voi cosa può essere? qualche malattia? il rinvaso? non so proprio come fare a renderla un po più viva diciamo :(
grazie in anticipo per le risposte

Luca.

image.jpg

Scarboc

Guru Giardinauta
Ciao Luchin, benvenuto/a :)
Sai che a me la tua rosa sembra in formissima?
Quel portamento che tu definisci "moscio" secondo me è normalissimo, le foglie sono nuove e tenere ed è normale che non siano ancora del tutto distese; ho una rosa che si comporta esattamente allo stesso modo.
Ecco l'unica cosa che ti posso consigliare è di tenere d'occhio il fondo del vaso, non capisco se sia la prospettiva della foto ma mi sembra un po' piccolino; se vedi che fra un po' escono le radici mettila in un vasone più comodo e profondo.

luchin

Aspirante Giardinauta
Ciao Luchin, benvenuto/a :)
Sai che a me la tua rosa sembra in formissima?
Quel portamento che tu definisci "moscio" secondo me è normalissimo, le foglie sono nuove e tenere ed è normale che non siano ancora del tutto distese; ho una rosa che si comporta esattamente allo stesso modo.
Ecco l'unica cosa che ti posso consigliare è di tenere d'occhio il fondo del vaso, non capisco se sia la prospettiva della foto ma mi sembra un po' piccolino; se vedi che fra un po' escono le radici mettila in un vasone più comodo e profondo.

ciao e grazie per la risposta,sono gia piu tranquillo :) il vaso è 45 di altezza per 35 di larghezza..dici che è piccolo? o per il monento va bene? grazie mille :)

Scarboc

Guru Giardinauta
Si per quest'anno può andare, ma l'anno prossimo dovrai già rinvasarla.
Se non hai ancora concimato ti consiglio di utilizzarne uno a lenta cessione; buona coltivazione e ripresentaci la tua rosa quando sarà fiorita :)

loompa

Aspirante Giardinauta
concordo con Scarboc le foglie e i rami sono giovani e quindi teneri... quindi è normale che abbiano quel portamento... cmq io ti consiglio di metterla al sole... perché vedo che è all'ombra totale... mentre le rose amano molto il sole :)

Alto