• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cos'hanno le mie povere rose?

pattivis

Giardinauta Senior
attachment.php

pattivis

Giardinauta Senior
[/B
Cari amici,

ho postato le foto come mi avevate chiesto.
Giustamente nella precedente discussione dove appunto mi si chiedevano le foto....molti amici mi hanno rimproverato il fatto che ero solita bagnare tutte le foglie a fine innaffiatura,ed ho cercato di farne
subito tesoro,ma,..mi sono accorta ieri sera,innaffiando quelle giovani messe giu' questo inverno che non riesco ad innaffiarle senza bagnarle perche' sono ancora basse.Forse è colpa della pompa per
irrorare che manda l'acqua a pioggia,oppure con un getto diretto?
Non so........aiutatemi voi,vi prego!!!!!!!!!!!
Grazie,pat

Hélène

Esperta Sezz. Rose
E' ticchiolatura. Devi togliere tutte le foglie colpite, anche quelle che magari sono cadute a terra, e trattare con un anticrittogamico sistemico. Per esempio TOPAS 10 EC Compo, Fenicrit T Cifo o Anticrittogamico PB Compo.
Anche la dodina è curativa e va bene (la trovi nei negozi di prodotti agricoli oppure con il nome di Proclaim Combi (meglio) o VIC 19 L della Cifo).

Cerca di non bagnare le foglie, però...perchè è proprio quello che causa il problema.

canaglia

Aspirante Giardinauta
vuoi risolvere il problema ? Vai da un fiorista e fatti dare il verde rame per le rose, è una polvere verde, metti 30 grammi di polvere in 10 litri di acqua e mischia bene. taglia tutte le foglie maculate e distribuisci 2 o 3 litri di verde rame alla base della rosa, il rimanente usalo altre 2 volte nell'arco di 7 giorni. Un pò di aqua dei 10 litri mettila in una pompetta e spruzzala sulle foglie della rosa, fallo ogni 2 giorni e vedrai che nel giro di 15 giorni la rosa comincerà a migliorare ciao e fammi sapere

gianfra

Guru Giardinauta
è ticchiolatura, come scritto il sistema più semplice e meno invasivo( anche per chi lo da) è il verde rame, anche perchè il prodotto è di facile reperimento. Le dosi sono sulle confezioni.

Per l'irrorazione la miglior cosa è una pompa a mano tipo del Del Taglia o altro marchio e sono piuttosto costosette ( quelle buone).

Hélène

Esperta Sezz. Rose
La questione è che il rame è solo preventivo, essendo un prodotto di copertura, non penetra e non cura le foglie che sono già state toccate, anche se magari non è ancora evidente.

A mio parere, visto che l'attacco non è di minima entità, è meglio fare qualche trattamento curativo, eradicante e magari anche sistemico, così che si colpisca anche dall'interno. Dopo di che si può tornare tranquillamente a usare un prodotto semplicemente di prevenzione.
Che sarebbe buona norma usare sempre, per non dover arrivare ad usare prodotti più forti.

Alto