• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cos'ha questa rosa?

luisangela

Giardinauta Senior
Questa rosa dovrebbe essere Lady Emma Hamilton... me lo confermate? ho perso il cartellino ancora 3 anni fa quando me l'anno regalata e ancora non ero così presa dalle rose!
Comunque in 3 anni non mi dato grandi soddisfazioni... anzi:mazza:
la prima fioritura 1 rosa decente questa:( cosi mi dite se è proprio lei)

identificare1.jpg

identificare.jpg

poi circa 3 settimane dopo fiorisce così... è vero il caldo, il freddo, la grandine, (me lei è una delle più riparate dalla casa)

DSCN2164.jpg

DSCN2166.jpg

questa è la pianta intera

DSCN2167.jpg

voi cosa fareste?

Il Pallino

Apprendista Florello
Dal fiore sembra la Lady Emma Hamilton, ma le foglie chiare, non venate di rosso, e il portare i fiori a mazzi, non mi convince tanto. E anche il portamento, non mi sembra il suo, la Lady è tendenzialmente compatta come pianta, è un cespuglietto rotondo..:)
Azzardo, forse ha preso un virus, che potrebbe aver modificato qualcosa, va a sapere!
Curiosità sui virus: alcune galliche striate probabilmente ne sono infette. Trattate contro la virosi, la screziatura è sparita!:eek:k07:

luisangela

Giardinauta Senior
Ho letto da qualche parte che le striature sono dovute a virus e che gli ibridatori poi utilizzano queste piante "infette" per riprodurne la caratteristica.. non ho capito bene come.
Secondo te la mia rosa se non è Lady Emma chi può essere?
A me sembrava si chiamasse così, ma nn ne sono certa.
Comunque mi ha sempre fatto una prima fioritura (di 2 max 3 fiori) con fiore singolo su rametti MOLTO esili che nn riuscivano a reggerli, rami piuttosto corti, e poi spara uno o due rami lunghi che devo tutorare, come quelli delle foto..........:cry:

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Dal fiore della seconda foto potrebbe essere lei...il fatto che faccia fiori a mazzi non è significativo, anche la mia ne fa...non sempre, ma capita.
Quello che mi lascia perplessa è la foglia. La tua è molto verde....in genere quella della Lady Emma invece è molto scura, bronzea...

E' profumata?

luisangela

Giardinauta Senior
si si quando il fiore si apre bene ha un buon profumo fruttato
Stamattina ho fatto foto fresche fresche per chiarire un po' il dilemma:
queste sono le foglie, prima quelle più vecchie( scurette ma non bronzee) e poi quelle più recenti e poi un ramo un po' spelacchiato (penso dalla grandine) per vederne colore e spine

DSCN2174.jpg

DSCN2175.jpg

DSCN2178.jpg

e poi è possibile che tutta la pianta sia così gracile che devo tutorarla sempre? in particolare i fiori singoli pendono inesorabilmente a terra, solo il ramo (unico) che porta più fiori è di diametro maggiore e allora si regge da solo.
La pianta prende sole la mattina e 1 ora al pomeriggio dalle 5 alle 6 circa.

DSCN2173.jpg

DSCN2176.jpg

DSCN2177.jpg

i fiori malformati di quest'anno potrebbero aver sofferto il caldo il freddo e la grandine, ma a volte anche gli altri anni li faceva così senza altre scuse.
Cosa fareste voi a questa pianta x migliorarne l'aspetto generale?

Il Pallino

Apprendista Florello
Mah, le foglie proprio non mi convincono, e neanche tanto le spine, così grosse..dai rami, e dalle spine, ricorderebbe quasi Pat Austin che spesso porta i fiori a mazzi, ma il colore, è proprio quello della L.E.H.!

gianfra

Guru Giardinauta
Ora diluvia,ma posso controllare velocemente,comunque c'è una differenza abissale fra la Pat e la Lady, la prima è color bronzo rame, la seconda spazia sulle sfumature del giallo arancione rosso chiaro, inoltre per quel che per ora noto c'è una sostanzial differenza nella dimensione del fiore che nell'aspetto. Il confronto lo faccio bene poichè entranbe sono insieme.

luisangela

Giardinauta Senior
non credo sia una Pat, comunque il colore reale è molto vicino a quello delle 2 prime foto che ho messo all'apertura della discussione. Di questa rosa non mi convince sopratutto il portamento, il colore mi piace e, quando riesce a fare dei bocci che si aprono bene, è anche bella...

gianfra

Guru Giardinauta
ho ricontrollato la mia che è ancora corredata del cartellino originale, qello grosso a colori.
E' una Lady Emma, ha lo stesso comportamento della tua, anzi a distanza di un anno dall'impianto è ancora molto smilza , se poi vado a vedere la Summe song che è dall'altra parte del gruppo allora si che vien da piangere uno stecco o poco più. E' per quello per cui dico di essere deluso dalle 2 rose anche se la Lady mi appare un pò meglio

Non ricordo da chi le ho comperate, se Mondo Rose, se Vivaio La Costa. e/o anche Barni o un mix fra i tre , se fossero di Mondo rose , facilmente verrebbero dalla Nino,per cui sartebbero di talea e pertanto molto più lente. Con le Austin di Nino , ed in genere su tutta la sua produzione ho imparato ad aver pazienza ed a vedere i primi e soddisfacenti risultati minimo al terzo anno dall'impianto.

luisangela

Giardinauta Senior
Grazie ! ti ho fatto anche prendere la pioggia! Mi conforta sapere che nn sono l'unica anche se ovviamente mi spiace k qs rose si comportino così maluccio.
Pensa che avevo " imposto", per così dire, ai miei rampolli il regalo quella rosa dai fiori così belli ... e l'avevano pagata oltre 20 E 3 anni fa alla mostra delle rose che si tiene annualmente a Bassano in maggio...
Penso che provenga da un vivaio della zona di Bessica, molto famosa qui per il gran numero di vivaisti, ma credo che loro acquistino a radice nuda, forzino.... e vendano.

Ultima modifica:
Alto