• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cos'ha la mia Rosa???

Roberta26

Aspirante Giardinauta
:froggie_rCiao a Tutti!
Negli ultimi giorni ho scoperto che alcune foglie delle mie rose "MIRATO" sono in questo stato?
Alcune foglie sono proprio accartocciate su loro stesse e sotto la foglia si può vede una leggerissima patina bianca...Mentre il resto della pianta sembra star bene!

Fogliarosa.jpg

Mi sapete dire cos'è???:storto:
Io non saprei... ho letto l'informativa sul mal bianco, ma non mi sembra combaci con quel che vedo nelle foglie delle mie rose..

Grazie per l'AIUTO...
CIAO!!:Saluto:

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao, invece è proprio oidio (mal bianco). Tratta con prodotti a base di zolfo o, meglio ancora, con prodotti sistemici tipo penconazolo (Topas, Fenicrit T, ecc.) ogni due settimane almeno fino a fine settembre.

Roberta26

Aspirante Giardinauta
Ciao, invece è proprio oidio (mal bianco). Tratta con prodotti a base di zolfo o, meglio ancora, con prodotti sistemici tipo penconazolo (Topas, Fenicrit T, ecc.) ogni due settimane almeno fino a fine settembre.

:flower:Grazie Elebar....
Il fatto che la foglia si accartocciasse mi ha fatto sperare che fosse semplicemente mancanza di concime o qualcosa de genere...
Ora ho trovato altre foto dell'Oidio ed hai proprio ragione.

Ma i prodotti che mi hai consigliato sono di facile reperibilità?

Grazie anche a Te Michele!!

Ciao!!!:Saluto:

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
...

Ma i prodotti che mi hai consigliato sono di facile reperibilità?

...
Il Fenicrit T lo dvresti trovare facilmente (è della Cifo); è un flacone con spruzzino, già pronto all'uso, da nebulizzare sulla pianta.
Se hai molte piante è più pratico reperire il Topas, ma lo trovi nei consorzi agrari, non in vivai o garden; lo trovi in flaconi da cui prelevi la giusta quantità e la diluisci in acqua, poi nebulizzi.

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
L'efflorescenza bianca esce solo dalla pg. inferiore della foglia, dove ci sono gli stomi?
Ha un aspetto di muffa leggera e lanugginosa (in inglese verrebbe: downy mildew)? Ci sono altri sintomi, tipo macchiette scure sulla pg. superiore?

Roberta26

Aspirante Giardinauta
L'efflorescenza bianca esce solo dalla pg. inferiore della foglia, dove ci sono gli stomi?
Ha un aspetto di muffa leggera e lanugginosa (in inglese verrebbe: downy mildew)? Ci sono altri sintomi, tipo macchiette scure sulla pg. superiore?

Ciao Alessandro!
Sì, la "muffetta" bianca è Solo sulla parte inferiore (non so se dalla foto rende..:storto:) e si presenta MMOlto leggera..Tant'è che me ne sono accorta solo per le foglie Accartocciate su loro stesse...
Per le macchiette sulla parte superiore...Penso proprio di no..Domani controllo Meglio ma Credo proprio di non averne viste.. :squint: Anzi, in generale ad una vista superficiale, il cespuglio si presenta Lucido ed in "ottima salute"
Perchè queste domande?? può essere altro??:)

Grazie!!!:Saluto:

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Dubito che sia peronospora (malattia poco diffusa sulla rosa, la sintomatologia è varia, ma poi si hanno disseccamenti: la muffetta sono gli sporangi con le spore del fungo che fuoriescono dagli stomi e propagano l'infezione in rapporto alle condizioni climatico-ambientali).
In tal caso non vanno bene gli antioidici. C'è però un prodotto che funzionana sia per la peronospora che per le altre principali malattie della rosa compreso mal bianco: se lo trovi si chiama ORTIVA della Compo, a base di azoxystrobin, un anticrittogamico la cui molecola è stata modellata su quella di un fungo di bosco che cresce sugli strobili dei pini. (devi alternarlo però con rameici perchè può dar luogo a fenomeni di resistenza nei patogeni).
Ti metto una foto da rete di quella ben più nota della vite (in questo caso su grappolino)
vite__peronospora_evasa_su_grappolino.jpg

Ciao

Ultima modifica:

Roberta26

Aspirante Giardinauta
Dubito che sia peronospora (malattia poco diffusa sulla rosa, la sintomatologia è varia, ma poi si hanno disseccamenti: la muffetta sono gli sporangi con le spore del fungo che fuoriescono dagli stomi e propagano l'infezione in rapporto alle condizioni climatico-ambientali).
In tal caso non vanno bene gli antioidici. C'è però un prodotto che funzionana sia per la peronospora che per le altre principali malattie della rosa compreso mal bianco: se lo trovi si chiama ORTIVA ...

Grazie!! Sei stato Chiarissimo!!Io mi trovo ad affrontare questo problema per la prima volta ed ogni informazione per me è motivo:
:froggie_r1) per approfondire il mio studio ancora acerbo...
:froggie_r2) e sintomo che anche quando avrò imparato qualcosa
avrò ancora tantissime cose da imparare!!!

Grazie Infinite!Entro il fine settimana andrò a cercare questi prodotti .
Poi sarò ancora qui a chiedere AIUTO...

Ciao!:sleep2:

Alto