• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cos'ha la mia hoya??

formica

Aspirante Giardinauta
salve a tutti

possiedo circa 80 piante di hoya carnosa ed alcune presentano queste macchie rosse ed una evidente sofferenza generale, potete aiutarmi a capire cosa può essere?

grazie:eek:k07:

vorrei postare la foto ma non riesco a farlo, ho usato imageshak ma non si vede nulla

03-08-08_1049.jpg
 
Ultima modifica:

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
...vorrei postare la foto ma non riesco a farlo, ho usato imageshak ma non si vede nulla
Benvenuto! :)
Puoi copiare il link all'albume ed incolarlo qui sul forum, invece dell'immagine?

Come Località vedo che hai inserito "campagna": potresti dirci esattamente di dove sei, in modo che possiamo aiutarti meglio in base al clima della tua zona? :eek:k07:
 

margot

Maestro Giardinauta
Benvenuto! :)
Puoi copiare il link all'albume ed incolarlo qui sul forum, invece dell'immagine?

Come Località vedo che hai inserito "campagna": potresti dirci esattamente di dove sei, in modo che possiamo aiutarti meglio in base al clima della tua zona? :eek:k07:

... che cos'è il link all' albume?:lol::lol::lol:
 

formica

Aspirante Giardinauta
ho una villa in zona collinare a 2 km dal mare

le mie "hoya" sono disposte a 1/2 ombra in vasi di media grandezza,
 

formica

Aspirante Giardinauta
tutte le piante che ho sono talee provenienti da una pianta del 1981 che possiedo ancora e che gode di buona salute:hands13:

ovviamente ha rami di circa 10 metri arrotolati ordinatamente su supporti ancorati nel vaso
 

xadax

Giardinauta Senior
salve a tutti

possiedo circa 80 piante di hoya carnosa ed alcune presentano queste macchie rosse ed una evidente sofferenza generale, potete aiutarmi a capire cosa può essere?

grazie:eek:k07:
Ciao formica....una domanda, sono per caso al solleone siciliano?
perchè la hoya non ama proprio i raggi solari diretti sulle foglie..... a occhio direi che i problemi sono troppo sole e terriccio troppo bagnato = colpo di sole + marciume radicale... ma è difficile individuare il problema da una foglia senza altri particolari.
Magari sono disidratate e quello che si vede dalla foto inganna!

Cmq i problemi conosciuti della hoya riguardano annaffiature scarse o eccessive, qualità del terriccio ed esposizione, non conosco parassiti che la attacchino!
E' delicata solo se queste tre cose non sono fatte a dovere se no è una bestia grama!
:Saluto: non so se sono stato utile cmq benvenuto nel forum!:Saluto:
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
concordo pienamente con xadax, la foglia è altamente disidratata, seccume o marciume comunque problema legato all'acqua.
 

formica

Aspirante Giardinauta
sia le innaffiature che l'esposizione al sole cerco al massimo di tenerle nel range ottimale per loro,

comunque devo dire che a presentare queste macchie sono solamente tre piantine, mi preoccupo solo che si possano diffondere sulle altre

adesso vado a fare un controllo più approfondito su queste piantine e vi saprò dare maggiori indizi


PS:grazie per l'accoglienza e per le informazioni:hands13:
 

formica

Aspirante Giardinauta
Dal controllo che ho fatto al 30% delle piantine, ho riscontrato una evidente sofferenza delle radici dovute a marciume

ho notato che la terra, in effetti, non è adatta in quanto è molto argillosa e compatta:mad:

potreste suggerirmi come poter comporre un substrato ottimale?:eek:k07:
 

primo maggio

Maestro Giardinauta
a parte l'evitare terricci troppo argillosi o compatti, io non ho mai verificato che abbia particolari esigenze in fatto di terreno

però non tollera il terriccio costantemente bagnato

quindi uun terriccio leggero, molto dreante

poi ti consiglio vasi piccoli, si gestisce meglio, tra l'altro frenano la sua tendenza a crescere in modo spopositato

poi, eventualmente, vasi largi e bassi, ciotole, evitare vasi profondi

:Saluto:
 
P

Piera

Guest
Le mie sono in terriccio universale, acquistato nei garden, io innaffio molto ma aspetto sempre che si asciughi il terriccio prima di procedere nuovamente e naturalmente non manca mai il fondo del vaso con palline di argilla-
 

xadax

Giardinauta Senior
Bhe Formica sei finito nelle mani di Primo Maggio e Piera... non poteva andarti meglio!
Facci sapere!!
CIAO
 

xadax

Giardinauta Senior
probabilmente ci vorrà un po'....il travaso è sempre traumatico ma la hoya ha, come si dice, le balle quadre, si riprenderà!!!!:D:D:D
 

prunilde

Aspirante Giardinauta
salve a tutti. vorrei chiedere un consiglio su come curare le mie hoya carnosa.
alcune presentano sulle foglie delle macchie bianche con contorno rosa-marrone ed una pellicola biancastra sui rami. ecco alcune foto:

http://www.flickr.com/photos/23251093@N04/2868229444/in/photostream/
http://www.flickr.com/photos/23251093@N04/2868229444/

credete sia lo stesso problema di formica?
la vecchia proprietaria di casa ci ha lasciato questa bellissima eredità, ma all'inizio le abbiamo un pò trascurate, e quest'estate forse le abbiamo troppo innaffiate.
prendono molto sole però so che hanno avuto un passato glorioso e ricco di fiori nella stessa identica posizione in cui si trovano adesso, quindi credo che si possa risolvere il problema senza spostarle. non ho idea del tipo di terreno, ma di sicuro non viene concimato da almeno un anno e mezzo.
cosa posso fare per curarla? nel caso sia marciume, cosa devo fare e quando?
grazie in anticipo! (e scusate il post lunghissimo)
ada
 
Alto