• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cos'ha la mia gardenia?

Andrea11

Aspirante Giardinauta
Si la sostanza è appiccicosa e al contatto con il cotone diventa marrone. Quindi compro la polvere di rame? Susie, grazie per i consigli sul rinvaso.

begonia

Maestro Giardinauta
ok allora e' cocciniglia, il rame ti serve comunque pero' in questi casi ci vorrebbe olio bianco per la cocciniglia. oppure prova visto che e' poco puoi toglierlo manualmente.

S

susie

Guest
Per i consigli sul rinvaso devi ringraziare fondamentalmente kiwo...
Il rame prendilo perché è un utile antifungino che viene somministrato anche in via preventiva (vedi post di kiwo): non so dirti però quale sia il calendario più utile di trattamenti da fare adesso, dato che è (quasi) certo che ci sia anche un problema di cocciniglia cotonosa: non so quanto la ripulitura con l'alcol sia efficace e risolutiva e se non sia meglio trattare comunque con prodotti specifici.
Inoltre kiwo ti aveva consigliato anche un paio di innaffiature con aliette per eventuali problemi radicali: una innaffiatura con aliette gliela farei subito, per il resto aspetterei anche il suo parere :Saluto:

Andrea11

Aspirante Giardinauta
Per il momento provo a rimuoverlo con il cotone, se si ripresenta prendo un prodotto specifico. Vedo di innaffiare con aliette.

kiwoncello

Master Florello
Al solito, difficile decidere "cos'è" in base a foto spesso poco chiare. Strana però la localizzazione dell'eventuale cocciniglia: la cotonosa ed altre in genere si piazzano dove possono....succhiare, quindi steli teneri e foglie. Qui abbiamo un parassita piazzato su tronchetti di una certa consistenza, sedi improbabili di insediamento a meno che non si tratti di cocciniglie marziane dotate di trapano. Vedo però che il "bianco" è limitato e facilmente asportabile come ti è stato consigliato. Qualora fosse invece diffuso a tutta la pianta, prima di trattare controlla con una lente se effettivamente si tratta di cocciniglia, poi si vedrà il trattamento ad hoc.

Andrea11

Aspirante Giardinauta
Anche le foglie hanno una leggera patina bianca, ma per il resto la "polvere" è limitata alle parti legnose. Quindi provvedo solo a rimuoverla con il cotone e tengo la situazione sotto controllo? Oppure mi conviene comprare qualche prodotto. Non vorrei fare spese inutili.

Andrea11

Aspirante Giardinauta
Il problema sembra essere scomparso. Adesso sto iniziando a programmare il rinvaso della pianta: alcune radici escono dai fori di drenaggio. Come periodo, qualche post fa, mi era stato consigliato ottobre, ma su internet ho letto che il rinvaso andrebbe fatto ad inizio primavera. Intanto la gardenia sta emettendo nuove foglioline verdi.

Andrea11

Aspirante Giardinauta
Il problema si è ripresentato, ho notato la presenza di granuli bianchi anche sulle nuove foglioline. Ho quindi comprato un anti-cocciniglia e stasera l'ho spruzzato sulla pianta. Mi è stato detto di ripetere il trattamento tra una settimana, è corretto?

Alto