• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cos'ha la mia aralia?

ROSITA78

Giardinauta Senior
le foglie stanno facendo tutte così, forse quelle + vecchie sono di un verde + uniforme, le ultime nascono già così? cos'è? cosa posso fare? sta in vaso di circa 35 cm di diamentro, sul balcone fuori in ombra tutto il giorno, tranne un paio di ore di sole al tramonto, la bagno quasi tutte le sere perchè è sempre assetatissima..

scusate..ho dimenticato la foto... aralia.jpg
 
Ultima modifica di un moderatore:

ROSITA78

Giardinauta Senior
vedo che tanti hanno letto, ma nessuno risposto, in pratica sta segnando tutte le foglie con un colore chiaro giallino, esteticamente non mi dispiace, ma può essere clorosi? adesso che ci penso non dovrebbe perchè la innaffio con acqua del pozzo e non dell'acquedotto

un'altra cosa mi è venuta in mente: la pianta ospita diverse formiche dalla testa rossa tutto sulla pagina inferiore delle foglie, alcune mi sembrava che succhiassero dei puntini grigi tipo afidi (ma ne ho visti solo due, la pianta è sana), ma è normale?dai, ditemi qualcosa..
 

cri1401

Florello Senior
la pianta ha gli afidi, le formiche si cibano della sostanza zuccherina che loro secernono, anzi li trasportano da una pianta all'altra.....
Dai un prodotto specifico contro gli afidi.
 

ROSITA78

Giardinauta Senior
va bene, ci guarderò con attenzione, ma come dicevo non mi sembra di vedere troppi afidi..dici che lo schiarirsi delle foglie è da attribuire agli afidi?
 

cri1401

Florello Senior
va bene, ci guarderò con attenzione, ma come dicevo non mi sembra di vedere troppi afidi..dici che lo schiarirsi delle foglie è da attribuire agli afidi?

Tanti o pochi: gli afidi sono sempre afidi.
Che mi ricordi le mie in quel modo non si sono mai scolorite.
Spero ti possa rispondere un esperto.
 
Ultima modifica:
Alto