• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cos'ha il mio pomodoro?

drumbsd

Aspirante Giardinauta
Ecco le immagini. Le foglie in basso sstanno diventando secche, io lo annaffio sempre la sera, ma c'e' qualcosa che non va. IMG00219-20120714-0706.jpg IMG00220-20120714-0706.jpg

Marcello

Master Florello
i miei quest'anno sono andati malissimo e,come i tuoi,alcuni e solo alcuni,si sono chiuse le foglie e uno in particolare si è seccato pur avendo dato lo zolfo ramato all'inizio.

ho dato colpa al caldo straordinario perchè non so nemmeno io cosa possa essere successo.

nel tuo caso eviterei l'acqua tutti i giorni,solo alterni.

Anche le fragole e le melanzane picche e un fico vecchio e gigantesco sta seccando parecchie foglie,ma solo ad uno dei 5 che ho!!!! boh?

Giasone

Giardinauta Senior
Credo che le radici abbiano poca profondità per mancanza di terra. Molte foglie accartocciate sono verdi e non presentano sintomi particolari.
Quanti cm di terra ci sono nel vaso?

Giasone

Giardinauta Senior
Ci sono cultivar nella quali l'accartocciamento fogliare è un fatto genetico. Per il Nero di Crimea e il Principe Borhese, per esempio, quella è una caratteristica costante. Altro motivo potrebbe essere la salinità del terreno.

Marcello

Master Florello
quest'anno ho messo per il secondo anno il nero di crimea e il black cherry.Nulla da fare,restano piccini e non fruttano.
Il terreno non è salino e per tre anni ha sempre fatto bei ciliegini alla grande.

non si puo'parlare nemmeno di rotazione errata perchè quest'anno ho piantato dappertutto fave(che apportano parecchio azoto) e ho concimato con stallatico e,compost e cenere senza esagerare.
BOH?!

Giasone

Giardinauta Senior
Marcello, hai dato uno sguardo alle radici? Hai visto se ci sono galle? Se restano piccole le piante, probabilmente il male è nel terreno. Le piante fissatrici di azoto non aiutano con quel problema lì.
Per il Nero ho usato la selezione della Ingegnoli. Quello che vedi è il primo maturato,ma è tra i più piccoli. Il sapore è straordinario.

DSCN5244.JPG

Marcello

Master Florello
anche io le ho prese da Ingegnoli ma se l'anno scorso pensai di avere piantato i semi troppo tardi,quest'anno no.

le radici mi hai detto "galle" domani vedo dopo aver guardato cosa sono in rete.

il terreno e' sempre lo stesso,ben fresato e concimato.Domani metto foto.

patrizia

Maestro Giardinauta
Torna ai ciliegini!
Ormai non posso più farne a meno, è una delle poche varietà che riescono bene nel mio terreno, eppure ogni anno anche io provo a mettere alcune piante di varietà differente e strana per vedere se dà qualche risultato, ma finora la grossa produzione l'ho avuta su pachini, ciliegini, datterini e Rio Grande, con tutti i loro limiti.
La coltivazione del pomodoro sul terrazzo lo rende anche più sensibile alle malattie fungine e virali, perché in ogni caso il terrazzo non è il suo ambiente ideale, di solito riceve poco sole, troppo vento, troppa acqua...
Anche il terreno a volte crea problemi: se si tratta di terriccio universale nuovo, a volte è troppo grasso e non solo trattiene gli eccessi di acqua, ma genera piante ipertrofiche, almeno nella vegetazione iniziale, a discapito dell'equilibrio dell'intera pianta nel tempo.

Marcello

Master Florello
anche i ciliegini sono andati male quest'anno,non credo sia problema di terreno ma vedro domani quanto consigliato.

sono andate male le fragole e le melanzane e credo per il caldo troppo alto,anche ai miei vicini sono andate male zucchine e verdure,una annata brutta.

Giasone

Giardinauta Senior
Patrizia, lui coltiva in terra. Se una piantina di pomodoro non cresce proprio, qualche problema ci sarà. Marcello è molto attento alla cura del terreno, ma se le piante non crescono, le avversità ci saranno di certo. Voglio capire che un pomodoro non venga secondo le sue caratteristiche,ma che la pianta non si sviluppi, no.

Giasone

Giardinauta Senior
anche i ciliegini sono andati male quest'anno,non credo sia problema di terreno ma vedro domani quanto consigliato.

sono andate male le fragole e le melanzane e credo per il caldo troppo alto,anche ai miei vicini sono andate male zucchine e verdure,una annata brutta.

Marcello, la mia preoccupazione sono i nematodi galligeni. In genere, è quella l'avversità principale che crea sviluppo stentato.

patrizia

Maestro Giardinauta
Sono d'accordo, il problema di Marcello dev'essere diverso, pur presentandosi con sintomi simili a quelli mostrati da Drumbsd nel primo post.
Forse è come dice lui, annata pessima, e non solo per i pomodori, anche per tante altre cose.
Paradossalmente quest'anno ho ottenuto risultati migliori dalle colture in vaso rispetto a quelle nella terra...

Giasone

Giardinauta Senior
Onestamente, io sto in Campania e quest'anno da me l'orto è estremamente produttivo. Ad ogni modo, se la pianta non cresce, diffido che sia problema di annata. L'annata pu essere umida, e ci sono le crittogame. Pu essere secca, e c'è il ragno rosso.Ma prima cresce la pianta. Se non lo fa, è probabile,manon certo, che i problemi stiano altrove.

Marcello

Master Florello
ti ringrazio per i complimenti Giasone,ma anche posso sbagliare a non accorgermi di qualcosa.

sacrifichero' una pianta delle piu' brutte e postero' la foto perchè è anche comodo
dare la colpa al caldo:))) nonostante sia stato un problema per parecchie piante.

sono veramente dispiaciuto per il nero di crimea e il black cherry...ci tenevo cosi' tanto....:cry:

se fossero i nematodi vedrai la passata di tagete che ci metto!

Giasone

Giardinauta Senior
Marcello, io vivo in provincia di Napoli. I miei Neri di Crimea stanno sopra pacciamatura. Il caldo è accentuato. Sono alti due metri e producono molto e con bacche grosse. Senza sfemminellare, perchè non amo. Accartocciano le foglie, perchè è nella loro genetica, ma le piante sono molto vigorose con steli molto spessi.
Nel caso fossero nematodi, sovescio di senape bruna, tremendo biofumigante. Oppure, funghi antagonisti.

Giasone

Giardinauta Senior
Tu hai anche il frutteto, mi pare. Un sovescio di brassica juncea non farebbe male, visto che hai fatto quest'anno quello di fava.
Diversamente, paecilomyces lilacinus, un fungo, assolutamente innocuo per la salute.

Ultima modifica:
Alto