• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cos'ha il mio pomodoro?

Enzio

Aspirante Giardinauta
Io ho i pomodori Cuore di Bue che sono scarsotti anche i peperoni non son un gran che , credo che siano Nematodi purtroppo , l' anno prossimo provo con il Rafano :Saluto:

Giasone

Giardinauta Senior
ecco qua'.
le radici mi paiono normali,nel fusto appaiono un paio di bitorzoli che non so se siano malattie o meno.

Le radici mi sembrano normali, anche se non eccessivamente sviluppate. Come hai prodotto le piantine e quando le hai messe a dimora? Le immagini sono piccole, ma mi sembra di notare dei riflessi violacei sulle foglie. Ci sono?

Marcello

Master Florello
no,nessun riflesso violaceo.

fresai il terreno come ogni anno,mescolandolo a compost autoprodotto,cenere a spaglio e qualche manciata di pollina e stallatico.

Il tutto non in abbondanza ma uno strato di un centimetro rifresato.

I semi di blackcherry e nero di crimea erano della scorsa campagna mentrei i ciliegini e i san marzano,erano piantine prese nello stesso negozio e messe a dimora......quando? boh? mi pare a inizio maggio pressapoco e quando la temperatura era già stabilizzata.In pieno tempo di vendita delle piantine.

Giasone

Giardinauta Senior
Marcello, è sempre difficile decidere tramite immagini. Certamente quella pianta è affetta da nanismo_Oltre ai nematodi, c'è un'altra possibilità: virus, e vedo qualche chiazza necrotica. Il Nero avrebbe dovuto essere alto almeno 180 cm.
Nel caso non riscontrassi sintomi virali, io proverei a togliere le infestanti, zappettare e mettere un estratto d'alghe.
Però, ti ripeto di osservare sintomi di virosi. Il caldo non è la causa.
Ieri proprio ho trapiantato dei pomodori da insalata/sugo.Lo feci l'anno scorso nello stesso periodo, e le piantine furono molto rigogliose. Sulle precedenti ebbi sintomi di nanismo, ed era TSWV.
Buona domenica.

Giasone

Giardinauta Senior
Occorrono almeno 20 cm.Prova a tirare su la pianta e vedere se rimane la zolla intera. Metti altra terra sotto e un po' sopra,ma senza interrare troppo il fusto.Copri solo le radici scoperte.Assicurati di aver forato il recipiente.
Ciao

drumbsd

Aspirante Giardinauta
Occorrono almeno 20 cm.Prova a tirare su la pianta e vedere se rimane la zolla intera. Metti altra terra sotto e un po' sopra,ma senza interrare troppo il fusto.Copri solo le radici scoperte.Assicurati di aver forato il recipiente.
Ciao

Scusa mi sono dimenticato un 2. I centimetri di profondita' sono 25.

Marcello

Master Florello
ho tirato via altre piante,tanto...
effettivamente ci sono dei bitorzoli solo nella prima foto pero' interessano il fusto non la radice,Nell'altra le radici paiono a posto.

Giasone

Giardinauta Senior
Qui bitorzoli potrebbero essere il tentativo di emissione di radici avventizie. Tu hai visto le radici: prova a leggere qualcosa sulla radice suberosa.Quelle radici hanno poche ramificazioni secondarie... Hai interrato i residui colturali?

Marcello

Master Florello
Qui bitorzoli potrebbero essere il tentativo di emissione di radici avventizie. Tu hai visto le radici: prova a leggere qualcosa sulla radice suberosa.Quelle radici hanno poche ramificazioni secondarie... Hai interrato i residui colturali?

si ho letto e i sintomi sono precisi.Nn ho interrato i residui perchè dovrei?
generalmente brucio tutto o,in questo periodo di divieto)ficco tutto in un sacco di plastica, e lascio al solleone.

mi sa che anche quei pochi metri quadri li ricopro col telo di plastica.Adesso mi viene il dubbio per le fragole.

Giasone

Giardinauta Senior
Per carità! Mai interrare i residui colturali. Coprire col telo di plastica vuol dire che vuoi solarizzare?

Marcello

Master Florello
si,anche se non è efficacissimo,ma unita a rotazione potrei venirne fuori,fermo restando che li' non ci pianto piu' pomodori per qualche anno.

mi avevi consigliato qualcosa come rotazione??

Giasone

Giardinauta Senior
Non ti avevo consigliato sulla rotazione. Però, la solrarizzazione, se ben fatta, è efficace. Contro la radice suberosa è l'unico rimedio praticabile. Anche l'irrigazione a goccia aiuta.
Ora hai molto tempo per solarizzare bene. Spargi letame pellettato (Sprigiona ammoniaca), fresa, irriga pesantemente, pratica fori nel terreno larghi almeno 5 cm, profondi almeno 15 e distanti 20. Interra il telo traparente per 30 cm e lascia per almeno 40 giorni.

Marcello

Master Florello
scusa ma a cosa servono i fori nel terreno? e perchè devo interrare il telo a 30 cm? il sole chi lo prende se sta sotto? o intendi i bordi?

posso fresare al massimo a 20 cm.

non posso mettere compost in alternativa al letame(maturo e/o freschissimo ancora in decomposizione)?

Ultima modifica:

Giasone

Giardinauta Senior
La solarizzaizone la si pratica con telo di plastica traparente. Se no, che solarizzazione sarebbe?
I fori, assieme all'acqua, servono a diffondere meglio il calore nel suolo. Il telo va interrato ai lati per 20-30 cm per non consentire la fuorisucita di calore e vapore.
Tutto serve ad aumentare il calore del terreno ed a protarlo per molti giorni. Pastorizzazione, insomma...
Serve letame, e non compost.

Alto