• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cos'ha il mio kiwi? Ingiallimento e macchie fogliari

Fiore8

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!!
Ho da poco comprato una casa con un bel gazebo coperto da 4 begli alberi di kiwi...
Purtroppo essendo stata per un po' senza nessuno la casa ha saltato la potatura quest'anno e magari non ha ricevuto le cure che doveva... Comunque erano tutti alberi sani quando sono arrivata.
Però da un po' di settimane 2 delle piante hanno cominciato a mostrare segni di ingiallimento delle foglie e molte sono cadute, pensavo fosse mancanza di acqua/troppo caldo di questi giorni ma ora mi sta venendo il dubbio che sia affetto da qualche malattia perché da ieri ho notato che su un albero sono comparse foglie con macchiette nere.

Volevo chiedere così consiglio ai più esperti (io è la prima volta che curo kiwi, non so molto) per capire quale sia il problema e come posso risolverlo perché mi sembra stia peggiorando velocemente... non so se per colpa del caldo o altro.
Grazie a tutti se saprete aiutarmi :) spero tanto che non muoiano!!!

Allego foto in dettaglio delle foglie e una foto dall'alto in cui si vede la differenza tra la pianta a sinistra sana e bella verde e quelle a destra invece quasi appassite... :cry:

Allegati

• WhatsApp Image 2024-08-12 at 10.23.04.jpeg
    WhatsApp Image 2024-08-12 at 10.23.04.jpeg
    544,8 KB · Visite: 9
  • WhatsApp Image 2024-08-12 at 10.24.03.jpeg
    WhatsApp Image 2024-08-12 at 10.24.03.jpeg
    410,9 KB · Visite: 9
  • WhatsApp Image 2024-08-12 at 10.25.38.jpeg
    WhatsApp Image 2024-08-12 at 10.25.38.jpeg
    839,4 KB · Visite: 9
  • WhatsApp Image 2024-08-12 at 10.26.44.jpeg
    WhatsApp Image 2024-08-12 at 10.26.44.jpeg
    447,9 KB · Visite: 8

Ma.Vi1901

Giardinauta
Ciao e benvenuta,
Non sono pratica di fitopatologie e pur coltivando Kiwi, non ho ancora visto questo fenomeno sulle mie piante.
Ho letto poco fa che dovrebbe trattarsi di batteriosi e se gli esperti dovessero confermare, per evitare che la malattia si diffonda andrebbero asportati e bruciati tutti i rami infetti sempreché il tronco non sia stato intaccato.

Fiore8

Aspirante Giardinauta
Ciao e benvenuta,
Non sono pratica di fitopatologie e pur coltivando Kiwi, non ho ancora visto questo fenomeno sulle mie piante.
Ho letto poco fa che dovrebbe trattarsi di batteriosi e se gli esperti dovessero confermare, per evitare che la malattia si diffonda andrebbero asportati e bruciati tutti i rami infetti sempreché il tronco non sia stato intaccato.
Ciao e grazie per la risposta! Il tronco per adesso mi sembra a posto (almeno visivamente, non vedo problemi)...
Ma tu quanto frequentemente li innaffi in questo periodo di calura?
Non capisco se devo aumentare o diminuire le innaffiature, c'è chi mi dice troppa acqua, chi troppo poca, mah...

Ma.Vi1901

Giardinauta
Ciao,
il Kiwi soffre la mancanza d'acqua. In primavera e autunno, se non piove, li devo bagnare. Si nota che hanno sete perché i rami tendono ad afflosciarsi e quando succede, siamo già al limite.
Adesso do acqua indicativamente ogni settimana, lasciando che il terreno si impregni molto bene.

Fiore8

Aspirante Giardinauta
Allora non credo sia quello il problema perché lo bagno spesso...
E ora ho notato che anche quello dei vicini di casa sta appassendo allo stesso modo, quindi mi viene il dubbio che sia qualcosa che "infetta" dall'uno all'altro...:rolleyes:

Ma.Vi1901

Giardinauta
mi viene il dubbio che sia qualcosa che "infetta" dall'uno all'altro...:rolleyes:
Si, è una malattia fungina che come riferisci, è contagiosa.
Poiché si diffonde velocemente, ti consiglio di rivolgerti prima possibile, al Consorzio Agrario di zona o anche al Servizio Fitosanitario della tua Regione, in modo da ottenere un protocollo di prevenzione e difesa ad hoc.

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
temo anche io sia batteriosi.
Un batterio che colpisce la pianta ma non il frutto. Una ricerca scientifica, giunta al secondo anno di sperimentazione, commissionata dal Consorzio di Tutela del kiwi di Verona al Centro Studi Agrea, società veronese specializzata in fitoiatria che opera nell’ambito della ricerca e sperimentazione in agricoltura, ha ottenuto, attraverso sperimentazioni in campo, risultati interessanti e promettenti per contenere in modo significativo l’infezione del batterio attraverso soluzioni contenenti sali di rame e attivatori delle difese delle piante ma resta fondamentale una linea di difesa coordinata da parte dei produttori per un’efficacia maggiore. Il batterio colpisce solo la pianta del kiwi, non il frutto.

Fiore8

Aspirante Giardinauta
io ti consiglierei un trattamento con folicur wg, fungicida ad ampio spettro
Grazie mille della risposta, ho letto solo ora!
Non sapendo cosa fare nel frattempo ho fatto un trattamento con propoli e col diminuire del caldo mi sembra che si siano leggermente ripresi. Molte foglie gialle sono cadute e anche molti kiwi (come se fossero marciti), però mi sembra si sia ripreso e che il resto della pianta sia rinvigorito.
Comunque proverò con questo prodotto, grazie mille dell’aiuto…

Alto