• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cos'ha il mio kiwi? Ingiallimento e macchie fogliari

Fiore8

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!!
Ho da poco comprato una casa con un bel gazebo coperto da 4 begli alberi di kiwi...
Purtroppo essendo stata per un po' senza nessuno la casa ha saltato la potatura quest'anno e magari non ha ricevuto le cure che doveva... Comunque erano tutti alberi sani quando sono arrivata.
Però da un po' di settimane 2 delle piante hanno cominciato a mostrare segni di ingiallimento delle foglie e molte sono cadute, pensavo fosse mancanza di acqua/troppo caldo di questi giorni ma ora mi sta venendo il dubbio che sia affetto da qualche malattia perché da ieri ho notato che su un albero sono comparse foglie con macchiette nere.

Volevo chiedere così consiglio ai più esperti (io è la prima volta che curo kiwi, non so molto) per capire quale sia il problema e come posso risolverlo perché mi sembra stia peggiorando velocemente... non so se per colpa del caldo o altro.
Grazie a tutti se saprete aiutarmi :) spero tanto che non muoiano!!!

Allego foto in dettaglio delle foglie e una foto dall'alto in cui si vede la differenza tra la pianta a sinistra sana e bella verde e quelle a destra invece quasi appassite... :cry:
 

Allegati

  • WhatsApp Image 2024-08-12 at 10.23.04.jpeg
    WhatsApp Image 2024-08-12 at 10.23.04.jpeg
    544,8 KB · Visite: 2
  • WhatsApp Image 2024-08-12 at 10.24.03.jpeg
    WhatsApp Image 2024-08-12 at 10.24.03.jpeg
    410,9 KB · Visite: 2
  • WhatsApp Image 2024-08-12 at 10.25.38.jpeg
    WhatsApp Image 2024-08-12 at 10.25.38.jpeg
    839,4 KB · Visite: 2
  • WhatsApp Image 2024-08-12 at 10.26.44.jpeg
    WhatsApp Image 2024-08-12 at 10.26.44.jpeg
    447,9 KB · Visite: 2

Ma.Vi1901

Aspirante Giardinauta
Ciao e benvenuta,
Non sono pratica di fitopatologie e pur coltivando Kiwi, non ho ancora visto questo fenomeno sulle mie piante.
Ho letto poco fa che dovrebbe trattarsi di batteriosi e se gli esperti dovessero confermare, per evitare che la malattia si diffonda andrebbero asportati e bruciati tutti i rami infetti sempreché il tronco non sia stato intaccato.
 
Alto