• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cosa_è_questa

Darja

Aspirante Giardinauta
me l'hanno regalata 1 anno fa.
ma non so come si chiama.
voi ?

Può essere un Dendrobium? :confuso:

Mi ha fatto 1 foglia nera, si dovrebbe vedere in foto,
perchè?

la devo tagliare?

ciao a tutti!

Daria

C

Crono2

Guest
credo proprio che tu abbia visto bene :rosa: penso anch'io che sia un dendrobium

mercuzio

Maestro Giardinauta
Ciao Darja....mi piaceva moltissimo quel cartone..molto intelligente :eek:k07: ....peccato no lo facciano più!!!
Si è un dendrobium forse un ibrido di nobile, la foglia è diventata nera probabilmente perchè dell'acqua c'ha ristagnato sopra e l' ha fatta marcire...è difficile dirti se la stai tenendo nel modo giusto se prima non ci dici come la tien:confuso: Cmq se è un nobile cioè simile a questo (a prescindere il colore) :

dendrobium_nobile_hybride1.jpg

vuole essere innaffiato quando la corteccia in cui è si presenta asciutta almeno in superficie e concimato ogni tre annaffiature circa , tanta luce ma mai sole diretto e temperature medio fresche ...adesso potresti anche metterlo fuori , l'aria fresca delle sere autunnali lo stimolerà a rifiorire.
Ciaooooo

mercuzio

Maestro Giardinauta
Dimenticavo...la foglia marcia la puoi anche tagliare...anche solo la parte nera...anzi io te lo consiglio in modo che la marcescenza non si propaghi oltre, cmq dalla foto la pianta sembra in ottima salute...vedrai che presto ti farà una bella fioritura!!!

Darja

Aspirante Giardinauta
:froggie_r E' LEI E' LEI E' LEI!! :froggie_r

TU 6 MOLTO BRAVISSIMO :hands13:

VADO AD AFFILARE IL FORBICIONE

CIAO CIAO

molto felice

Darja

Aspirante Giardinauta
tu mi dici: è difficile dirti se la stai tenendo nel modo giusto se prima non ci dici come la tien

io ti rispondo:

la tengo là (su un mobile in stanza luminosa ma lontano da finestre) ferma ferma, non la concimo mai, quasi niente da bere (però la spruzzo perche' è divertente)
e tutto l'inverno, x essere sicura di non strafare la tengo in una casa disabitata a 10 °C

mi ha fatto una fioritura quasi come nella tua foto. eppero' rosa. :flower:

enrica.fabbrizi

Aspirante Giardinauta
Ciao Mercuzio, ciao Darja,è uguale identica alla mia che ha le foglie accartocciate!!
Allora che dite la posso mettere fuori?E fino a quando? Ora è vicina alla finestra schermata dalla tenda con molta luminosità.
Acqua poca e concime non l'ho dato più perchè per tre volte di seguito dopo il concime si è ingiallita una foglia. Sarà un concime non adatto eppure c'è scritto per orchidee.
Attendo consigli grazie Darja

mercuzio

Maestro Giardinauta
Allora vedi...questo è un dend ibrido di nobile....ma anche quello che ho postato nel tuo messaggio lo è, solo che questo è molto più comune, speravo vedessi anche questa foto :eek:k07:
Bene lo puoi tenere anche in casa, ma se lo metti fuori gli dai quello sbalzo di temp tra il giorno e la notte che gli darà l'imput ad una nuova fioritura.
Per me lo puoi tenere fuori anche fino all'inizio dell'inverno ed olte...però se si ingialliscono le foglie forse c'è qualcosa che non va ...non vorrei che troppi sbalzi di temp gli facciano male....vedi un po tu nel caso lo rimetti dentro ok??
Ma ogni quanto lo concimi? Secondo me una volta al mese andrebbe bene non di più.
Controlla la composizione del tuo concime....quello più adatto è NPK 20-20-20 è ben bilanciato per le orchidee, ricordati però che i dendrobium sono tra quelle orchidee che necessitano di un periodo di riposo invernale quindi adesso dovresti iniziare a diradare un po' le annaffiature ma soprattutto le concimazioni fino a sospenderle durante il periodo invernale.

Darja

Aspirante Giardinauta
boh.
da qllo ke ho letto qa e là
mi sembra di aver capito che ha bisogno
di "vivere un inferno mite" min 10°C
per un paio di mesi
ma lo sbalzo di temperatura giorno-notte non so...

io il mio lo ho tenuto in una parte di casa
disabitata col termostato a 12°... costante...
non avevo mai pensato a metterlo fuori.
anche perche qua in inverno fa un freddo
che ghiaccia anche la benzina!

eppero' :slow:

se io gli faccio credere che è inverno ora per un paio di mesi
e poi lo porto in casa
dici che faccio bene?

ciao

mercuzio

Maestro Giardinauta
Si infatti anche secondo me a meno di dieci gradi soffrirebbe.
Lo sbalzo tra giorno e notte se lo tieni fuori c'è e gli fa bene...sempre che non ci siano 10° di differenza :D
Sempre sottointeso un grosso ..."secondo me"...lo puoi benissimo tenere fuori un paio di mesi, basta che poi non lo rimetti dentro in zona troppo calda...tipo vicino al termosifone :D , perchè è comunque un'orchidea e si deve ambientare gradualmente ai nuovi climi che gli proponi, va bene gli sbalzi ma non esageriamo!! :martello2

Alto